Buongiorno..sento molti dire che un pc và aggiornato ogni 2 anni per mantenere livelli alti è reale questa cosa?ad esempio una r9 280 che costa sui 200 euro mi durerebbe solo 2 anni??un mio amico gioca ancora molto bene (1080p dettagli alti/ultra e filtri minimo con i giochi piu esosi)con una hd 7950 ed è una vga di 4 anni fà logicamente non sempre a 50/60 frame ma anche a 30/40...com è possibile???a sentire certa gente bisognerebbe cambiare scheda video ogni anno...
Ciao,
ESEMPIO:
partendo dal un presupposto che abbiamo:
- case bello "largo" e ventilato;
- alimentatore ottimo anche al di sopra di 600 W e almeno certificato 80+ bronze;
- ram con velocità di almeno 1600 MHz (almeno 8 Gb);
- un hard disk ottimo come un Western Digital caviar Blu (dimensioni almeno 1 T);
- monitor almeno full HD 60 Hz;
i componenti aggiornabili rimangono in ordine di importanza per i gamers:
1- gpu
2- cpu
3- MoBo.
Qui arrivano le 3 principali classi di gamers:
- quelli che vogliono giocare SEMPRE al massimo
senza badare a spese, in questo caso cambi la gpu, cpu e MoBo ogni anno fermo restando che servono tante belle monete chiamate euro;
- quelli che giocano al massimo ma, notano che abbassando qualche filtro in game si ottiene pressochè un risultato eccellente e che al massimo potrebbero arrivare a giocare a dettagli medio-alti, in questo caso direi che le tempistiche variano, gpu ogni 2 anni, cpu ogni 3/4 e MoBo dipende dalla nuova cpu (se ha stesso socket della MoBo già in possesso magari si aspetta a cambiarla);
- quelli che giocano e basta e gli va bene tutto fino a quando esce un gioco a cui proprio non possono rinunciare ma che, una volta comprato, non si avvia nemmeno, in questo caso essendo in possesso di quasi tutti i componenti obsoleti si provvede ad aggiornare tutto ma si parla di componenti di 8/9/10 anni prima.
Quindi alla tua domanda rispondo cosi: DIPENDE
Posso portarti il mio esempio se vuoi: cambiato gpu dopo 4 anni, devo cambiare MoBo e cpu perchè dopo 4 anni non riesco a far girare come vorrei giochi come Assetto Corsa, Call of Duty Advanced Warfare e Battlefield 4, ma sto aspettando Skylake quindi manterrò la mia configurazione almeno fino al 2016 :ok: