• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Quanto mi dura un pc da gioco???e la gpu???

Pubblicità

spidermanrosso76

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Buongiorno..sento molti dire che un pc và aggiornato ogni 2 anni per mantenere livelli alti è reale questa cosa?ad esempio una r9 280 che costa sui 200 euro mi durerebbe solo 2 anni??un mio amico gioca ancora molto bene (1080p dettagli alti/ultra e filtri minimo con i giochi piu esosi)con una hd 7950 ed è una vga di 4 anni fà logicamente non sempre a 50/60 frame ma anche a 30/40...com è possibile???a sentire certa gente bisognerebbe cambiare scheda video ogni anno...

non è assolutamente vero che un pc và aggiornato ogni anno...il problema è che oramai tutti trovano sempre le stesse scuse...o dicono che per farsi un pc decente che duri nel tempo occorrono minimo 1000/1200 € o dicono che nel pc ogni 1/2 anni vò sostituita la scheda video ecc...ma chi conosce bene il gaming sul pc sà che non è affatto cosi...se io adesso mi faccio un buon pc e spendo 700/800 € con un i5 e una 280 o intel di equivalente potenza giocherò in full hd dettagli alti/ultra stando attento solo a non pompare tutti i filtri al max (specialmente antialias che in alcuni giochi è micidiale:asd:)per i prox 3/4 anni poi le cose sono 2 o cambi scheda video e continui a giocare nello stesso modo di quando hai comprato il pc o ti accontenti di giocare con qualche compromesso in più e la 280 dura anche molto di più....mi sento anche il dovere di dire che però se uno pretende sempre il max con filtri a palla e 60 frame stabili sempre, allora la scheda video deve essere sostituita ogni 2/3 anni (poi dipende sempre dalla schede che metti)... cmq per finire la 280 penso che giochi in maniera ottimale con qualche rinuncia sui filtri per i prox3/4 anni senza problemi....per quanto riguarda la 7950 del tuo amico vale lo stesso...la 280 và un pò di più...l avanzamento tecnlogico dei giochi si è fermato per colpa delle consolle....quindi non serve 1000€ o cambiare scheda video ogni 2 anni per giocare decentemente in questa generazione....è solo un mio pensiero...

Buongiorno..sento molti dire che un pc và aggiornato ogni 2 anni per mantenere livelli alti è reale questa cosa?ad esempio una r9 280 che costa sui 200 euro mi durerebbe solo 2 anni??un mio amico gioca ancora molto bene (1080p dettagli alti/ultra e filtri minimo con i giochi piu esosi)con una hd 7950 ed è una vga di 4 anni fà logicamente non sempre a 50/60 frame ma anche a 30/40...com è possibile???a sentire certa gente bisognerebbe cambiare scheda video ogni anno...

Ciao,
ESEMPIO:

partendo dal un presupposto che abbiamo:
- case bello "largo" e ventilato;
- alimentatore ottimo anche al di sopra di 600 W e almeno certificato 80+ bronze;
- ram con velocità di almeno 1600 MHz (almeno 8 Gb);
- un hard disk ottimo come un Western Digital caviar Blu (dimensioni almeno 1 T);
- monitor almeno full HD 60 Hz;

i componenti aggiornabili rimangono in ordine di importanza per i gamers:
1- gpu
2- cpu
3- MoBo.

Qui arrivano le 3 principali classi di gamers:

- quelli che vogliono giocare SEMPRE al massimo senza badare a spese, in questo caso cambi la gpu, cpu e MoBo ogni anno fermo restando che servono tante belle monete chiamate euro;

- quelli che giocano al massimo ma, notano che abbassando qualche filtro in game si ottiene pressochè un risultato eccellente e che al massimo potrebbero arrivare a giocare a dettagli medio-alti, in questo caso direi che le tempistiche variano, gpu ogni 2 anni, cpu ogni 3/4 e MoBo dipende dalla nuova cpu (se ha stesso socket della MoBo già in possesso magari si aspetta a cambiarla);

- quelli che giocano e basta e gli va bene tutto fino a quando esce un gioco a cui proprio non possono rinunciare ma che, una volta comprato, non si avvia nemmeno, in questo caso essendo in possesso di quasi tutti i componenti obsoleti si provvede ad aggiornare tutto ma si parla di componenti di 8/9/10 anni prima.

Quindi alla tua domanda rispondo cosi: DIPENDE

Posso portarti il mio esempio se vuoi: cambiato gpu dopo 4 anni, devo cambiare MoBo e cpu perchè dopo 4 anni non riesco a far girare come vorrei giochi come Assetto Corsa, Call of Duty Advanced Warfare e Battlefield 4, ma sto aspettando Skylake quindi manterrò la mia configurazione almeno fino al 2016 :ok:

L'esempio che riporti alla fine...
dimostra in pratica che se si accettano alcuni compromessi,
soprattutto in settaggi qualità grafica...
una vga può durare ben più dei classici 2 anni
(intesi solitamente per mantenere impostazioni a livelli ULTRA anche con i giochi di ultima uscita)
infatti una R9 280 come progetto è ESATTAMENTE una HD7950,
dove la prima è stata leggermente migliorata anche se alla fine in pratica...
di base trattasi della stessa scheda!!

Per cui come puoi vedere, accontentandosi, anche la 7950 alla fine risulta ancora comunque utilizzabile
con sufficienti risultati!!

Ciauz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro