Quanto mi costa un proiettore ?

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
L'intento era risparmiare ma se devo vedere male come i proiettori da ufficio piuttosto spendo qualcosa in più. Ho qualche esperienza con buoni proiettori da ufficio non studiati per il cinema. Come risultato durante la visione a 24fps, frame rate dei film soffrivano. Attaccati alla console un disastro. Poi nel uso ufficio ottimi niente da dire.


Ho fatto un giro nei negozi e non c'era nessuno dei sopra citati, non mi hanno convinto quelli disponibili.

Ho il muro bianco ma conto di prendere un telo/panello apposta fisso se aiuta nella resa.
 
  • Mi piace
Reazioni: CarloR1t

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
È molto difficile trovarli in negozio e a quale prezzo, ci sarà da comperarlo online. Se hai un muro bianco puoi rimandare un momento lo schermo e prendere il proiettore!

Per i 24p se non supportati si vede a scatti sugli schermi piccoli sfugge ma sui grandi schermi si notano i difetti del movimento.

Comunque può anche dipendere in maggioranza da un errato sincronismo della catena video se per es. il film è a 24fps originale ma il ricevitore o player esce con hdmi a 60p, scatterà. Tipico con i video e film streaming e alcune app di servizi e su player Android che non sincronizzano in automatico.
Per es la firestick 4K va bene mentre il chromecast 2 è da evitare perché esce solo a 50 o 60p e con impostazione manuale. Nessun problema coi sistemi più standard come i lettori Blu-ray o dvd capaci di uscire alla corretta frequenza di 24p (o 23p 23,976 Hz) per i film Blu-ray e 50p per dvd pal accelerati a 25fps. Idem per i ricevitori digitale terrestre @50p.

Comunque basta verificare prima di comperare stick e player digitali se supportano l’uscita 24p e sync automatico o manuale anche se certamente capiterà di guardare qualche video da qualche app streaming che non sincronizza l’uscita correttamente, se interessano dei video in questi casi l’ideale è scaricarli su pc con un sw come 4K downloader free e simili alla qualità originale e riprodurli come file sul pc o player digitali che gestiscano correttamente almeno la riproduzione video su disco/memoria/hd. Puoi verificare già ora sulla tv (menu dove indica i dati della sorgente in ingresso per risoluzione e frequenza, e menù analogo per l’uscita della sorgente) se coi dispositivi che hai attualmente ci sono problemi e in quali casi, perché oggi salvo eccezioni tv piccole o proiettori molto economici il problema è più dovuto alle sorgenti o dispositivi miracast intermedi che non al dispositivo di visione finale, quasi tutti supportano ogni frequenza video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Purtroppo nei negozi non trovo niente da visionare.

Conosce qualcuno la marca Sanyo?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Purtroppo nei negozi non trovo niente da visionare.

Conosce qualcuno la marca Sanyo?
Si ma non so i modelli attuali non li vedo mai nei forum specializzati ammesso li produca ancora.
scusami se chiedo ma devi per forza prenderlo in un negozio? In tal caso puoi far arrivare il modello desiderato per es Epson TW5820 anche se temo che costerà assai di più.

I proiettori sono quasi banditi dai negozi un po’ perché richiedono una saletta a parte che non tutti i negozi anche grandi possono o vogliono dedicare piuttosto di esporre tanta altra merce in eguale spazio, e un po’ perché se il cliente medio vede un film su 100-120” si scorda il nero più nero dei tv top da molte migliaia di euro e preferirà il proiettore da meno di mille!

Perciò ti suggerisco di comperare online di solito non dico dove salvo offerte che posso dire in un messaggio privato ma davvero non comperare quel che hanno i negozi perché rischi di spender soldi per un modello non lontanamente paragonabile a quelli sopra suggeriti di solito tengono solo macchine per ufficio o al limite inferiore di un valido uso film (es magari trovi il TW5700 che ha metà contrasto o modelli anche peggiori tw750 740 650 anche vecchi che non ti consiglio probabilmente venduti al prezzo di un tw5820 su internet)

Ti suggerisco perciò vivamente di cercare su internet per es su www.trovaprezzi.it o accettare un consiglio se non sulla solita Amazon qualche altro negozio online.
Post unito automaticamente:

Se puoi indicare un tetto di spesa per capire se Epson TW5820 (900-1000€) o TW7100 (oltre 1400-1500€) il secondo pesa il doppio e va bene per un uso praticamente solo fisso a casa, mentre il primo va bene anche se vorresti poterlo portare in giro a casa d’altri o in giardino ecc.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
In negozio mi interessava avere l'occasione di una prova, la visione di contenuti. Farmi un idea se spendere 1000 euro per un proiettore o mettere di più per una bella TV. Per una TV volendo scendere a compromessi si arriva a prendere un 70 75" con 1200 1300 euro, non al altezza di un OLED o qled però niente male.

Poi per i prezzi in negozio lasciamo stare, un Acer da 299 euro basico nel centro commerciale stava a 599 euro in sconto... A volte hanno prezzi strani. Sicuramente compro in internet.

Non ho mai usato proiettori in casa solo per questo volevo prima provare. Ho usato certi da lavoro che comunque costavano sui 1000 euro e la resa era pessima nei contenuti multimediale. Poi per presentazioni ecc andavano bene pure di giorno.


Ho visto un Sanyo niente male, usato con 300 ore di uso. Ancora in garanzia e con la ricevuta di quasi 2000 euro. Mi sfugge il nome comunque lo darebbe via per meno di 350euro.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
In negozio mi interessava avere l'occasione di una prova, la visione di contenuti. Farmi un idea se spendere 1000 euro per un proiettore o mettere di più per una bella TV. Per una TV volendo scendere a compromessi si arriva a prendere un 70 75" con 1200 1300 euro, non al altezza di un OLED o qled però niente male.

Poi per i prezzi in negozio lasciamo stare, un Acer da 299 euro basico nel centro commerciale stava a 599 euro in sconto... A volte hanno prezzi strani. Sicuramente compro in internet.

Non ho mai usato proiettori in casa solo per questo volevo prima provare. Ho usato certi da lavoro che comunque costavano sui 1000 euro e la resa era pessima nei contenuti multimediale. Poi per presentazioni ecc andavano bene pure di giorno.


Ho visto un Sanyo niente male, usato con 300 ore di uso. Ancora in garanzia e con la ricevuta di quasi 2000 euro. Mi sfugge il nome comunque lo darebbe via per meno di 350euro.
Ci sono molti prodotti tra l’usato validi ma anche alcuni inadeguati, da ufficio o senza supporto 24p o con il costo lampada ti poco di modelli vecchi che può essere svariate centinaia di euro e anche se si trovasse il bulbo compatibile ci sono fregature pure lì (lampade false o estratte da modelli rottamati con migliaia di ore ) diciamo che non è un acquisto da fare in modo afferettato solo per non perdere l’occasione perché si rischia una grossa delusione (almeno fammi sapere la sigla di quel sanyo che verifichiamo di che tipo si tratta) mentre ci metterei la mano sul fuoco che coi modelli suggeriti sopra non sarai deluso purché non pretendi il livello di nero di una tv, ma ti basta quello che si vede nelle immagini dei video nei miei post precedenti (alcuni li ho aggiornati, magari riguarda indietro) quello è più o meno ciò che ti puoi aspettare, nei limiti delle riprese video. Comunque esiste il diritto di recesso con tutti i negozi online anche se con alcuni puoi esser più lento il rimborso, contrariamente a comperare in un negozio fisico che non lo offre per le the e se lo fa (oltre ai prezzi che hai visto!) se va bene te lo riprende solo in cambio di un buono acquisto esclusivamente per quella sede del negozio! Online non direi che butti via i soldi a provare come va.
Oggi poi volendo ci sono schermi ALR adatti a migliorare le prestazioni in ambienti non trattati e ci son validi modello a basso costo dalla Cina volendo poi trarre il massimo, ma per provare basta la parete bianca sapendo che non è ideale e su qualunque altro schermo bianco o grigio ALR potrà solo rendere meglio.

La prova a casa è anche la migliore, le condizioni del negozio infatti non saranno le tue in questi casi è l’ambiente che può influire sulla resa.
Post unito automaticamente:

PS Qui di proiettori si parla poco ma se vuoi possiamo proseguire sul forum di AV Magazine puoi chiedere conferma agli utenti che hanno i modelli sopra nella sottosezione videoproiettori / 3lcd volendo:
AVM

Sto anche su:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
L'usato mi ha scoraggiato, lampade a 200 euro o compatibili coi 3/4 dei commenti negativi.

Valuto piano piano anche perché ho bisogno da agosto.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
L'usato mi ha scoraggiato, lampade a 200 euro o compatibili coi 3/4 dei commenti negativi.

Valuto piano piano anche perché ho bisogno da agosto.
Bene allora ti sei già reso conto delle possibili fregature sulle lampade (quella epson costa 80-130€ spedita da epson e quella in dotazione è coperta da garanzia di 3 anni o 3000 ore reali) e se c’è tempo aiuta a fare la scelta giusta se ti serve altro o hai altri dubbi chiedi pure.

Nel caso lo prendessi da Amaz.. consiglio vivamente di aggiungere la garanzia estesa A di due anni per totale di 4 di questi tempi meglio non rischiare in caso di guasti fuori garanzia significa buttar tutto. Se no se comperi altrove hai tempo un anno per comperare a parte la garanzia 3 di altri 3 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Domanda puramente da non intenditore. Ci sarebbe qualche ragione valida nel usate un telo nero?

L'ho visto solo due volte.

Ho un ampio muro bianco dove proiettare ma l'acquisto di un telo apposito è in programma.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Domanda puramente da non intenditore. Ci sarebbe qualche ragione valida nel usate un telo nero?

L'ho visto solo due volte.

Ho un ampio muro bianco dove proiettare ma l'acquisto di un telo apposito è in programma.

Sono gli schermi ALR Ambient Light Rejecting che dicevo, più o meno efficaci e di qualità, funzionano riflettendo normalmente la luce proveniente da un certo angolo anteriore, ossia dal proiettore, mentre disperdono quella laterale proveniente dai muri non trattati o finestre di giorno, è per questo che appaiono grigi scuri, restituendo meglio il nero e contrasto del proiettore.
Un esempio che vale mille parole anche senza capire l’inglese:

Se si sta al buio e non si ha uno schermo inscatolato da pareti bianche adiacenti comunque la proiezione non è male, come da video precedenti non su schermi ALR va bene per iniziare.
Post unito automaticamente:

Gli schermi ALR esigono una installazione del proiettore piuttosto centrata per rendere, come spiegato qui a grandi linee…

Post unito automaticamente:

Ci sono anche gli schermi CLR Ceiling Light Rejecting specifici per i proiettori UST a tiro ultra corto che son però molto diversi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili