Quanto mi costa un proiettore ?

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Salve a tutti a quanto potrebbe ammontare la spesa per un proiettore?

Uso solo la sera per film. Forse qualche partita con la console senza pretese. Basta che sia almeno 1080p e 60hz.

Le idee sono due
-tv sui 55 65" entro i 1300 euro, magari OLED
-proiettore, almeno 100", se riesco a restare nel budget della TV.

Entro i 1000-1300 euro sono qualitativamente di fascia molto bassa? Sulla fascia 600 800 euro sono adatti?

Vorrei restare entro i 1000, se proprio è d'obbligo massimo 1300 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: CarloR1t

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,431
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao un proiettore di buona qualità è questo epson. Usato per le conferenze spesso e volentieri dove lavoravo prima è un prodotto di ottima fascia. Con una bella risoluzione

come tv ti direi: sony bravia
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Si riesce ad arrivare a 1080p nativi ?

Ho usato in passato qualche 768p/820p e non lo digerivo. Soprattutto si creano problemi collegando con la console. Userò la console quasi sicuramente per la visione dei contenuti (Netflix, film dallo Store, Prime, bluray ecc)
Post unito automaticamente:

ciao un proiettore di buona qualità è questo epson. Usato per le conferenze spesso e volentieri dove lavoravo prima è un prodotto di ottima fascia. Con una bella risoluzione

come tv ti direi: sony bravia
Il contrasto sembra ottimo per un proiettore o sbaglio?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,431
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si è molto ottimale
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Salve a tutti a quanto potrebbe ammontare la spesa per un proiettore?

Uso solo la sera per film. Forse qualche partita con la console senza pretese. Basta che sia almeno 1080p e 60hz.

Le idee sono due
-tv sui 55 65" entro i 1300 euro, magari OLED
-proiettore, almeno 100", se riesco a restare nel budget della TV.

Entro i 1000-1300 euro sono qualitativamente di fascia molto bassa? Sulla fascia 600 800 euro sono adatti?

Vorrei restare entro i 1000, se proprio è d'obbligo massimo 13s

Attenzione quelli linkato è un proiettore da ufficio a bassa definizione e basso contrasto e scarso livello del nero, e come quelli da 300 euro rende ben poco. Se vuoi full hd Epson minimo un TW5820, se vuoi uhd TW7100 ma anche col primo che è il successore del TW5650 (HC2150 nome americano) questo è quello che avresti…

Mai fidarsi dei dati indicati e delle offerte, prima leggere recensioni indipendenti con test dei valori reali (contrasto nativo, livello nero, gestione moto, lag, ecc) cercando i modelli per es. su siti come https://www.passionhomecinema.fr/blog/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Si riesce ad arrivare a 1080p nativi ?

Ho usato in passato qualche 768p/820p e non lo digerivo. Soprattutto si creano problemi collegando con la console. Userò la console quasi sicuramente per la visione dei contenuti (Netflix, film dallo Store, Prime, bluray ecc)
Post unito automaticamente:


Il contrasto sembra ottimo per un proiettore o sbaglio?
Che console hai?
Con lettore Blu-ray?
Vuoi uno schermo fisso da 100 o più o avvolgibile? O treppiede trasportabile(anche compatto e ultraleggero volendo portarlo dietro col proiettore per usarli altrove)?

Distanza massima possibile tra schermo e la parete opposta o il punto di installazione più lontano? Su mobile, mensola o appeso al soffitto?

Sono tutte cose importanti per capire quale modello vada bene avendo tiro e ottiche diversi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ho come console Xbox series x, anche la One x volendo che resta lì sul tavolo. Le uso anche come centro multimediale per i film dallo Store che vengono visualizzati a qualità blu ray, ogni tanto prendo dei film in blu ray su disco e uso la console per riprodurli. Se capita sempre dalla console uso Netflix e altre app.

Ho anche un lettore bluray Sony UBP-X700 ma non ho mai notato a occhio differenze con la console e non uso quasi mai


L'idea era nel caso di un proiettore di stare sui 100" se è capace di 120" benvenga, non meno di 100".

Niente trasporto, prenderò il telo adatto e resterà li per sempre.

Dove starà, mi accontento... Posso attaccarlo al soffitto o lasciarlo su un mobile in soggiorno. 1 2 3 4 5 metri distanza in base alle richieste del proiettore. Quello che costa meno su questo aspetto.

Piccola parentesi, sono ignorante in materia proiettori ma quelli da ufficio nei film sono scandalosi, i 24fps dei film mandano in crisi il proiettore. Stesso discorso nel caso di qualche partita ai videogiochi.
 
  • Mi piace
Reazioni: CarloR1t

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Infatti serve un modello di una serie home cinema come quelli che ho indicato sopra 3lcd di epson oppure se si preferisce un dlp di buon livello come quello linkato sotto. Data la massima flessibilità di installazione non ci sono preclusioni di tiro.

Quindi potrebbe anche essere uno schermo fisso? Perché è l’ideale, non si rischia che si guasti l’avvolgimento o faccia pieghe essendo statico e intrinsecamente tensionato. Potendo spendere un po’ di più ci anche di tipo ALR ambient light rejection in ambienti non trattati, con pareti chiare o visione diurna. Se hai a disposizione una parete bianca potresti provvisoriamente sfruttarla per proiettare in attesa di scegliere se prendere lo schermo ALR e quale senza fretta dato che è costoso.

Recensioni con test (francese seguito da inglese)

Epson TW5820 (FHD)

Epson TW7100 (1/2UHD)

BenQ W1800i
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Aggiungo che per l’epson la lampada costa 1/3 o metà dei dlp e ha garanzia tre anni o 3000 ore (reale non stima di durata) su quella in dotazione rendendolo competitivo coi led e laser e potendo forse così motivare uno strappo di 100-200€ in più, inoltre si evita il rischio di effetto arcobaleno sui dlp a lampada (meno per quelli con ruota colore RGBRGB sotto i 2500 lumen) oltre ad avere il FI frame interpolation in 2D e 3D sui modelli fhd, altrimenti presente solo sui dlp 4K, ma non tutti e purtroppo neanche sugli Epson in modalità 4K.

Consiglio anche per maggiore sicurezza di comperare una garanzia estesa per ulteriori 2-3 anni se abbinata dal venditore o anche a parte per es Garanzia 3 venduta su Yeppon e altri di importo adatto (es. Garanzia 3 1000 da 49,99€). Non sarà efficiente a occhi chiusi come quelle del produttore ma è pur sempre un pezzo di carta in mano che all’occorrenza si può far valere anche con una associazione di consumatori:
meglio che niente e dover buttare tv o proiettore per un guasto a scheda madre dopo due anni e preventivo esoso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Il eh tw 610 Epson è scandaloso?
Non è ideale per home cinema e troppo poco contrasto e nero, davvero il minimo attuale è il tw5700 (ma costa solo cento meno del 5820 e metà contrasto nativo lo eviterei) se cerchi il tw5820 era in offerta sui 900€ (Amaz con possibili due anni di garanzia aggiuntiva per totale di 1000) non scenderei a meno del tw5820 attualmente e non te ne pentirai. Insomma eviterei ogni altra opzione minore sul fronte 3lcd Epson.
Post unito automaticamente:


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
ciao un proiettore di buona qualità è questo epson.
Lascerei perdere un vpr business per la visione di film.
Post unito automaticamente:

Un proiettore da 300 400 euro va bene per i film a casa, di più non ti serve.
Dipende, se sei al tuo primo proiettore può darsi.
Se invece hai già esperienza di videoproiezione e sei un appassionato dubito che un vpr da 400€ soddisfi un occhio allenato.
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Direi che piuttosto sia preferibile farne a meno e risparmiare per comperare qualcosa di meglio più avanti, oppure a quel prezzo meglio un buon usato o ricondizionato home cinema quando si trova.

Purtroppo quest’anno i prezzi sono più alti di prima anche se dopo gli europei sono calati un po’.
Post unito automaticamente:

Una considerazione ho dimenticato, la visione su grande schermo non è paragonabile a nessuna tv anche se migliore, consiglierei perciò di investire di più sul vpr che non sulla tv ribaltando i due budget perché se prendi i modelli indicati avrai un cinema 2D e 3D a casa e una volta che lo vedrai in azione la tv la terrai solo per programmi generici attualità e tg compresi, ma per i film e quel che davvero merita una buona visione andresti ad accendere il proiettore!





Qui sotto proietta 4 metri di base 180” su parete e si nota come il riflesso dal soffitto possa sbiadire il contrasto in certe scene chiare ma per fortuna con soli 100” si può star bel lontano dal soffitto con base a 70 cm dal pavimento circa e limitare tale difetto che di può risolvere poi con uno schermo ALR (o trattando almeno 1-2m di pareti laterali e soffitto)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili