QUANTO FA 8+8x0+5x0+1 ?

Pubblicità
Ma dai, siamo un paese che crede in tutte le corbellerie che legge in rete.

Le medicine fanno male quindi meglio i rimedi omoepatici.
Siamo governati dagli Illuminati.
I vaccini fanno venire l'autismo.
Gli omosessuali sono tutti pedofili.
La Terra e' stata creata seimila anni fa.

Poi scopriamo siano le stesse persone che non hanno mai studiato a scuola e che non sanno neppure le regole delle quattro operazioni aritmetiche, che meglio non studiare "perche' gli scienziati sono tutta una lobbi"

Poi ci sono i genitori che si lamentano perche' i loro figli non hanno la sufficienza, e gli insegnanti a volte si rompono talmente le palle a parlare con gli stupidi che promuovono tutti.

Ma la cosa non e' limitata all'Italia, e non e' recente.
Negli anni '90 ebbi una supplenza di elettronica in un istituto industriale, in quarta superiore ci ho trovato gente che "non capiva il transistor" e poi ho scoperto non conosceva neppure la legge di Ohm. Quarta superiore, indirizzo elettronico. Incuriosito, chiesi perche' non avessero studiato Fisica nel biennio. Perche' pensavamo non servisse a nulla, fu la (sincera) risposta. E non erano poi nemmeno stupidi, solo ignoranti e senza nessuna voglia di sapere, a quel punto dei loro studi ormai volevano solo arrivare a prendere un diploma, tanto sapevano che come elettronici non avrebbero mai trovato un posto.
 
siamo sicuri che è colpa dei ragazzi? Ma lo vogliamo capire che è il sistema scolastico che non funziona? Se continuiamo a dare la colpa ai ragazzi non se ne uscirà mai. C'è sicuramente un metodo di insegnamento che non funziona e una società che è allo sfacelo che non permette ai ragazzi di concentrarsi. Io vorrei dire ai professori quante volte in classe hanno detto ai ragazzi prima di iniziare la lezioni a cosa serve quello che gli si sta insegnando... secondo me farebbero scena muta, i professori, pur sapendolo
 
... Io vorrei dire ai professori quante volte in classe hanno detto ai ragazzi prima di iniziare la lezioni a cosa serve quello che gli si sta insegnando... secondo me farebbero scena muta, i professori, pur sapendolo
Il problema e' che non si puo' mai sapere a priori. Neanche i miei professori mi dissero mai "perche'" dovevamo studiare certe cose. Dipende da cosa si fara' poi nella vita, ma e' difficile sapere dove la vita ci porta. Difficile dire a cosa ci serviranno i numeri complessi, o una misera radice quadrata.
Io per esempio alle superiori odiavo i logaritmi, mai e poi mai avrei immaginato che avrei fatto soldi usando una delle loro proprieta', per ottimizzare un algoritmo (che con i logaritmi non aveva nulla a che fare).
Se uno vuole fare carriera nella vita, piu' si studia (anche quello che NON e' previsto sudiare) meglio e'.

Scopo degli insegnanti e' fare apprezzare il piacere dello studio, fine a se' stesso, anche senza nessun apparente motivo pratico, e la cosa deve iniziare alle elementari e medie. Alle superiori quella passione occorrerebbe gia' averla. Un professore che insegna calcolo intergrale dovrebbe limitarsi a insegnare calcolo intergrale, senza dovere dire "lo dovete studiare perche'...", a quel punto gli studenti avrebbero gia' dovuto capirlo. E se non piace studiare (il che intendiomoci non e' nulla di male), beh: perche' andare a scuola e scaldare i banchi?
 
Il problema e' che non si puo' mai sapere a priori. Neanche i miei professori mi dissero mai "perche'" dovevamo studiare certe cose. Dipende da cosa si fara' poi nella vita, ma e' difficile sapere dove la vita ci porta. Difficile dire a cosa ci serviranno i numeri complessi, o una misera radice quadrata.
Io per esempio alle superiori odiavo i logaritmi, mai e poi mai avrei immaginato che avrei fatto soldi usando una delle loro proprieta', per ottimizzare un algoritmo (che con i logaritmi non aveva nulla a che fare).
Se uno vuole fare carriera nella vita, piu' si studia (anche quello che NON e' previsto sudiare) meglio e'.

Scopo degli insegnanti e' fare apprezzare il piacere dello studio, fine a se' stesso, anche senza nessun apparente motivo pratico, e la cosa deve iniziare alle elementari e medie. Alle superiori quella passione occorrerebbe gia' averla. Un professore che insegna calcolo intergrale dovrebbe limitarsi a insegnare calcolo intergrale, senza dovere dire "lo dovete studiare perche'...", a quel punto gli studenti avrebbero gia' dovuto capirlo. E se non piace studiare (il che intendiomoci non e' nulla di male), beh: perche' andare a scuola e scaldare i banchi?

questo è un video che mi ha fatto riflettere sul ruolo che dovrebbe avere un professore, qui si scontra la maturità con l'immaturità: https://www.youtube.com/watch?v=Pvs5KopQZcI
 
C'e' differenza tra stupidita' e ignoranza.
La gente che non sa rispondere a una domanda del gente non e' stupida (almeno, non lo e' potenzialmente), non lo sa perche' e' "ignorante", ossia non ha studiato le regole basi della aritmetica o non se le ricorda, tali regole si insegnano alle scuole medie e quindi TUTTI dovrebbero sapere. Ora, io posso capire che uno le regole se le scorda, specie se dopo le medie non si abbia mai dovuto fare calcoli (succede, non pretendo che uno che mi vende il basilico al mercato sappia rispondere a una domanda del genere). Ci sono un sacco di cose che io stesso ho studiato e non ricordo per nulla (ma SO di avere studiato, so che libro aprire per trovarle) Almeno si dovrebbe ricordare che tali regole esistono, dire "dipende da come si fanno i calcoli" dimostra solo di essere dei grandi zucconi.
 
Nessuno ha capito un accidente di niente... mondo di amebe decerebrate!

8+8x0+5x0+1 fa 42.

E chi non è d'accordo può accomodarsi fuori da solo prima che io sfoderi The Merciless Ban Hammer.









Chi non l'ha capita... vada a farsi un po' di cultura :asd:
 
Nessuno ha capito un accidente di niente... mondo di amebe decerebrate!

8+8x0+5x0+1 fa 42.

E chi non è d'accordo può accomodarsi fuori da solo prima che io sfoderi The Merciless Ban Hammer.









Chi non l'ha capita... vada a farsi un po' di cultura :asd:
Povero console gamer paesant....fa - infinito, mpfffhh
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top