Quanto dura un'alimentatore?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
dipende dalla qualità.
un alimentatore di ottima qualità, come gli enermax, possono durare anche 7-8 anni.
alimentatori scadenti, come gli itek, possono durare 3-4anni, ma tutto dipende da come se lo usa e su quale pc andrà

Azzo co sto espire forum!!!! E basta arthur....

Cmq per rispondere a lorigio, posso dirti che non hanno una "scadenza" -.-, la la loro efficenza e funzionalità e data anche da cosa subbiscono durante il loro funzionamento, (vedi sbalzi o problemi sulla rete elettrica, quanto sono stressati dai componenti ecc)....cmq per questo esistono per le marche più famose tipo Corsair, CM, Thermaltake la cosidetta efficenza 80+ ecc

il mio vecchio ali di marca scadente montato su un p2, mi dura tutt'ora a distanza di 13 anni; secondo me se un ali è garantito (tipo alcuno corsair) 7 anni....significa che per non mandarli in fallimento deve durare minimo quei 7 anni.

il mio vecchio ali di marca scadente montato su un p2, mi dura tutt'ora a distanza di 13 anni; secondo me se un ali è garantito (tipo alcuno corsair) 7 anni....significa che per non mandarli in fallimento deve durare minimo quei 7 anni.
si poi chi è che si sbatte dopo 6 anni e mezzo a prtarlo in garanzia? :lol:

bhè se dopo 6 anni e mezzo ti ridanno un nuovo alimentatore che vale 80 euro, gratis..... mi pare che tutti si sbatterebbero.

beh se un ali è buono, indipendentemente da quello che ci devi fare..(se non lo maltratti ovviamente) ti può durare anche 10 anni :sisi:

Possono durare una vita come un'ora. Dipende dai materiali di costruzione, dal carico di lavoro, dalla tensione di casa e gli eventuali sbalzi che puo' avere.

A me un ezcool 750w (ottimo ali) è durato 9 mesi. Devo ancora capire se è stato uno sbalzo a bruciarlo.

Senti, un alimentatore, come ti hanno detto, può durare 15 anni anche se non è di marca (ho un esempio a casa di ALI da 250W del 1998, marca NESSUNA, che funziona ancora).
Ma un alimentatore di QUALITA' non si sceglie per la durata (in quanto, tutti durano se trattati bene), bensì si sceglie per far DURARE i componenti che alimenta!

Un Hard Disk, una scheda madre, (o qualunque altro componente) collegati ad alimentatore scadente hanno molte più probabilità di guastarsi.

P.S: ma che è "espire"?:boh:

Ma un alimentatore di QUALITA' non si sceglie per la durata (in quanto, tutti durano se trattati bene), bensì si sceglie per far DURARE i componenti che alimenta!

Un Hard Disk, una scheda madre, (o qualunque altro componente) collegati ad alimentatore scadente hanno molte più probabilità di guastarsi.

senza contare che gli ali di marca hanno meccanismi di protezione che spesso non ti fanno avviare il pc se qualcosa non va (e se leggi nel forum trovi esperienze di gente che pensava di aver preso un corsair bacato perchè non partiva....rimetteva il vecchio alimentatore scrausao.....e BOOM).

I componenti che invecchiano più precocemente sono gli elettrolitici,
seguiti da tutti i componenti che si surriscaldano.
alcuni atx che montavano condensatori contaminati sono durati veramente poco.. :sisi:
Capacitor plague - Wikipedia, the free encyclopedia

I condensatori elettrolitici vengono dati per una vita media di 2000/5000 ore
poi perdono lentamente le caratteristiche elettriche.
Per un utilizzo intensivo sarebbe meglio cambiare l'alimentatore dopo 5 anni,
per un utilizzo casalingo direi 10 anni poi le prestazioni peggiorano notevolemente. :look:

Come si fa a capire quando l'alimentatore è da cambiare? Che segni ci sono da vedere? Ho un itek 550w da 2 anni e sembra che funziona normalmente, ancora bene.

Se vedi che inizia a dare voltaggi molto sballati esempio il 12+ ti da 11 o ancor meno vuol dire che inizia a perdere "colpi" l'ali...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità