DOMANDA Quanto conviene un SSD?

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Premetto che ho un desktop di alcuni anni con un i7, 8gb ram e un hdd da 4tb (e la mobo non supporta m.2). Stavo pensando di prendere un un ssd (tipo il samsung evo da 500gb), però mi domandavo... avrei veramente dei vantaggi?
Premetto che il mio pc sta quasi sempre acceso (quindi sostanzialmente avere un boot più veloce non mi serve a niente visto che ne farò 3 a settimana se è tanto), e la lentezza principale la noto perchè ho spesso un sacco di cose aperte (tipo chrome con 25 finestre come adesso) e vari programmi e quindi alla fine la ram è proprio al limite, tanto che spesso la lentezza è causata da quella (e dal pagefile che lavora). Mi domandavo, forse a me servirebbero più altri 8gb che un ssd? Oppure l'ssd si nota veramente tanto? Perchè a parte il boot (che appunto non mi cambia nulla), e magari avere dei tempi di caricamento più corti in alcuni giochi quando capita (ma giocando praticamente solo dota2 il problema di caricamento non esiste visto che capita all'inizio e basta), cosa altro potrebbe migliorare?
Pensavo che potrebbe migliorare l'accesso alla cache del browser (che appunto lavorando su oltre 20 finestre immagino sia ben grande), e del pagefile... però leggendo in giro dicevano che appunto queste 2 cose addirittura sarebbe meglio non tenerle nel ssd per non usurarlo, e sarebbero in pratica le uniche due che servirebbero a me.
L'Evo 500gb ho visto che è certificato per 150TBW, che sarebbero più o meno 80gb al giorno per 5 anni di fila, il che sarebbe un'enormita per un uso normale, ma se mi va a scrivere il pagefile (che è di 8gb) varie volte al giorno, più tutta la cache di chrome con tutto quello che lavoro, mi sa che gli 80gb al giorno non sono così lontani, o sbaglio?
Vorrei una vostra opinione.
E anche, se possibile, sapete se c'è un software che controlla proprio quanto si scrive sull'hd? Vorrei tenere sotto controllo l'uso che ne faccio io per vedere mediamente quanto scrivo in una settimana e poter così giudicare meglio quanto mi durerebbe l'ssd... crystaldiskinfo ho visto che mostra quel valore per gli SSD ma non per gli HDD, mi servirebbe un tool apposta che monitora la scritta.
Grazie mille!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ssd non è utile solo nelle fasi d'accensione e spegnimento, ma pure in tutto quello che rigurada la gestione del sistema operativo, installazione aggiornamenti e eventuali scansioni antivirus

i TBW scritti è un valore teorico superato il quale le case produttrici non danno più garanzia sul prodotto, è solo un limite di garanzia non è detto che superara quella soglia il disco si rompe
il samsung evo da 500 GB è garantito 5 anni con un TBW di 300 non di 150.
puoi monitorare pure con il programma di samsung magician
tranquillo puoi usare il paging se ti serve, al massimo disattiva l'ibernazione se non la usi, giusto per limitare un po le scritture, alla fine il disco è progettato per quello.
ma poi non è che sei hai 8gb di ram il file di pagin scrive 8gb al giorno, dipende come l'hai impostato.
io ti consiglio di prendere un 250gb più 8gb di ram :)
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Se ne discute da anni, da quando son usciti gli ssd e la risposta è sempre più: un ssd serve sempre, comunque e a chiunque :)
Semmai, a seconda dell'utente e dell'uso che ne farà, si può discutere su che tipo di ssd (sata vs Nvme, consumer vs Pro) o da quanti GB.
Ho un Crucial m4 da 128GB che non ricordo manco più quanti anni ha e, toccando ferro, dopo decine di installazioni di Windows e cose varie, uso quotidiano, ancora sta in perfetta forma con soli 15-16 TB totali scritit sopra.

Puoi prendere un orrendo pc di 10 anni fa, lento come pochi e con 2-4GB di ram. Mettigli un qualsiasi ssd sata e lo vedrai partire e tornare utilizzabile come non pensavi :)
Però dipende da cosa fai col pc, per usi comuni 8GB di ram è pure difficile usarli tutti. Vero che Chrome ne mangia, se hai tante schede aperte...
Però forse proverei prima a prendere un ssd m.2 Sata 250GB + adattatore m.2 sata -->2.5" sata.(così se cambi pc puoi riusare l'ssd m.2 ;)
Poi se vedi che ancora non ci sei, provi a mettere altri 8GB di ram se la trovi a buon mercato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nicola.Mariano

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
la reattività generale del PC ne giova molto con un SSD. Soprattutto con pc con qualche anno alle spalle.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,867
9,213
Premetto che ho un desktop di alcuni anni con un i7, 8gb ram e un hdd da 4tb (e la mobo non supporta m.2). Stavo pensando di prendere un un ssd (tipo il samsung evo da 500gb), però mi domandavo... avrei veramente dei vantaggi?

Sì sempre e comunque. Gli HDD meccanici aka rusty spinners sono ormai da relegare solo a cold storage (archiviazione, backup, ecc)
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Se ne discute da anni, da quando son usciti gli ssd e la risposta è sempre più: un ssd serve sempre, comunque e a chiunque :)
Semmai, a seconda dell'utente e dell'uso che ne farà, si può discutere su che tipo di ssd (sata vs Nvme, consumer vs Pro) o da quanti GB.
Ho un Crucial m4 da 128GB che non ricordo manco più quanti anni ha e, toccando ferro, dopo decine di installazioni di Windows e cose varie, uso quotidiano, ancora sta in perfetta forma con soli 15-16 TB totali scritit sopra.

Puoi prendere un orrendo pc di 10 anni fa, lento come pochi e con 2-4GB di ram. Mettigli un qualsiasi ssd sata e lo vedrai partire e tornare utilizzabile come non pensavi :)
Però dipende da cosa fai col pc, per usi comuni 8GB di ram è pure difficile usarli tutti. Vero che Chrome ne mangia, se hai tante schede aperte...
Però forse proverei prima a prendere un ssd m.2 Sata 250GB + adattatore m.2 sata -->2.5" sata.(così se cambi pc puoi riusare l'ssd m.2 ;)
Poi se vedi che ancora non ci sei, provi a mettere altri 8GB di ram se la trovi a buon mercato.

Grazie della risposta! Una domanda visto che non sono molto ferrato... l'adattatore m.2 immagino che mi serva per poter utilizzare un ssd m.2 con la mia scheda madre che non supporta l'm.2 giusto? Ma non avrei nessun vantaggio reale visto che poi l'ssd lo metterei dentro questo adattatore che poi si collegherebbe comunque al sata che farebbe da collo di bottiglia, in compenso con un nuovo pc con mobo con m.2 potrei però sfruttare a pieno la velocità. Giusto?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
fai attenzione agli m2, esistono di 2 versioni i sata e i NVme
samsung evo 860 è sia con attacco sata che m2, ma le prestazioni sono le stesse, sui 550MB/s al limite della banda del sata 3.0
stessa cosa per i crucial MX500
in questo caso sconsiglio gli m2, risparmi solo spazio ma scaldano molto di più.
il consiglio di sopra era quello di prendere un M2 ma NVme, come un samsung 970 evo, ma questi ultimi hanno costi molto più elevati
personalmente andrei di 860 evo su attaco sata classico.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
fai attenzione agli m2, esistono di 2 versioni i sata e i NVme
samsung evo 860 è sia con attacco sata che m2, ma le prestazioni sono le stesse, sui 550MB/s al limite della banda del sata 3.0
stessa cosa per i crucial MX500
in questo caso sconsiglio gli m2, risparmi solo spazio ma scaldano molto di più.
il consiglio di sopra era quello di prendere un M2 ma NVme, come un samsung 970 evo, ma questi ultimi hanno costi molto più elevati
personalmente andrei di 860 evo su attaco sata classico.

Grazie! Senti due ultime cose... ho visto che l'860 evo da 250 rispetto ad un crucial bx 500 (da 240gb) costa circa una 20 di euro in più. Sicuramente c'entra il valore di tbw (150 per il samsung vs 80 del crucial), ma c'è anche altro che farebbe preferire il samsung?
E c'è un modo per passare il mio SO dall'hdd attuale all'ssd o devo reinstallare tutto da zero? Grazie!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
20€? ma di che versione parli? su amazon stanno:
samsung evo 860 250gb sata 53€
crucial MX500 250gb sata 46€
entrambi sono garantiti 5 anni e hanno le stesse prestazioni
poi sulla fascia un po più bassa trovi i nuovi crucial BX500 con tagli da 120/250/500, il 250gb sta a 36€ , prestazioni di poco inferiori e garantiti 3 anni, se vuoi risparmiare , cosi prendi pure la ram, il BX500 è ottimo.

si puoi clonare tranquillamente il tuo hd sul nuovo ssd
il samsung ha software specifico gratuito per farlo data migration, loro sito c'è pure la guida passo passo all'uso, ma anche software di terze parti puoi usare. trovi pure molte guide in rete, crucial consiglia aronics, trovi la una mini guida qui (presa dal loro sito)
la condizione necessaria affinchè la clonazione sia possibile è che lo spazio totale OCCUPATO del vecchio hd (partizioni comprese) sia inferiore alla capacità nel nuovo ssd.
se tu hai un HD da 500gb e vuoi clonare su un ssd da 250gb puoi farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
20€? ma di che versione parli? su amazon stanno:
samsung evo 860 250gb sata 53€
crucial MX500 250gb sata 46€
entrambi sono garantiti 5 anni e hanno le stesse prestazioni
poi sulla fascia un po più bassa trovi i nuovi crucial BX500 con tagli da 120/250/500, il 250gb sta a 36€ , prestazioni di poco inferiori e garantiti 3 anni, se vuoi risparmiare , cosi prendi pure la ram, il BX500 è ottimo.

si puoi clonare tranquillamente il tuo hd sul nuovo ssd
il samsung ha software specifico gratuito per farlo data migration, loro sito c'è pure la guida passo passo all'uso, ma anche software di terze parti puoi usare. trovi pure molte guide in rete, crucial consiglia aronics, trovi la una mini guida qui (presa dal loro sito)
la condizione necessaria affinchè la clonazione sia possibile è che lo spazio totale OCCUPATO del vecchio hd (partizioni comprese) sia inferiore alla capacità nel nuovo ssd.
se tu hai un HD da 500gb e vuoi clonare su un ssd da 250gb puoi farlo.

Si intendevo il BX, dato che il pc tra un paio di anni comunque lo cambio, mi domandavo se poteva andare bene quello intanto per provare l'ssd.
Non mi è chiara una cosa sulla clonazione... cioè tipo io adesso ho un hd da 4tb occupato per 3.6tb, però l'unica cosa che vorrei clonare è la partizione dove c'è il SO che è di meno 60gb, quindi potrei farlo no? Hai scritto "partizioni comprese" e quindi non ho ben capito. Grazie ancora!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si va bene il BX
provando a copiare solo la partizione spesso non ho avuto successo, probabilmente si puo fare ma non è cosi immediata come cosa. puoi provare non costa nulla, magari le cose sono cambiate perchè non lo faccio da un bel po.
l'ideale sarebbe svuotare interamente la partizione dei dati, e fare la copia 1 a 1 dell'intero disco, e non solo della partizione.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
si va bene il BX
provando a copiare solo la partizione spesso non ho avuto successo, probabilmente si puo fare ma non è cosi immediata come cosa. puoi provare non costa nulla, magari le cose sono cambiate perchè non lo faccio da un bel po.
l'ideale sarebbe svuotare interamente la partizione dei dati, e fare la copia 1 a 1 dell'intero disco, e non solo della partizione.

Grazie della guida. :) Purtroppo svuotare 3.5tb di roba è un pò problematico, spero di non aver problemi con la clonazione della sola partizione OS. :)
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
se la clonazione della sola partizione SO non va, ti conviene installare win da zero su SSD
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Ovviamente mi riferivo agli ssd m.2 di tipo sata e non ai più cari\prestazionali\energivori NVME.
Il discorso adattatore m.2\2.5" sata ha senso solo se vuoi prendere un buon ssd m.2 sata e riusarlo in futuro magari su un notebook con slot m.2, o in una nuova configurazione desktop. Conta che solo l'adattatore costa circa 10€, a cui aggiungere il costo dell'ssd, in media 10-15€ più caro dell'equivalente 2.5".

Se vuoi solo spendere il minimo per poi cambiare tutto il pc tra un paio d'anni, vai come ti hanno suggerito direttamente su un Crucial BX 2.5" e magari aggiungi 8GB ram, giusto per annullare il risparmio che hai con quell'ssd XD
Scherzi a parte, andrà benone di sicuro rispetto all'hd meccanico.
Di tutto il resto, tasche, esigenze e\o pretese sulle prestazioni portano a scegliere una soluzione piuttosto che l'altra ;)

Sicuramente, visto che parliamo di prodotti di marca (Crucial, Samsung, WD ecc.) dal prezzo tutto sommato già contenuto e che durano anni di solito, eviterei di cercare il risparmio comprando un ssd di marca ignota e privo di qualsiasi assistenza del produttore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!