DOMANDA Quanto conta la presenza di un Giroscopio in uno smartphone?

volm92

Nuovo Utente
19
0
Buonasera,

vorrei parlarvi di un dilemma che mi è nato mentre guardavo nel dettaglio degli smartphone fino a quando sono incappato nel Wiko Highway Star.

Le caratteristiche principali (riportate dal sito di Wiko) sono:


  • CONNETTIVITÀ : 4G LTE 800/1800/2100/2600 MHz
    H+/3G+/3G WCDMA 900/1900/2100 MHz
    GSM/GPRS/EDGE 850/900/1800/1900 MHz
  • TRASMISSIONE DATI : FDD-LTE Category 4 DL 150 Mbps, UL 50 Mbps
  • SISTEMA OPERATIVO : Android™4.4.4 (KitKat)
  • PROCESSORE : Octa Core, 1.5 GHz, Cortex-A53
  • SIM CARD : 1 Micro SIM + 1 Nano SIM / 1 Micro SD Card
  • DESIGN : Alluminio
  • COLORI DISPONIBILI : Turchese, Argento, Oro, Antracite
  • DIMENSIONI : 141*71.4*6.6 mm
  • PESO : 123 g (con batteria)
  • BATTERIA : 2450 mAh Li-Po
  • STANDBY : Fino a 184,5 ore
  • AUTONOMIA IN CONVERSAZIONE : Fino a 13,6 ore (3G), Fino a 19,7 ore (2G)
  • ROM : 16 GB
  • RAM : 2 GB
  • MEMORIA ESPANDIBILE : Fino a 64 GB
  • ACCELEROMETRO :
  • BUSSOLA (MAGNETOMETRO) :
  • RILEVATORE DI PROSSIMITÀ :
  • SAR : Testa: 0.348W /Kg, Corpo: 0.525W /KgIl SAR (tasso di assorbimento specifico) dei dispositivi mobili quantifica il livello massimo di onde elettromagnetiche a cui un utilizzatore può essere esposto quando il dispositivo è utilizzato vicino all'orecchio. La normativa europea impone che il SAR non superi 2 W/Kg.
:sisilui:Come potete vedere, e come ho avuto conferma dall'assistenza Wiko, manca il GIROSCOPIO.
Secondo voi è uno strumento di notevole importanza in uno smartphone?
Sapreste farmi degli esempi di app, o di funzioni che a causa dell'assenza del suddetto potrebbero non essere disponibili?

Discutiamone
:sisi:

Grazie!
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Buonasera,

vorrei parlarvi di un dilemma che mi è nato mentre guardavo nel dettaglio degli smartphone fino a quando sono incappato nel Wiko Highway Star.

Le caratteristiche principali (riportate dal sito di Wiko) sono:


  • CONNETTIVITÀ : 4G LTE 800/1800/2100/2600 MHz
    H+/3G+/3G WCDMA 900/1900/2100 MHz
    GSM/GPRS/EDGE 850/900/1800/1900 MHz
  • TRASMISSIONE DATI : FDD-LTE Category 4 DL 150 Mbps, UL 50 Mbps
  • SISTEMA OPERATIVO : Android™4.4.4 (KitKat)
  • PROCESSORE : Octa Core, 1.5 GHz, Cortex-A53
  • SIM CARD : 1 Micro SIM + 1 Nano SIM / 1 Micro SD Card
  • DESIGN : Alluminio
  • COLORI DISPONIBILI : Turchese, Argento, Oro, Antracite
  • DIMENSIONI : 141*71.4*6.6 mm
  • PESO : 123 g (con batteria)
  • BATTERIA : 2450 mAh Li-Po
  • STANDBY : Fino a 184,5 ore
  • AUTONOMIA IN CONVERSAZIONE : Fino a 13,6 ore (3G), Fino a 19,7 ore (2G)
  • ROM : 16 GB
  • RAM : 2 GB
  • MEMORIA ESPANDIBILE : Fino a 64 GB
  • ACCELEROMETRO :
  • BUSSOLA (MAGNETOMETRO) :
  • RILEVATORE DI PROSSIMITÀ :
  • SAR : Testa: 0.348W /Kg, Corpo: 0.525W /KgIl SAR (tasso di assorbimento specifico) dei dispositivi mobili quantifica il livello massimo di onde elettromagnetiche a cui un utilizzatore può essere esposto quando il dispositivo è utilizzato vicino all'orecchio. La normativa europea impone che il SAR non superi 2 W/Kg.
:sisilui:Come potete vedere, e come ho avuto conferma dall'assistenza Wiko, manca il GIROSCOPIO.
Secondo voi è uno strumento di notevole importanza in uno smartphone?
Sapreste farmi degli esempi di app, o di funzioni che a causa dell'assenza del suddetto potrebbero non essere disponibili?

Discutiamone
:sisi:

Grazie!

Il Giroscopio, unito all'accelerometro, permette di captare ogni minimo movimento, percependo i più piccoli spostamenti del dispositivo.

A molti giochi basta l'accelerometro
 
  • Mi piace
Reazioni: volm92 e Cicileo

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Quoto il buon @Tarta99 ho provato cellulari con giroscopio e senza... la differenza è che quello con giroscopio è un pelo più sensibile nel percepire il movimento.

Se serve veramente? Secondo me si vive bene senza... insomma non è una discriminante per non prendere un cellulare!

Le applicazioni del giroscopio, per mia personale esperienza, sono nell'utilizzo di certi navigatori che lo utilizzano per meglio intuire i movimenti e nei giochi. Per esempio nei giochi di guida... ma personalmente mi sento un cretino a girare il cellulare per fare una sterzata, specie in metropolitana o mentre sono in giro... preferisto usare i comandi a schermo invece che i movimenti del cellulare...


Valuta tu... se giochi a tanti giochi di auto e vuoi precisione nella guida... il giroscopio ha un senso... altrimenti... se ti piace il Wiko prendilo e non ti crucciare della mancanza del giroscopio.
 
  • Mi piace
Reazioni: volm92 e Tarta99

volm92

Nuovo Utente
19
0
Il Giroscopio, unito all'accelerometro, permette di captare ogni minimo movimento, percependo i più piccoli spostamenti del dispositivo.

A molti giochi basta l'accelerometro

Quoto il buon @Tarta99 ho provato cellulari con giroscopio e senza... la differenza è che quello con giroscopio è un pelo più sensibile nel percepire il movimento.

Se serve veramente? Secondo me si vive bene senza... insomma non è una discriminante per non prendere un cellulare!

Le applicazioni del giroscopio, per mia personale esperienza, sono nell'utilizzo di certi navigatori che lo utilizzano per meglio intuire i movimenti e nei giochi. Per esempio nei giochi di guida... ma personalmente mi sento un cretino a girare il cellulare per fare una sterzata, specie in metropolitana o mentre sono in giro... preferisto usare i comandi a schermo invece che i movimenti del cellulare...


Valuta tu... se giochi a tanti giochi di auto e vuoi precisione nella guida... il giroscopio ha un senso... altrimenti... se ti piace il Wiko prendilo e non ti crucciare della mancanza del giroscopio.

Va bene, grazie ragazzi;
Cosa ne pensate di quel Wiko?
C'è di meglio in rapporto alla qualità/prezzo?

Io non gioco molto, il giroscopio mi preoccupava dal punto di vista della fluidità in applicazioni "utility" (ma che alla fine se ci penso bene neanche uso molto) come livella, SkyMap, ed altre..:grat:

Grazie!:asd:
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Va bene, grazie ragazzi;
Cosa ne pensate di quel Wiko?
C'è di meglio in rapporto alla qualità/prezzo?

Io non gioco molto, il giroscopio mi preoccupava dal punto di vista della fluidità in applicazioni "utility" (ma che alla fine se ci penso bene neanche uso molto) come livella, SkyMap, ed altre..:grat:

Grazie!:asd:

Di che prezzo stiamo parlando?
 

volm92

Nuovo Utente
19
0
Di che prezzo stiamo parlando?

Appena uscito (a breve uscirà) costerà sui 299€ (così ho letto in giro, ma ho letto anche 349€).
Poi spero che in breve tempo escano varie offerte e si svaluti un pò sul mercato così da prenderlo a di meno.
Altrimenti sono aperto anche ad altro, ma vorrei abbandonare Samsung, che con il mio S3 mi ha deluso!:look:
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Se puoi spendere 300... secondo me sono troppe per quel Wiko. Se ti piace la Wiko puoi vedere il Ridge... è identico ma con cpu snapdragon 400... e lo trovi sui 200 euro già ora. Non sono campioni di autonomia ma un uso normale a fine giornata ci arrivi. 200 euro per questo vanno bene... ma 300 per l'highway star no... strapaghi il fatto che ha il retro in alluminio... e basta...


Se samsung ti ha deluso potresti orientarti verso su altri modelli ma dovremmo capire quanto sei disposto a spendere massimo.
 

volm92

Nuovo Utente
19
0
Se puoi spendere 300... secondo me sono troppe per quel Wiko. Se ti piace la Wiko puoi vedere il Ridge... è identico ma con cpu snapdragon 400... e lo trovi sui 200 euro già ora. Non sono campioni di autonomia ma un uso normale a fine giornata ci arrivi. 200 euro per questo vanno bene... ma 300 per l'highway star no... strapaghi il fatto che ha il retro in alluminio... e basta...


Se samsung ti ha deluso potresti orientarti verso su altri modelli ma dovremmo capire quanto sei disposto a spendere massimo.

Più di 300 non andrei..durano così poco i telefoni :/ Nel giro di due anni lo devi cambiare per forza..l'hardware si sviluppa, quindi aggiornano le app per farle andare ancora meglio con quell'hardware, e aggiornandosi anche sui telefoni più vecchi di due anni, rallentano tutto!

Quindi deve essere una spesa il più bassa possibile, ma il dispositivo deve essere all'avanguardia in modo che duri almeno due anni, ma che posso anche cambiarlo dopo due anni!

:grat:
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Più di 300 non andrei..durano così poco i telefoni :/ Nel giro di due anni lo devi cambiare per forza..l'hardware si sviluppa, quindi aggiornano le app per farle andare ancora meglio con quell'hardware, e aggiornandosi anche sui telefoni più vecchi di due anni, rallentano tutto!

Quindi deve essere una spesa il più bassa possibile, ma il dispositivo deve essere all'avanguardia in modo che duri almeno due anni, ma che posso anche cambiarlo dopo due anni!

:grat:

Io non voglio fare pubblicità o spingere nessuno... ma con tre mi sono portato a casa un S5 a 180 euro in 30 mesi... è un top di gamma e sono sicuro che con l'hardware che ha 3 anni me li fa sicuro.

Se non piace vincolarsi... e si vuole prenere il cellulare nobrand...

Il problema è che tanti oramai fanno i cellulari con batteria integrata... e ti costringono quasi a cambiare cellulare per non impelagarsi in assistenza per il cambio...

Puoi prendere un cellulare onesto che ti copra 1 anno e mezzo o 2 e poi cambiarlo... a questo punto meglio non andare oltre i 200 euro... in modo da ammortizzare almeno 100 euro all'anno... non andrei oltre.

Guarda il motoG 2015 ottimo come software... ma messo maluccio a fotocamera... batteria media... e con 180 euro lo hai. Il Wiko ridge è come il motoG ma con più ram e una fotocamera migliore... e siamo sui 200 euro... So che non ti piace samsung ma puoi guardare il Galasy S3 neo... va molto bene e con 170 euro sei a posto. Se poi ti trovi bene con 15 euro cambi la batteria e tiri ancora un anno senza problemi. Il motoG e il Wiko hanno batterie integrate.

Puoi guardare anche il LG G3s per 200 euro... valido anche lui.
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Più di 300 non andrei..durano così poco i telefoni :/ Nel giro di due anni lo devi cambiare per forza..l'hardware si sviluppa, quindi aggiornano le app per farle andare ancora meglio con quell'hardware, e aggiornandosi anche sui telefoni più vecchi di due anni, rallentano tutto!

Quindi deve essere una spesa il più bassa possibile, ma il dispositivo deve essere all'avanguardia in modo che duri almeno due anni, ma che posso anche cambiarlo dopo due anni!

:grat:
zenfone 2 , moto g , (i Lumia ti interessano? ), honor 6,lg g3s , ma se aggiungi qualcosa prendi ik g3 o z3c ,xiaomi mi3 ( l'avevo visto sui 300)....
 

Il Sura

Utente Attivo
485
44
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 PCGH
Scheda Madre
MSI MAG B550M
HDD
Crucial MX500 500 Gb
RAM
Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Asus Dual RX 6600 Xt 8GB
Audio
S.M.S.L AO200 + Diffusori Q Acoustics Concept 20
Monitor
Viewsonic XG2402
PSU
Riotoro Enigma G2 650w
Case
Cooler master N300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quoto il buon @Tarta99 ho provato cellulari con giroscopio e senza... la differenza è che quello con giroscopio è un pelo più sensibile nel percepire il movimento.

Se serve veramente? Secondo me si vive bene senza... insomma non è una discriminante per non prendere un cellulare!

Le applicazioni del giroscopio, per mia personale esperienza, sono nell'utilizzo di certi navigatori che lo utilizzano per meglio intuire i movimenti e nei giochi. Per esempio nei giochi di guida... ma personalmente mi sento un cretino a girare il cellulare per fare una sterzata, specie in metropolitana o mentre sono in giro... preferisto usare i comandi a schermo invece che i movimenti del cellulare...


Valuta tu... se giochi a tanti giochi di auto e vuoi precisione nella guida... il giroscopio ha un senso... altrimenti... se ti piace il Wiko prendilo e non ti crucciare della mancanza del giroscopio.
ma per quanto riguarda la navigazione gps conta tanto?
 

Marcomanci1

Utente Attivo
204
15
Buonasera,

vorrei parlarvi di un dilemma che mi è nato mentre guardavo nel dettaglio degli smartphone fino a quando sono incappato nel Wiko Highway Star.

Le caratteristiche principali (riportate dal sito di Wiko) sono:


  • CONNETTIVITÀ : 4G LTE 800/1800/2100/2600 MHz
    H+/3G+/3G WCDMA 900/1900/2100 MHz
    GSM/GPRS/EDGE 850/900/1800/1900 MHz
  • TRASMISSIONE DATI : FDD-LTE Category 4 DL 150 Mbps, UL 50 Mbps
  • SISTEMA OPERATIVO : Android4.4.4 (KitKat)
  • PROCESSORE : Octa Core, 1.5 GHz, Cortex-A53
  • SIM CARD : 1 Micro SIM + 1 Nano SIM / 1 Micro SD Card
  • DESIGN : Alluminio
  • COLORI DISPONIBILI : Turchese, Argento, Oro, Antracite
  • DIMENSIONI : 141*71.4*6.6 mm
  • PESO : 123 g (con batteria)
  • BATTERIA : 2450 mAh Li-Po
  • STANDBY : Fino a 184,5 ore
  • AUTONOMIA IN CONVERSAZIONE : Fino a 13,6 ore (3G), Fino a 19,7 ore (2G)
  • ROM : 16 GB
  • RAM : 2 GB
  • MEMORIA ESPANDIBILE : Fino a 64 GB
  • ACCELEROMETRO :
  • BUSSOLA (MAGNETOMETRO) :
  • RILEVATORE DI PROSSIMITÀ :
  • SAR : Testa: 0.348W /Kg, Corpo: 0.525W /KgIl SAR (tasso di assorbimento specifico) dei dispositivi mobili quantifica il livello massimo di onde elettromagnetiche a cui un utilizzatore può essere esposto quando il dispositivo è utilizzato vicino all'orecchio. La normativa europea impone che il SAR non superi 2 W/Kg.
:sisilui:Come potete vedere, e come ho avuto conferma dall'assistenza Wiko, manca il GIROSCOPIO.
Secondo voi è uno strumento di notevole importanza in uno smartphone?
Sapreste farmi degli esempi di app, o di funzioni che a causa dell'assenza del suddetto potrebbero non essere disponibili?

Discutiamone
:sisi:

Grazie!
Guarda se il tuo budget é 300€ costa giusto il leeco pro 3 x720 che a differenza di quel Wiko sta nelle prime posizioni tra i benchmark di antutu (a me fa 165 mila punti)
E con un pro quad core che sta sempre a 20-30 gradi consumi la metà di batteria.

Per non dire i 4gb di RAM ddr4 e la batteria da 4000mah con Quick charche 3.0 (3250amh carica) fa dal 20 al 80% in neanche mezz'ora

Inviato da LEX720 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

paperodigomma

Utente Attivo
188
38
CPU
amd fx8350
Scheda Madre
asrock 970 extreme 4
HDD
w.d. green caviar 2 tb
RAM
crucial 16gb
GPU
asus rog rx 460 4gb
Audio
realtek
Monitor
samsung lcd
PSU
corsair 600w
Case
termaltake v5
OS
win 10 home
Ciao a tutti, a proposito del titolo direi che il giroscopio all'interno dello smartphone non è utile solo per il miglioramento dell'esperienza utente nei giochi, chiaramente accopiato all'accelerometro, ma lavorando su 3 assi quindi tridimensionalmente è un buon supporto per lo stabilizzatore della fotocamera e per chi li usa è indispensabile per gli smartphone che smettono di suonare capovolgendoli.............................
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!