DOMANDA Quanto è veloce accedere ai dati del NAS?

Trashmob

Utente Attivo
372
5
Domanda semplice:
C'è molta differenza di velocità tra accedere ai dati di un disco in un NAS posto dentro casa (via internet, dal proprio computer) e accedere ai dati di un disco locale montato dentro al pc? Se sì, mi piacerebbe sapere se posso accedere ai dati del NAS più velocemente collegandolo al pc via cavo

Mi scuso se la domanda era troppo stupida, ma devo comprare un NAS e volevo solo sapere questa cosa prima
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Sarei curioso anch'io di saperlo, ma quì serve uno che di reti ne sa veramente... @mercur, smetti di far finta di aver la febbre e dicci qualcosa!! :asd:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Beh a livelli puramente teorico un SATA III ha una connessione a 6 Gbps, mentre una ethernet normale a 1 Gbps (escludo ovviamente le 10/100 e le schede da server/data center tipo 10 Gbps o Infiniband).
Questi sono puramente valori teorici di limite, ovvero a quanto potrebbe andare lo stesso hard disk se ci accedi in locale o via LAN. Questo limite teorico difficilmente viene raggiunto, per l'hard disk se si parla di meccanico c'è tutta la latenza dovuta appunto alla meccanica (rotazione, posizionamento testine, ecc) che si riduce notevolmente usando SSD, per la rete c'è la latenza introdotta dal protocollo TCP/IP, dal protocollo di trasferimento file (smb/netbios, ftp,ecc) e non ultime dalle caratteristiche hardware dei componenti del NAS.
Rimane comunque il fatto che un hard disk interno sia molto più veloce, se poi prendiamo in considerazione un NVMe PCI ex allora sì che la velocità aumenta tanto. Il NAS invece ha dalla sua la condivisione in rete, è un dispositivo di storage o di backup che può fornire anche altri servizi (plex, downloader, ecc).
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Trashmob

Utente Attivo
372
5
Beh a livelli puramente teorico un SATA III ha una connessione a 6 Gbps, mentre una ethernet normale a 1 Gbps (escludo ovviamente le 10/100 e le schede da server/data center tipo 10 Gbps o Infiniband).
Questi sono puramente valori teorici di limite, ovvero a quanto potrebbe andare lo stesso hard disk se ci accedi in locale o via LAN. Questo limite teorico difficilmente viene raggiunto, per l'hard disk se si parla di meccanico c'è tutta la latenza dovuta appunto alla meccanica (rotazione, posizionamento testine, ecc) che si riduce notevolmente usando SSD, per la rete c'è la latenza introdotta dal protocollo TCP/IP, dal protocollo di trasferimento file (smb/netbios, ftp,ecc) e non ultime dalle caratteristiche hardware dei componenti del NAS.
Rimane comunque il fatto che un hard disk interno sia molto più veloce, se poi prendiamo in considerazione un NVMe PCI ex allora sì che la velocità aumenta tanto. Il NAS invece ha dalla sua la condivisione in rete, è un dispositivo di storage o di backup che può fornire anche altri servizi (plex, downloader, ecc).

Grazie per a risposta dettagliata! Però non ho capito molto..
-Posso collegare il NAS via cavo al pc e accedere ai suoi contenuti? Oppure posso accederci solo via internet?
-Quindi siccome il mio pc ha un SSD e HDD sarà più veloce accedere ai dati dell'hdd rispetto ai dati dell'hard disk contenuto nel NAS?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La risposta dipende al 90% dall' hw del tuo nas, così come cambia da pc a pc. Per quanto riguarda l' accesso al singolo dato si passa da decimi o addirittura millesimi di millesecondo ( Hd o ssd/ssd optane direttamente collegati alla mainboard) ad alcuni millisecondi che è la latenza della rete cablata che possono diventare 10 o addirittura 100 nel caso tu sia collegato senza fili. Non si parla comunque di ere geologiche.

-Posso collegare il NAS via cavo al pc e accedere ai suoi contenuti? Oppure posso accederci solo via internet?

Non confondere internet con la lan. Se il nas è nella tua lan casalinga puoi accedervi anche senza connessione internet, ti serve solo un collegamento cablato o wi-fi.

-Quindi siccome il mio pc ha un SSD e HDD sarà più veloce accedere ai dati dell'hdd rispetto ai dati dell'hard disk contenuto nel NAS?

Ovvio.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili