Allora da premettere che non ci capisco una mazza di processori..sto da poco aggiornando il mio vecchio PC. Ho montato nuova RAM e un SSD. Adesso va abbastanza bene. La mia domanda ora è questa:
Ho un Intel Core i3 2100 e volevo sapere quanto è vecchio questo processore?? Inoltre considerando che non faccio gaming col PC (almeno per ora) dovrei cmq cambiarlo? Cambiandolo quali vantaggi potrebbe portarmi?
Insomma il gioco vale la candela? :)
Inoltre se qualcuno riuscirebbe a darmi qualche delucidazione sui processori Intel e le varie generazioni gliene sarei molto grato!!! (sono rimasto al Pentium! lol)
Grazie. :)
Intel® Coreâ„¢ i3-2100 Processor (3M Cache, 3.10 GHz) Specifiche
Il tuo processore è un Sandy Bridge, prodotto nel 2011, ormai fuori produzione. Tale processore, necessita di un socket 1155, ormai comprare un processore compatibile con la tua scheda madre no, dato che sono fuori produzione anch'essi. In definitiva, un update, significherebbe cambiare cpu, scheda madre, ed eventualmente le ram, a seconda della piattaforma che sceglierai.
In ambito gaming, il tuo attuale processore, ha prestazioni medio/basse, per un utilizzo normale, quale esempio navigare sul web, scrivere con una suite da ufficio e via dicendo, va ancora bene.
Per quanto riguarda l'ultima domanda, vedo di farti uno schema;
Le ultime architetture prodotte;
- Intel Sandy Bridge, 32nm processori di seconda generazione (2rd), 2011;
- Intel Ivy Bridge, 22nm processori di terza generazione (3rd), 2012;
- Intel Haswell, 22nm processori di quarta generazione (4rd), 2013;
- Intel Haswell Refresh, 22nm processori di quarta generazione (4rd), non è una nuova architettura, è vista come un aggiornamento di Haswell, (4rd), 2014;
- Intel Broadwell, 14nm processori di quinta generazione (5rd), 2015;
- Intel Skylake, 14nm processori di sesta generazione (6rd), 2015;
In vista del futuro, Intel ha annunciato la nuova architettura chiamate al momento 'Cannonlake', tuttavia, Intel prevede un ritardo nel processo produttivo di tale cpu, ed è possibile che prima di essa, rilasci un'altra architettura, chiamata 'Kaby Lake'.
Serie processori delle architetture;
- Gamma 'base': Intel Pentium, Celetron;
- Serie Core: Intel Core i3, i5, i7, i7 Extreme;
- Serie Mobile: Tutti i processori con la sigla finale M;
- Serie Xeon: Xeon D, Xeon Phi, Xeon E3, Xeon E5, Xeon E7;
Ho passato del tempo a scrivere il tutto, spero ne sia valsa la pena, divertiti.