DOMANDA Quanto è vecchio il mio processore???

Pubblicità

VPower85

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Allora da premettere che non ci capisco una mazza di processori..sto da poco aggiornando il mio vecchio PC. Ho montato nuova RAM e un SSD. Adesso va abbastanza bene. La mia domanda ora è questa:

Ho un Intel Core i3 2100 e volevo sapere quanto è vecchio questo processore?? Inoltre considerando che non faccio gaming col PC (almeno per ora​​) dovrei cmq cambiarlo? Cambiandolo quali vantaggi potrebbe portarmi?

Insomma il gioco vale la candela? :)

Inoltre se qualcuno riuscirebbe a darmi qualche delucidazione sui processori Intel e le varie generazioni gliene sarei molto grato!!! (sono rimasto al Pentium! lol)

Grazie. :)

​​

Il tuo processore è un i3 di seconda generazione (architettura Sandy Bridge)... Intel® Coreâ„¢ i3-2100 Processor (3M Cache, 3.10 GHz) Specifiche

Se usi il PC per le classiche operazioni (internet, film, Office) questa CPU va più che bene. Se in futuro vorrai cominciare a giocare, ti basterà affiancare al tuo i3 una buona scheda video... I giochi che non richiedono per forza un processore quad core per poter partire gireranno senza problemi.

Allora da premettere che non ci capisco una mazza di processori..sto da poco aggiornando il mio vecchio PC. Ho montato nuova RAM e un SSD. Adesso va abbastanza bene. La mia domanda ora è questa:

Ho un Intel Core i3 2100 e volevo sapere quanto è vecchio questo processore?? Inoltre considerando che non faccio gaming col PC (almeno per ora​​) dovrei cmq cambiarlo? Cambiandolo quali vantaggi potrebbe portarmi?

Insomma il gioco vale la candela? :)

Inoltre se qualcuno riuscirebbe a darmi qualche delucidazione sui processori Intel e le varie generazioni gliene sarei molto grato!!! (sono rimasto al Pentium! lol)

Grazie. :)

​​

Intel® Coreâ„¢ i3-2100 Processor (3M Cache, 3.10 GHz) Specifiche

Il tuo processore è un Sandy Bridge, prodotto nel 2011, ormai fuori produzione. Tale processore, necessita di un socket 1155, ormai comprare un processore compatibile con la tua scheda madre no, dato che sono fuori produzione anch'essi. In definitiva, un update, significherebbe cambiare cpu, scheda madre, ed eventualmente le ram, a seconda della piattaforma che sceglierai.

In ambito gaming, il tuo attuale processore, ha prestazioni medio/basse, per un utilizzo normale, quale esempio navigare sul web, scrivere con una suite da ufficio e via dicendo, va ancora bene.

Per quanto riguarda l'ultima domanda, vedo di farti uno schema;

Le ultime architetture prodotte;

- Intel Sandy Bridge, 32nm processori di seconda generazione (2rd), 2011;
- Intel Ivy Bridge, 22nm processori di terza generazione (3rd), 2012;
- Intel Haswell, 22nm processori di quarta generazione (4rd), 2013;
- Intel Haswell Refresh, 22nm processori di quarta generazione (4rd), non è una nuova architettura, è vista come un aggiornamento di Haswell, (4rd), 2014;
- Intel Broadwell, 14nm processori di quinta generazione (5rd), 2015;
- Intel Skylake, 14nm processori di sesta generazione (6rd), 2015;

In vista del futuro, Intel ha annunciato la nuova architettura chiamate al momento 'Cannonlake', tuttavia, Intel prevede un ritardo nel processo produttivo di tale cpu, ed è possibile che prima di essa, rilasci un'altra architettura, chiamata 'Kaby Lake'.

Serie processori delle architetture;

- Gamma 'base': Intel Pentium, Celetron;
- Serie Core: Intel Core i3, i5, i7, i7 Extreme;

- Serie Mobile: Tutti i processori con la sigla finale M;

- Serie Xeon: Xeon D, Xeon Phi, Xeon E3, Xeon E5, Xeon E7;

Ho passato del tempo a scrivere il tutto, spero ne sia valsa la pena, divertiti.

In effetti ho dimenticato di dire che ho montato una ASUS Geforce GT 730 Fanless...può andar bene? Con quale game potrei testarla?

- - - Updated - - -

Grazie troppo gentile!!! :)

Ma quando si parla di "generazione" cosa si intende in realtà? E qual'è stata la prima?

A sto punto ti chiedo se riesci a consigliarmi qualche testo/fonte per approfondire l'argomento così evito di rompere le scatole!!! :DDD

Ultima modifica:
In effetti ho dimenticato di dire che ho montato una ASUS Geforce GT 730 Fanless...può andar bene? Con quale game potrei testarla?

- - - Updated - - -

Grazie troppo gentile!!! :)

Ma quando si parla di "generazione" cosa si intende in realtà? E qual'è stata la prima?

A sto punto ti chiedo se riesci a consigliarmi qualche testo/fonte per approfondire l'argomento così evito di rompere le scatole!!! :DDD

Una GT 730 è una scheda grafica obsoleta, non ha grandi prestazioni in campo gaming. Il tutto dipende dal gioco che vuoi testare e dai dettagli grafici ai queli desideri giocare, sono dipendendi dal tipo di gioco.

Generazione indica il tipo di 'serie, architettura', per distinguerle nel corso degli anni, la prima fu Westmere 45nm 2010. Mi spiego meglio,
Prendo un Intel i5-2500 e un i5-4560, dato che le serie dei processori, sono sempre i5, il 2 nel primo caso, all'inizio della sigla che speficia il nome, indica la generazione, quindi 2, Sandy Bridge, stessa cosa per il secondo modello, il 4 indica Haswell. Intel decise di raggruppare i processori prodotti con le stesse caratteristiche base, all'interno di un nome per distinguerle, ecco perchè Sandy Bride, Ivy Bridge, e via dicendo.

Tale nomenclature, comprendono al loro interno, tutti i processori prodotti durante quel tempo, accumunanti dall'architettura base del momento.

Nessun disturbo, tranquillo.

Operazioni basilari...documenti, foto, video, musica, internet..gaming base

- - - Updated - - -

Ok...ma ad esempio un "intel core 2 quad q6600" di un mio amico come viene classificato? E rispetto al mio qual è la differenza?

Confronto: ARK | Confronta prodotti Intel® (non ci capisco una mazza..)

Questo game ad esempio può girare? --> https://www.youtube.com/watch?v=WaRGeHe3xYI[SUB][SUP]
[/SUP][/SUB]

Grazie a chi risponderà!!!

Ultima modifica:
Il Q6600 è molto più vecchio del tuo i3, è di tre generazioni prima. Però è un quad core, mentre il tuo è un dual core con HT. In ogni caso io preferirei il Core i3, in single thread devasta il Q6600 ed anche il multithread non ci dovrebbero essere grandissime differenze.

Considerando l'uso che dici di volerne fare, andrà bene ancora per anni.

Operazioni basilari...documenti, foto, video, musica, internet..gaming base

- - - Updated - - -

Ok...ma ad esempio un "intel core 2 quad q6600" di un mio amico come viene classificato? E rispetto al mio qual è la differenza?

Confronto: ARK | Confronta prodotti Intel® (non ci capisco una mazza..)

Questo game ad esempio può girare? --> https://www.youtube.com/watch?v=WaRGeHe3xYI

Grazie a chi risponderà!!!

Non ha senso il passaggio: va meno del tuo in gaming il Q6600, perchè è vecchissimo ormai. Tieni pure il tuo i3, per quello che fai con il PC è ok.
Anche per giochi piuttosto pesanti del calibro di BF4 va bene, scalando adeguatamente i dettagli: più che altro devi cambiare GPU, perchè quella che hai ora è più che entry level, e con giochi pesanti va in crisi anche a dettagli e risoluzioni bassissime. Se hai un 100-110€ per prendere una R7 260x\GTX750 sei a cavallo anche per un po' di gaming.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro