Quanto è davvero importante l'ssd?

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Stavo valutando una possibile configurazione ma sono molto indeciso sull l'hard disk. Se non metto l'ssd risparmio un bel po' di soldini! A me serve come minimo un ssd da 256MB (con meno non riesco a lavorare). Adesso uso un meccanico da 500Gb per il sistema e per me passare a 256MB si tratterebbe di fare comunque un downgrade. Adesso ho 256GB per windows e 256GB per linux.

Sono fortemente indeciso tra queste 2 configurazioni:

CONFIGURAZIONE 1


Western Digital 1TB 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6 - 59 euro (partizionato, uno per windows e l'altro per linux)


CONFIGURAZIONE 2


SANDISK SSD 256 GB - 128 euro (windows)
Toshiba 500 GB - 41 euro (linux)


La differenza a scapito di spazio è di 110 euro e francamente si sembra un po' altina per un hard disk.

Voi che dite? Questi ssd valgono davvero i soldi spesi? Quando si coglie la differenza?

A presto e grazie
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
La differenza tra un SSD e un Disco magnetico si sentono (tutto quello che installato sull'SSD si avvia prima, molto prima), ma se hai ristrettezze economiche non ti preoccupare, rimanda il suo acquisto a tempi migliori (se sino ad oggi hai lavorato su dischi magnetici senza doverti lamentare dell'eccessivo tempo di caricamento allora non dovresti avere problemi di sorta)...
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Be... non mi lamento ma i miei software sono un po' lentini ad aprirsi... questo si

- - - Updated - - -

Secondo voi i prezzi scenderanno in futuro? Possibile che ci voglia più di 100 euro per un disco da 256GB! Comunque tu mi dici che la differenza la sento... mmm... ho sempre meno voglia di aggiornare il pc... quasi quasi tengo ancora il mio per un altro anno...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Basta avere una scheda madre SATA II per usufruire dei maggiori benefici apportati dagli SSD, quindi puoi prendere un SSD SATA III oggi e poi cambiare il resto del pc l'anno prossimo... Per il prezzo credo ci sia poco da fare, sono cari, ma la differenza la senti (figurati che io ne ho presi 2 da 120Gb per fare un RAID0)...
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
l'ssd su quello attuale no di certo mentre su quello nuovo sono in dubbio... meglio spendere 150 euro in più sul processore e sulla scheda video oppure solo sul disco?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Un'SSD può "ringiovanire" un pc in attesa di un cambio radicale, qual'è la tua attuale configurazione???
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
l'ssd su quello attuale no di certo mentre su quello nuovo sono in dubbio... meglio spendere 150 euro in più sul processore e sulla scheda video oppure solo sul disco?
Io opterei per una spesa maggiore su cpu e scheda video.
L'ssd puoi prenderlo anche più tardi, pensiamo solo a poco tempo fà quando l'ssd non era nemmeno in commercio, come abbiamo fatto tutti noi...usavamo l'hard disk meccanico, che ancora di strada ne ha da fare.
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
No Vizard il mio pc ha un athlon 64 x2 5200+ e una geforce 8600 da 512mb, ormai è preistoria, è tutto da cambiare e ci sto lavorando, ci sarebbe altro da rivedere prima dell'hard disk... :) La mia idea era quella di non prendere l'ssd ed aspettare quando costerà meno, a me servirebbe un 512mb per non subire un downgrade, ora sarebbe davvero improponibile... Non so, sto riflettendo, sono molto indeciso, mi piacerebbe capire la reale differenza tra le 2 tecnologie... per ora sono più propenso a tenermi le 170 euro in tasca e a tirarle fuori più in la per un 512mb...

Nell'istallazione di un software qual'è la differenza in secondi?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Con quell'hardware prendere un SSD sono soldi buttati. Cambia tutto e prendi l'SSD più avanti (non credo che i prezzi scenderanno di molto in 6 mesi), noterai comunque dei passi da gigante... Per il "taglio" dell'SSD, in genere 128Gb vanno più che bene, l'importante è affiancarci un disco magnetico accanto (da almeno 500 GB). Se il tuo disco non fa storie puoi sempre "riciclarlo" nel nuovo pc... Nell'installazione è relativo. Se il setup è sull'SSD ovviamente i tempi diminuiscono, ma non è che passi le giornate a installare programmi, no??? PS su youtube trovi decine di video che mostrano quanto tempo si impiega a installare il SO su un SSD (ovviamente non è solo merito dell'SSD, considera che sicuramente il resto dell'hardware utilizzato è abbastanza recente)...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili