Quantità RAM 4GB ma disponibili 2???

Pubblicità

RockStepp

Utente Attivo
Reazioni
180
Punteggio
59
Ragazzi ho appena cambiato mobo (MSI 990fxa-gd80) ed installato i dovuti driver.
Ho un problema con le RAM, ovvero Windows riconosce che sono installati 4GB di memoria ma solo 1,99GB sono disponibili ed io sono in crisi...
La scheda è un gioiello e non può essere un suo problema in quanto il bios ma anche overdrive ed altre applicazioni trovano 4GB solo che è come se 2 non fossero utilizzabili... Panico...

P.S. Mi sa che causa stanchezza e case ingombratissimo ho spappolato un pin dell' USB 3.0 (come se fosse rientrato), qualche soluzione?

hai per caso la scheda video on board? ho notato che se hai una scheda video on board almeno in qualche scheda madre è possibile selezionare quanta memoria assegnare da bios e forse potrebbe essere questo il problema. Prova per ora a resettare il bios e vedi cosa succede

hai per caso la scheda video on board? ho notato che se hai una scheda video on board almeno in qualche scheda madre è possibile selezionare quanta memoria assegnare da bios e forse potrebbe essere questo il problema. Prova per ora a resettare il bios e vedi cosa succede

Ho fatto la guerra col PC tutta la notte, dopo qualche smanettata nel bios ho iniziato ad avere schermate nere, ed il debug code indicava lo stesso errore anche togliendo le memorie.
Conclusione o si sono fallate o erano comunque incompatibili, ora ho montato delle OCZ diverse ed il problema è un altro che però non mi è nuovo: 4088MB (o qualcosa del genere) e non 4096 come da BIOS.
Tempo fa risolvevo alla cosa cambiando il setting di DCT Unganged - Ganged ma il risultato è che in Bios leggo timing nulli sulla seconda Dimm (sarà fatta così la scheda?)...
Pomeriggio provo comunque a bootare Win7 e a fare un upgrade del Bios:
http://www.msi.com/product/mb/990FXA-GD80.html#/?div=BIOS
questa è la pagina alla sezione download, posso aggiornare direttamente alla ultima versione oppure è meglio fare una per una?
Vi ringrazio bagai, scusatemi se magari sto andando off topic ...:inchino:
Tra schermate nere e

Pubblicità
Pubblicità
Indietro