Quanti Hd?

Pubblicità

VincentVega

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti, sto cambiando pc e per farla breve sarà con cpu conroe e6600 e il resto tutto all'alteza della cpu...ora il problema è l'hd...ho già preso un western digital caviar da 250 gb e 16 mb di buffer..ora nn sono espertissimo e vedo che tutti avete in firma 2 hd (immagino uno più piccolo con il sistema operativo e l'altro per i dati..sbaglio?); volevo sapere quanto mi penalizza avere solo il caviar che vi ho detto...mi consigliate di prenderne un altro?
un'altra domanda....in cosa esattamente puo penalizzare avere un solo hd?

Ultima modifica da un moderatore:
avere un solo hd non penalizza affatto,dipende dall'uso che fai del pc...se vuoi un vantaggio prestazionale notevole ti conviene comprare due raptor da 10000rpm e metterli in raid 0!

raptor a parte...differenze di prestazioni tra un hd(nn raptor) partizionato con sistema operativo e dati divisi e due hd(nn raptor) col so da una parte e idati dall'altra?

In teoria è meglio partizionare e mettere il SO e programmi nella prima partizione, perchè essendo nella parte più vicina all'asse di rotazione le testine hanno un tempo di posizionamento minore e quindi un minore tempo di accesso ai dati totale. ;)

Ma la qualità migliore di partizionare e dividere SO+programmi da una parte e dati dall'altra è che puoi formattare quando ti gira, senza dover fare mille backup dei dati. :)

ciaoo

innanzitutto grazie.....però la domada era:cambia molto tra un hd partizionato e 2 hd fisicamente distinti? assumendo che nn c'ho i soldi per il raptor...rigrazie

Dipende dai dischi.... :)
Supponiamo di avere due dischi con gli stessi RPM e lo stesso numero di piatti all'interno.
Il disco A contiene 40GB, il disco B 320GB. Sul disco B facciamo una partizione B1 con i primi 40 GB e una B2 con il restante spazio.

Allora il tempo d'accesso medio sarà simile per il caso A e B1. Mentre sarà chiaramente maggiore su B2. :)

Questo intendevi? :D

Sì intendevo questo...sempre preciso ed esauriente Togix:)...da quello che hai scritto evinco che a questo punto mi conviene tenere solo il wd da 250gb e 16mb di cache che ho gia in modo da fare 2 partizioni e mettere SO e programmi e giochi vari nella partizione "piccola" vicino all'asse di rotazione e nell'altra ifile di massa tipo mp3 e film e roba varia per i quali nn mi interresa di avere dei tempi di accesso istantanei...ho evinto bene? grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro