Quanti fasi (vrm) servono per il Ryzen 9600x

Pubblicità

Shaytan7979

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti, sto studiando la configurazione per il mio nuovo pc e vorrei un'informazione che non sono riuscito a trovare da solo.

Per un Ryzen 9600x quanti fasi dovrebbe avere la scheda madre per farlo funzionare senza problemi?
Tenete presente che il pc verrà usato prevalentemente per il gaming e non mi dispiacerebbe un eventuale futuro upgrade ad un modello x3d.
Io sto puntando al chipset x870 e ho visto schede madri con prezzi molto simili ma con schede tecniche molto diverse. Si parte da un minimo di fasi 8+2+2 a un massimo di 16+2+2. Da quello che ho capito la serie 9000 non è molto energivora, ma vorrei se possibile lasciarmi del margine per un pò di overclock.
Qualcuno mi può aiutare a capire qual è il giusto numero di fasi? Grazie

Salve a tutti, sto studiando la configurazione per il mio nuovo pc e vorrei un'informazione che non sono riuscito a trovare da solo.

Per un Ryzen 9600x quanti fasi dovrebbe avere la scheda madre per farlo funzionare senza problemi?
Tenete presente che il pc verrà usato prevalentemente per il gaming e non mi dispiacerebbe un eventuale futuro upgrade ad un modello x3d.
Io sto puntando al chipset x870 e ho visto schede madri con prezzi molto simili ma con schede tecniche molto diverse. Si parte da un minimo di fasi 8+2+2 a un massimo di 16+2+2. Da quello che ho capito la serie 9000 non è molto energivora, ma vorrei se possibile lasciarmi del margine per un pò di overclock.
non è importante la serei 9000 non ha bisogno di un numero di fasi elevato, qualsiasi scheda madre è in grado di gestire un 9600x

ma vorrei se possibile lasciarmi del margine per un pò di overclock.
non ha alcun senso partlare di overclock su questi processori

vuoi una scheda madre in grado di gestire qualsiasi processore ryzen (presente, passato futuro?)
Prendi QUESTA

L'Overclock "fai da te" non ha alcun senso, ti va anche a creare instabilita' della macchina con relativi problemi o danni alla CPU in seguito. Si deve usare quello che ha di Default la CPU ovvero il famoso Turbo Boost che quando e' necessario opera a frequenze piu' alte a seconda dei carichi elaborativi che deve compiere, ma senza arrecare danni.

PS: La scheda madre consigliata da @crimescene la serie ASUS TUF e' ottima ed e' a un prezzo veramente buono per quello che offre.

Buon sabato a tutti di Tom's.

ricorda sempre che chi fa da se, fa sempre male, non cercarti di assemblarti da solo il PC guardando le compatibilità di ogni componente, per poi trovarsi un frankenstein con roba come le x870 da 400€ che possono reggere senza problemi i ryzen 9 da 32 thread e poi montarci 200€ di cpu da 12 thread o metterci ram da 8200Mhz, perchè la mobo dice che le supporta e poi ritrovarti con ram che non vanno oltre i 5600Mhz

quello che ho scritto sopra sono solo i casi più fortunati, poi se abbini roba random come alimentatori con interni cinesi venduti a 150€ da brand famosi e dissipatore cooler master da 120€ perchè si da conto al marchio, fidati che questi sono o/errori comuni che succedono anche con gente che viene a chiedere consiglio e in fase di acquisto cambia idea perchè non conosce il dissipatore thermalright da 70€ e quindi pensano sia roba economica

dato che è il tuo primo thread nel forum, apri una tua discussione e butta giù la tua idea di build e chiedi per avere consigli/critiche sulle tue scelte

Grazie a tutti ragazzi per la disponibilità.

Riguardo alla scheda madre suggerita, ho visto che ha un chipset B650 che da quanto ne so non supporta il pci express 5.0. per la scheda video. Siccome il nuovo pc vorrei tenerlo un pò di tempo, ho puntato un x870 che supporta il pcie 5.0. A livello economico i chipset alternativi (x670-b650e) costano praticamente uguale.

Adesso come adesso il PCI-e 5.0 non serve ad una benemerita. Anzi forse si: a far spendere soldi inutili a chi guarda solo la targa

Grazie a tutti ragazzi per la disponibilità.

Riguardo alla scheda madre suggerita, ho visto che ha un chipset B650 che da quanto ne so non supporta il pci express 5.0. per la scheda video. Siccome il nuovo pc vorrei tenerlo un pò di tempo, ho puntato un x870 che supporta il pcie 5.0. A livello economico i chipset alternativi (x670-b650e) costano praticamente uguale.
il pci ex 5.0 è utile come il 2 di coppe quando comanda spade, anche per il futuro

Se vuoi spendere soldi in maniera inutile nessuno ti può fermare, ma rimane un fatto che spendi soldi in maniera inutile

ho puntato un x870
Scheda inutile per il 99,99% dell'utenza

NOn capisco come il marketing vi faccia il lavaggio del cervello

Il pci ex consideralo come una strada, inutile fare una strada che fa passare 20.000 macchine all'ora se il massimo che serve sono 1000

Non mi stupirei se in futuro limiteranno le linee delle schede per risparmiare sui costi come del resto fanno già su alcune schede conm pci ex 4.0 senza che nessuno o quasi se ne accorga

Oggi per quello che riguarda il video non si raggiunge la saturazione del pci ex 3.0 che corrisponde ad un pci ex 5.0 4x (cioè ancora non si sfrutta il 3.0 16X)

In parole povere adesso e nelle prossime generazioni di schede tra pci ex 3.0 e 5.0 non esisteranno differenze tangibili

E tu credi che il 5.0 16x avrà qualche utilità?

quando e SE sarà necessario davvero il pci ex 5.0 parlando di VGA passeranno minimo altri 15 anni (e sono buono)

Ultima modifica:
Ho visto diversi benchmark e in effetti tra PCI Express 3.0 e 4.0 con una 4090 non cambia praticamente niente a livello di framerate.
Ho visto inoltre altri test con una 3090 dove si faceva addirittura un confronto tra pcie 3.0 a 4x e pcie 4.0 a 16x e anche lì c'erano solo una decina di frame di differenza. Quindi ti do ragione la PCI Express 5.0 almeno per le prossime tre o quattro generazioni di gpu non credo che verrà sfruttata. In ogni caso visto che la tuf consigliata costa all'incirca 200 euro, per 231 euro ho preferito prendere la Gigabyte B650E A Elite X Ice, che ha sto benedetto pci 5.0 e non mi da la sensazione di prendere un sistema "vecchio". Tutto sommato per €31 di differenza credo di aver fatto un buon acquisto.

Giusto per rimanere in topic, la scheda ha vrm 12+2+2 che credo sia un buon compromesso. Che ne pesi?

Ultima modifica:
Oddio... Una gigabyte😨😨😨🤮🤢
Non ho avuto mai schede madri gibayte, ho però una 1070 presa nel 2016 e ringraziando dio va ancora bene.
Ho visto diverse recensioni della scheda che ho preso e ne parlano tutti benissimo. C'è forse qualcosa che riguarda le schede madri gigabyte che dovrei sapere e che non so?
Sono ancora in tempo per fare il reso ad amazon.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro