DOMANDA Quante ventole montare nel mio nuovo pc?

Tommi_rk

Nuovo Utente
51
1
Ciao a tutti!
Come da titolo, vorrei capire qual è la quantità giusta di ventole da montare al mio nuovo pc da gaming/uso quotidiano, presto in arrivo :love:,cercando di tenere la macchina fresca (soprattutto d'estate :sisi:) e cercando di tenere una rumorosità limitata (insomma, che non si senta come se passasse un treno quando è acceso! :lol:).
Questa è la configurazione:
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
VGA Sapphire ATI Radeon R9 270X TOXIC Core 1100MHz / 1150MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP
Case Thermaltake Commander MS-I USB 3.0 Midi Tower Black <--questo ha già una ventola inclusa (Rear (Exhaust) : 120 x 120 x 25 mm Blue LED fan, 1000rpm, 16dB)

Ringrazio già in anticipo per i preziosi consigli :D
 

msbisa

Utente Attivo
338
36
Secondo me 2 ventole in più andrebbero benissimo.
Entrambe in immissione, una frontale e una laterale che "getta" aria sulla VGA.
In questo modo hai l'HD fresco (che non fa mai male), la vga fresca e il procio che non utilizza aria calda ma aria fresca.

Matteo
 
  • Mi piace
Reazioni: Tommi_rk

Tommi_rk

Nuovo Utente
51
1
Premesso che più avanti ci farò oc, come tipologia di ventole vado su delle silent o prendo già qualcosa a velocità più alta?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, ottima configurazione :)
Io andrei sul classico, mantendo il flusso di aria più regolare possibile, quindi ventola frontale in immissione e posteriore in estrazione, per me non serve altro, orientati su ventole silenziose ma che spostano molta aria, ottime secondo me le Scythe GlideStream
 
  • Mi piace
Reazioni: Tommi_rk

Tommi_rk

Nuovo Utente
51
1
Leggendo questa recensione http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/369140-recensione-spectre-pro-blu-led-1200-rpm.html mi sembra un prodotto abbastanza adatto al mio caso, ponendone una frontale e una laterale magari (2 per sicurezza, tenere la macchina fresca d'altronde non fa mai davvero male :sisi:) e considerando anche un fattore estetico...l'occhio vuole la sua parte, giustamente! :love:
Sapete dirmi se come acquisto sono valide o se posso optare per qualcosa di migliore in termini di portata d'aria/silenziosità?
ps: i led rossi sono un must XD
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili