quante partizioni?

Pubblicità

mattia521

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
45
ciao!
una volta ne bastavano 2 essendo gli HD non troppo capienti (SO + prog e tuto il resto)

ora che ci sono questi HD molto grandi... ha senso fare ulteriori partizioni?
esempio SO / programmi / storage...

o magari anche di piu...

oppure rimane valida la scelta a due?

GRAZIE

il partizionamento è utile solo per lo stoccaggio dati così' in caso di ripristino sistema/formattazione li hai già li...

per programmi ecc non ne vale la pena

La scelta del numero delle partizioni è sempre stata arbitraria, di per sé: il loro numero dipende non tanto dalla capienza del disco ma dalle abitudini e dalle esigenze del singolo utente. Anche in passato infatti ci potevano essere utenti che suddividevano il disco in due partizioni, ma qualcuno ne faceva già tre o quattro e altri nessuna, mantenendo il disco con un unica partizione.
Dunque non ci può essere una risposta univoca alla tua domanda: per alcuni utenti può essere comodo mantenere due partizioni, altri possono trovare comodo dividere il disco in tre, per esempio, usando la prima partizione per il sistema, la seconda per i dati di più frequente accesso, la terza per dati più grandi (file multimediali) o per dati che si usano di meno. Inoltre con i prezzi attuali è anche possibile mantenere i dischi non partizionati, con un volume unico, semplicemente aggiungendo un HDD quando se ne ha la necessità (e se si possiede lo spazio all'interno del case, ovviamente).

grazie delle risposte...

ma voi state parlando in termini di comodità, ed è sicuramente un aspetto importante, io però ne ho sentito parlare anche in termini di performance, ovvero il SO nella sua partizione (piccola e facile da formattare) che sta per le sue mentre il resto sta di la
questo non è vero?

Questo è vero, infatti è altamente consigliabile installare il sistema operativo in una partizione relativamente piccola (in base a quanto uno debba installarci, è ovvio), mantenendo i dati personali in una partizione separata in modo da metterli al sicuro in caso di formattazione della partizione di sistema. Sta poi al singolo utente decidere se utilizzare una o più partizioni aggiuntive per immagazzinare i propri dati.

grazie delle risposte...

ma voi state parlando in termini di comodità, ed è sicuramente un aspetto importante, io però ne ho sentito parlare anche in termini di performance, ovvero il SO nella sua partizione (piccola e facile da formattare) che sta per le sue mentre il resto sta di la
questo non è vero?

no che io sappia (e ho anche provato) performance migliori non ce ne sono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro