DOMANDA Quante Linee Pci Express???

Pubblicità

davidea3320

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
40
Ciao a tutti...
devo fare una configurazione nuova prendendo il processore I7 6700k che dispone di 16 linee... Nel caso dovessi collegare 2 schede video (1070), i modulo wireless (ASUS PCE-AC56) e magari un SSD m.2, come girerebbe il tutto?

puoi farlo, ma con una cpu skylake ti occorre una scheda madre dotata di chip PLX, che permette di sdoppiare le linee pcie su più schede (funziona esattamente come uno switch di rete)... di solito sono soluzioni costose (almeno 200€ e fino a 350€ la mobo...) ed a quel punto imho ti conviene andare verso una piattaforma X99.

in alternativa dovresti rinunciare ad un componente, o al disco m.2 pcie x4 (potresti prendere un disco m.2 pcie x2, plextor ha qualche alternativa con 2 sole linee pcie, non saranno ai livelli di un 950 pro o un RD400, ma van sempre meglio di uno SATA... certo potresti anche prendere direttamente un disco m.2 SATA, ma a quel punto che lo prendi a fare? meglio uno da 2,5") o alla scheda wifi pcie (potresti prendere un adattatore USB oppure creare un bridge utilizzando un router o un AP, collegandoti quindi via cavo).
in questo modo avresti una delle seguenti config (ti ricordo che lo Z170 mette a disposizione 20 linee):
x8 x8 x1 (SLI + wifi)
x8 x8 x4 (SLI + m.2 pcie x4)
x8 x8 x2 x1 (SLI + m.2 pcie x2 + wifi)

PS forse ti conviene aspettare kabylake perchè il chipset Z270 supporterà nativamente 24 linee PCIe, quindi pienamente compatibile con le tue esigenze:
x8 x8 x4 x1 (SLI + m.2 pcie x4 + wifi)

Sei stato chiarissimo!!!
Quindi se prendessi un 6800k e una mobo con già modulo wi-fi dovrei essere a posto?? ( naturalmente chipset x99)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sì le piattaforme HEDT hanno minimo 28 linee pcie direttamente collegate alla CPU, tra l'altro al di là delle linee è anche un esacore che sarebbe più indicato con uno SLI.

PS volevo chiedertelo, è per una build UHD vero? fino al QHD consiglierei una GTX1080 singola.

Si! piano piano vorrei arrivare a quello... per ora FullHD! logicamente dopo il cambio di piattaforma toccherà al monitor e poi aggiungerò una 1070!!!! (naturalmente se vinco al superenalotto farò tutto insieme!!! :brindiamo:)

Ne approfitto:
- avrei puntato una asrock x99 Taichi... è valida?

@Kenny90 veramente non è così.

Il 6700K gestisce direttamente 16 linee PCIe 3.0 dedicata alla grafica e dialoga con il chipset mediante una connessione DMI 3.0 che garantisce una banda passante di circa 3,9 GB/s. Inoltre, il chipset Z170 mette a disposizione ulteriori 20 linee PCI 3.0 suddivise fra tutti i vari device, ivi comprese USB, SATA, M.2, LAN, slot PCI 1X, etc.

Per dare un termine di paragone, le CPU Haswell-E garantiscono 28 linee PCIe 3.0 ma dialogano il chipset X99 mediante una connessione DMI 2.0 che assicura un bandwidth di 2 GB/s. Quanto al chipset X99, questo fornisce solo 8 linee PCI 2.0.

Ne consegue che con una MoBo Z170 non si può fare più di uno SLI/CrossFire (*) senza un chip PLH perché hanno solo 16 linee dedicate ma, in compenso, si possono mettere molti più device senza preoccuparsi perché il chipset mette a disposizione 20 linee aggiuntive.

Ergo, @davidea3320, non ti serve andare su una configurazione X99 + Haswell-E o Broadwell-E... anche se il senso della tua idea mi sfugge ;)

@Kenny90 veramente non è così.

Il 6700K gestisce direttamente 16 linee PCIe 3.0 dedicata alla grafica e dialoga con il chipset mediante una connessione DMI 3.0 che garantisce una banda passante di circa 3,9 GB/s. Inoltre, il chipset Z170 mette a disposizione ulteriori 20 linee PCI 3.0 suddivise fra tutti i vari device, ivi comprese USB, SATA, M.2, LAN, slot PCI 1X, etc.

Per dare un termine di paragone, le CPU Haswell-E garantiscono 28 linee PCIe 3.0 ma dialogano il chipset X99 mediante una connessione DMI 2.0 che assicura un bandwidth di 2 GB/s. Quanto al chipset X99, questo fornisce solo 8 linee PCI 2.0.

Ne consegue che con una MoBo Z170 non si può fare più di uno SLI/CrossFire (*) senza un chip PLH perché hanno solo 16 linee dedicate ma, in compenso, si possono mettere molti più device senza preoccuparsi perché il chipset mette a disposizione 20 linee aggiuntive.

Ergo, @davidea3320, non ti serve andare su una configurazione X99 + Haswell-E o Broadwell-E... anche se il senso della tua idea mi sfugge ;)

Ecco.... ora mi sono perso!!!

Nella mia ignoranza ho sempre pensato che ogni device occupa delle linee.... il 6700k gestisce 16 linee e quindi utilizzando uno sli mi ritroverei con tutte le linee occupate dalle schede (8x 8x).
Aggiungendo altri device mi ritroverei a non avere più linee.....
vero è che ora, utilizzando scheda video e scheda wireless, la scheda video mi gira a 16x e quindi non mi sono mai spiegato come fosse possibile avere anche una scheda wireless senza dimezzare le linee della scheda video....

Mi piacerebbe capire bene questa cosa, in modo da capire se puntare a x99 o z170!!! La differenza di prezzo tra le due configurazioni è un centinaio di euro e quindi la mia unica esigenza è quella di avere le periferiche più corrette al funzionamento!!!

Ecco.... ora mi sono perso!!!
emoji23.png
Mi sa che non hai proprio capito.

Il 6700K ha, di suo, 16 linee PCI Express 3.0 per la grafica che vanno direttamente agli slot PCI-E 16X.
Il chipset Z170 della MoBo aggiunge ulteriori 20 linee PCI 3.0 (quindi per un totale di 36 linee PCI 3.0) che sono utilizzate per gli altri dispositivi (porte SATA, M.2, USB, etc.)

Quindi, se installi una sola VGA, saranno utilizzate tutte le 16 linee della CPU per la VGA mentre gli altri dispositivi utilizzano una o più delle 20 linee PCI del chipset.
Se, invece, installi due VGA, ognuna sarà collegata con 8 linee PCI 3.0 alla CPU mentre per gli altri dispositivi vale quanto detto sopra.

Mi sa che non hai proprio capito.

Il 6700K ha, di suo, 16 linee PCI Express 3.0 per la grafica che vanno direttamente agli slot PCI-E 16X.
Il chipset Z170 della MoBo aggiunge ulteriori 20 linee PCI 3.0 (quindi per un totale di 36 linee PCI 3.0) che sono utilizzate per gli altri dispositivi (porte SATA, M.2, USB, etc.)

Quindi, se installi una sola VGA, saranno utilizzate tutte le 16 linee della CPU per la VGA mentre gli altri dispositivi utilizzano una o più delle 20 linee PCI del chipset.
Se, invece, installi due VGA, ognuna sarà collegata con 8 linee PCI 3.0 alla CPU mentre per gli altri dispositivi vale quanto detto sopra.

ok, quindi riproponendo la mia prima domanda non avrò problemi!

Ci sono altri motivi per preferire una configurazione 6800k ad una 6700k? (i due cpu in discussione sono questi)

ho visto che il bus messo a disposizione dal DMI3.0 era in realtà ampio quanto 4 linee PCIe 3.0 (come tu stesso hai detto ca 3,9GB/s), ed è ovviamente diviso tra tutte le linee HSIO.
ma è cmq meglio di quanto fa la piattaforma X99... le 28 linee PCI 3.0 della CPU vanno agli slot 16X, non al chipset che, invece, è collegato dal DMI 2.0
Quindi, se c'è un problema di bottleneck con una Z170, c'è ancora di più con una X99, non credi?

Ok..... ora mi state confondendo!!! Mi piacerebbe riuscire a giungere ad una conclusione definitiva in modo da indirizzare il mio acquisto!!

Ma se vanno bene entrambi io punto a z170.... la mia unica preoccupazione è vedere girare uno sli castrato per mancanza di linee PCI!!!

Comunque l'ssd m.2 verrà collegato al relativo slot m.2...
Nel caso di chipset x99 probabilmente prenderei una scheda con Wi-Fi integrato!

non se collega il disco nvme ad uno di questi slot (o se vi è uno slot m.2 proprio collegato elettricamente alla cpu), il disco nvme sfrutterebbe l'intera banda e il DMI 2.0 andrebbe bene per una sola scheda pcie x1 + tutto il resto.
Non credo che gli slot M.2 siano collegati elettricamente alla CPU... cmq, un disco NVMe singolo non l'ho mai visto andare oltre 1,5GBs

Qualcuno mi può riassumere la differenza tra le due versioni di chipset per quello che devo fare io? Alla fine non ho capito che mi conviene scegliere: l'indecisione è tra 6900k con asrock x99 taichi e 6800k con mobo ancora da decidere (z170 comunque)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro