Quanta ram posso installare?

Pubblicità

cassy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti, ho un computer Packard Bell con scheda madre Packard Bell BV, modello PBGL00, tipo di memoria ram DDR2 da 400MHz.
Volevo sapere dove posso trovare informazioni e capire quanta RAM posso mettere in totale.
Al momento ho 4GB di RAM.
Grazie

Buongiorno a tutti, ho un computer Packard Bell con scheda madre Packard Bell BV, modello PBGL00, tipo di memoria ram DDR2 da 400MHz.
Volevo sapere dove posso trovare informazioni e capire quanta RAM posso mettere in totale.
Al momento ho 4GB di RAM.
Grazie

CIao :)

Non esistono memorie ddr2 a 400 mhz. Devi moltiplicare il valore x 2. Monti la ram ddr2 a 800 mhz.

Supporta Max 8gb di ram ma però a causa delle limitazioni del chipset essa leggerà un quantitativo inferiore ad 8gb.

Grazie per la risposta :-)

:-) avevo usato CPU-Z e a vevo letto quell'informazione. Sorry....
Comunque, tralasciando il mio errore, se a causa delle limitazioni del chipset leggerà un quantitativo inferiore ad 8 gb, tanto vale portarlo da 4gb a 6gb?

Grazie per la risposta :-)

:-) avevo usato CPU-Z e a vevo letto quell'informazione. Sorry....
Comunque, tralasciando il mio errore, se a causa delle limitazioni del chipset leggerà un quantitativo inferiore ad 8 gb, tanto vale portarlo da 4gb a 6gb?

Tranquillo, sbagliare è umano ^^.

Perchè vuoi aumentare la ram?

In realtà il computer l'avevo preso con 6gb di ram. Qualche mese fa ho cominciato a notare qualche crash, rallentamenti e schermate blu. Dai codici di errore che dava sono risalita ad un problema ram. Così ho tolto un banco da 2gb e per adesso va bene ma noto la differenza, soprattutto quando apro programmi di grafica. Ora, pur sapendo che dovrei aggiornare un po' tutto, vorrei tornare ad aggiungere almeno i 2gb che ho tolto. Però... visto che mi trovo, mi chiedevo se era il caso di portarlo al massimo di quanto supporta, che come dici tu è 8gb. Ma se il chipset ne rileverà di meno, mi conviene lo stesso portarlo ad 8?

In realtà il computer l'avevo preso con 6gb di ram. Qualche mese fa ho cominciato a notare qualche crash, rallentamenti e schermate blu. Dai codici di errore che dava sono risalita ad un problema ram. Così ho tolto un banco da 2gb e per adesso va bene ma noto la differenza, soprattutto quando apro programmi di grafica. Ora, pur sapendo che dovrei aggiornare un po' tutto, vorrei tornare ad aggiungere almeno i 2gb che ho tolto. Però... visto che mi trovo, mi chiedevo se era il caso di portarlo al massimo di quanto supporta, che come dici tu è 8gb. Ma se il chipset ne rileverà di meno, mi conviene lo stesso portarlo ad 8?

Quanti moduli di ram ci sono nel pc ora?
Quale taglio hanno?

Se togli un banco di ram e quindi il canale ha solo un banco di ram la banda passante diminuisce e quindi noti delle differenze nell' apertura delle finestre etc...

La scheda madre che monta il tuo pc dovrebbe essere questa:

Foxconn RS740M03A1-8EKRS2H (AMD® RS740/SB700) AMD Skt AM2 Motherboard (Perak, end time 4/29/2013 10:47:00 AM MYT)

Devi mettere i banchi di ram nello stesso canale (gli slot dello stesso canale hanno lo stesso colore) in modo tale che la banda passante verrà dimezzata.

Le ram ddr2 sono abbastanza vecchie costano tanto e non conviene assolutamente prenderle.

Il problema non è solo la ram ma è anche la scheda madre, il processore, la scheda video e la mancanza di un ssd per velocizzare il tutto.

Se una scheda madre legge meno di 8gb nemmeno in passato conveniva portare la ram fino ad 8gb figuriamoci al giorno d' oggi.

A parte montare i moduli come ti ho indicato sopra (noterai differenze nell' apertura delle finestre etc..) l' unica soluzione da fare è mettersi i soldi da parte e poi farsi fare una configurazione qui sul forum che verrà assemblata da uno degli eshop consigliati e ti arriverà il pc assemblato pronto all' uso.

Poi bisogna vedere se il modulo da 2gb che hai da problemi oppure se è lo slot della scheda madre che da problemi.

la scheda madre sembra proprio quella dall'immagine... ma non posso confermarlo.
Lo so che bisognerebbe aggiornare tutto ma non è questo il mio problema... l'avevo già scritto..

Quindi, hai risposto al mio dubbio. Lo riporto a 6gb come prima. Grazie.
Lo slot non dovrebbe essere, perché ho spostato il secondo banco di ram al primo banco di ram, dove ho tolto la ram "probabilmente difettosa".

Monta questo tipo di ram:
Samsung
2GB 2Rx8 PC2 - 6400U - 666 - 12 - E3
cercherò di prendere la stessa... ed aggiungerlo all'altro banco da 2g (poi ci sono altri due banchi da 1gb).
A parte che non mi convince questa cosa e cioè che c'erano 2 banchi da 2gb e due banchi da 1gb che sono diversi tra loro. Ma prima non aveva mai dato problemi.

grazie per le risposte

Il chipset della scheda indicata possiede una sezione grafica integrata, dunque è possibile che la porzione di ram non disponibile sia allocata alla grafica. In questo caso, invece di 8 GB ne avresti a disposizione circa 7,5-7,6, forse anche di più, dunque ritengo che ne varrebbe la pena. Se ci fossero altri limiti, infatti, la casa produttrice non avrebbe installato 6 GB: con sistemi operativi a 32 bit e con chipset molto datati non si potrebbero superare i 4 GB (3,2 circa disponibili), ma non è certo questo il caso, visto che il produttore ha configurato il pc con 6 GB, come detto. Il costo di un kit 2x2 GB di ddr2 800 si aggira sui 30 €, è una cifra abbordabile, esempio:

4GB (2x 2GB) DDR2 800MHz (PC2 6400U) LO Dimm Computer PC Desktop Memoria RAM Samsung Hynix Micron: Amazon.it: Elettronica

Hai ragione serassone... infatti il peggioramento lo noto solo con photoshop e lightroom cc. Credo proprio che è come dici tu e cioè una porzione sia allocata alla grafica.
Non uso però la scheda integrata ma una scheda aggiuntiva nvidia.

Lo riporto sicuramente a 6gb come prima. Il dubbio era se conveniva (visto che mi trovo ad acquistare dei banchi di ram) portarlo a questo punto a 8gb. Ma come dice Cibachrome: Se una scheda madre legge meno di 8gb nemmeno in passato conveniva portare la ram fino ad 8gb figuriamoci al giorno d' oggi.

Peccato, avrei voluto portarlo a 8GB....

Grazie a tutti

Hai ragione serassone... infatti il peggioramento lo noto solo con photoshop e lightroom cc. Credo proprio che è come dici tu e cioè una porzione sia allocata alla grafica.
Non uso però la scheda integrata ma una scheda aggiuntiva nvidia.

Lo riporto sicuramente a 6gb come prima. Il dubbio era se conveniva (visto che mi trovo ad acquistare dei banchi di ram) portarlo a questo punto a 8gb. Ma come dice Cibachrome: Se una scheda madre legge meno di 8gb nemmeno in passato conveniva portare la ram fino ad 8gb figuriamoci al giorno d' oggi.

Peccato, avrei voluto portarlo a 8GB....

Grazie a tutti
Veramente io ti ho consigliato proprio di portarlo a 8 GB... La porzione di ram allocata ritengo sia minima, quindi io lo farei: terrei i due moduli da 2 GB e acquisterei un kit come quello indicato. Certi chipset allocano una porzione di ram alla grafica integrata anche in presenza di una scheda grafica esterna; entra nel bios e vedi se è possibile ridurre al minimo questa porzione

Ops... scusa avevo capito il contrario.
Ottimo, vedrò anche questa storia della porzione dedicata. Grazie!

Ops... scusa avevo capito il contrario.
Ottimo, vedrò anche questa storia della porzione dedicata. Grazie!
Ritengo che il motivo per cui Packard Bell abbia optato per 6 GB sia proprio il fatto che questi vecchi chipset AMD/ATI non riescono a rendere disponibile tutta la ram, nel caso si montino 8 GB; magari si supereranno di poco i 7 GB, e sospetto che abbiano pensato di non superare 6 GB per evitare che al call center chiamassero clienti indispettiti dal fatto che gli 8 GB non sono tutti disponibili... :) ;) Tuttavia, l'ideale è sempre montare un quantitativo pari di ram nei due canali, ed è meglio montare moduli tutti uguali, quindi 8 GB (4x2 GB). ;)

:-D è una buona ipotesi. Il fatto dei moduli tutti uguali poi l'avevo sentito. Seguo il consiglio e tolgo quei due strani banchi da 1gb. Grazie ancora.
Poi, alla fine, anche se non saranno 8, leggerne 7 va più che bene :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro