DOMANDA Quanta RAM per editing

Pubblicità

Bench

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve, siccome utilizzo il PC prevalentemente per editare video (1080p - molti effetti con Premiere) volevo chiedervi se avrei dei vantaggi a passare da 16gb di RAM ddr4 2600mhz a 32 GB 3200mhz. Premetto che il mio scopo è editare cercando di perdere meno tempo possibile nei rallentamenti "fisiologici" (caricamenti, applicazione effetti), avrei dei vantaggi con questi GB in più? Ho controllato online e sembrerebbe di no, tuttavia io tengo spesso molte schede Chrome in background cosi come ho la necessità di usare anche Photoshop e After effects, tutti aperti contemporaneamente.
Grazie delle risposte.

Resto della build? Comuque puoi comprarne 16 a 3200mhz senza cambiate tutto. Se usi il pc per lavoro fare l'upgrade, altrimenti no. Adesso 16gb ti costano poco.

Resto della build? Comuque puoi comprarne 16 a 3200mhz senza cambiate tutto. Se usi il pc per lavoro fare l'upgrade, altrimenti no. Adesso 16gb ti costano poco.
Si potrei comprare altri 16gb ma per motivi di differenza di prezzo preferisco optare per 32gb e usare gli altri 16 per altri scopi. Il resto della build comprende un 2700x e una Radeon VII. Noto forti rallentamenti soprattutto quando uso vari effetti oppure quanto invio a spostarmi velocemente su più programmi, per questo chiedevo se valeva la Pena oggiornare (oppure se i rallentamenti sono dovuti ad altri componenti).

L'editing in 1080p non dovrebbe darti grossi problemi alla cpu...comunque mentre lavori puoi aprire "gestione attività" e vedere quanta ram stai utilizzando.

L'editing in 1080p non dovrebbe darti grossi problemi alla cpu...comunque mentre lavori puoi aprire "gestione attività" e vedere quanta ram stai utilizzando.
Ho fatto il test con gestione attività, in una sessione di lavoro tipico uso14,5gb di RAM. Non so se sia un utilizzo effettivo oppure se il SO stia ottimizzando l'uso della RAM.

Ho fatto il test con gestione attività, in una sessione di lavoro tipico uso14,5gb di RAM. Non so se sia un utilizzo effettivo oppure se il SO stia ottimizzando l'uso della RAM.
Ecco questa era la domanda che stavo per farti.
il modo migliore è osservare l’utilizzo della ram nella tua attuale configurazione per verificare se sei già al limite.
considerando che quella che vedi li è probabilmente la ram allocata, e non quella utilizzata realmente, se non superi mai quel valore dovresti avere ancora un po’ di margine.
certo non sei lontanissimo dai 16 Gb, quindi se i tuoi lavori dovessero diventare più complessi nel prossimo futuro potresti trovare giovamento da 32 Gb di RAM, che al momento sarebbero forse sottosfruttati.

Ecco questa era la domanda che stavo per farti.
il modo migliore è osservare l’utilizzo della ram nella tua attuale configurazione per verificare se sei già al limite.
considerando che quella che vedi li è probabilmente la ram allocata, e non quella utilizzata realmente, se non superi mai quel valore dovresti avere ancora un po’ di margine.
certo non sei lontanissimo dai 16 Gb, quindi se i tuoi lavori dovessero diventare più complessi nel prossimo futuro potresti trovare giovamento da 32 Gb di RAM, che al momento sarebbero forse sottosfruttati.
Grazie mille, valuterò l'acquisto ?

io faccio video editing con video per youtube a 1080p e sono sincero, con 32gb di ram lavoro alla grande

Pubblicità
Pubblicità
Indietro