quanta potenza per home theatre + hi-fi??

Pubblicità

mark baltis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve,
in una stanza di 4,50 mt x 9 mt che io utilizzo solo per la prima metà (il resto è salone aperto) quanta potenza deve avere un impianto 5.1 (7.1) che funge anche da impianto hi-fi???
es. casse 50 watt (max.200) sub 300 watt (max. 650) ampli 100 watt per canale

grazie per la consulenza.:help:

E' un pò difficile dare una risposta alla tua domanda. La potenza, contrariamente a quanto si pensa, non vuol dire niente o quasi.
Già è qualcosa se la potenza reale di un amplificatore è la metà di quella dichiarata dalla casa stessa. E anche in quel caso i fattori che influiscono sono moltissimi, primo fra tutti la sensibilità delle casse. A parità di potenza reale applicata il volume raddoppia ogni 3 db di sensibilità delle casse. In altre parole una cassa che ha 87 bd di sensibilità ha un volume doppio di una che ne ha 84db, a parità di amplificatore. Per non parlare poi dei subwoofer che variano molto in base alla tecnica utilizzata (un 200w in bass reflex può suonare forte come un 1000w in cassa chiusa, ma ha tipo di suono diverso)
So che con questo discorso ti ho un pò spaventato, ma il mondo HT e hifi è molto più complesso di quanto in genere si crede.
Ti consiglierei di "farti una cultura" in forum specializzati tipo afdigitale o avmagazine.

E' un pò difficile dare una risposta alla tua domanda. La potenza, contrariamente a quanto si pensa, non vuol dire niente o quasi.
Già è qualcosa se la potenza reale di un amplificatore è la metà di quella dichiarata dalla casa stessa. E anche in quel caso i fattori che influiscono sono moltissimi, primo fra tutti la sensibilità delle casse. A parità di potenza reale applicata il volume raddoppia ogni 3 db di sensibilità delle casse. In altre parole una cassa che ha 87 bd di sensibilità ha un volume doppio di una che ne ha 84db, a parità di amplificatore. Per non parlare poi dei subwoofer che variano molto in base alla tecnica utilizzata (un 200w in bass reflex può suonare forte come un 1000w in cassa chiusa, ma ha tipo di suono diverso)
So che con questo discorso ti ho un pò spaventato, ma il mondo HT e hifi è molto più complesso di quanto in genere si crede.
Ti consiglierei di "farti una cultura" in forum specializzati tipo afdigitale o avmagazine.

:ok: esposizione perfetta

Molti ancora si lasciano incantare dal numero elevato di watt, mentre ci sono altri fattori come il S/N o il fattore di Smorzamento o la dinamica di headroom importante per l'HT che vengono lasciati da parte

per un inizio di cultura gli consiglio le nozioni di giussani su ambiente ascolto e potenza

Installazione in ambiente

INSTALLAZIONE

IL COLLEGAMENTO

Quanta potenza serve

roberto

Quanta potenza er HT ? Risposta

Come giustamente ha risposto gia un utente del forum la potenza inviata rispetto alla pressione sonora (qualita' a parte) dipende dalla sensibilita' dei diffusori oltre che dalla qualita' dell' apli e dalla tipologia dello stesso poiche' per esempio 35 watt di ampli valvolare come il mio air tight atm1 non si pensano nemmeno un denon top di gamma per esempio ma questo con diffusori di alta sensibilita' come le klipsch belle che ho io, comunque il parametro per H. T. e' questo nel set up del sistema che dovresti fare con il fonometro la pressione sonora richiesta dovrebbe attestarsi intorno ai 90 db da ogni diffusore rispetto al punto di ascolto ora io di prove ne ho fatte molte a meno che tu non abbia diffusori molto vicini sappi che necessiti di cavalleria pura oltre che di diffosori ottimi altrimenti non arrivi a questi livelli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro