DOMANDA Quando usare un ripetitore Wi-Fi e quando usare un'antenna?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

arse1410

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti, ho il modem in una stanza e dall'altra parte della casa non ricevo il segnale (per poco dato che nella stanza accanto lo ricevo). Volevo sapere se andava bene comprare un'antenna da attaccare al mio portatile come ad esempio la "Penna 300 Mbit/s WLAN con penna USB 2.0 Mini Dongle 802.11n/b/g" (su Amazon a 13 euro) oppure un ripetitore come il "WA854RE 300Mbps Range Extender Universale" (su Amazon a 19 euro). Se mi dite che è la stessa cosa (dato che il segnale non mi arriva per poco) preferirei l'antenna. Volevo sapere inoltre quando e come saper scegliere (in un caso generale e anche nel mio) tra un ripetitore o un'antenna. Grazie
 
Ultima modifica:

ianis

Utente Attivo
957
87
Molto meglio utilizzare una scheda wireless esterna con antenna, come ad esempio la Tplink TL-WN722N:
150Mbps High Gain Wireless USB Adapter TL-WN722N - Welcome to TP-LINK

Un ripetitore wifi (range extender) invece dimezza la banda a disposizione, in quanto un ripetitore si frappone tra il tuo router wifi e il tuo pc .
Per cui divide la banda in quanto deve comunicare contemporaneamente col router wifi e col tuo pc.

Mentre con una scheda wireless esterna con antenna (che si collega tramite porta USB al pc) ottieni una potenza di segnale decisamente migliore e l'antenna si collega direttamente al router, garantendo come dicevo un buon segnale wifi in ogni angolo della casa.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Secondo me la soluzione migliore è prendere un altro router è collegarlo a cascata, costa di più ne se ne hai già uno in casa che non usi ti basta un cavo LAN.
 

arse1410

Nuovo Utente
6
1
Molto meglio utilizzare una scheda wireless esterna con antenna, come ad esempio la Tplink TL-WN722N:
150Mbps High Gain Wireless USB Adapter TL-WN722N - Welcome to TP-LINK

Un ripetitore wifi (range extender) invece dimezza la banda a disposizione, in quanto un ripetitore si frappone tra il tuo router wifi e il tuo pc .
Per cui divide la banda in quanto deve comunicare contemporaneamente col router wifi e col tuo pc.

Mentre con una scheda wireless esterna con antenna (che si collega tramite porta USB al pc) ottieni una potenza di segnale decisamente migliore e l'antenna si collega direttamente al router, garantendo come dicevo un buon segnale wifi in ogni angolo della casa.

Non ho capito la differenza tra una scheda wireless e la penna che ho proposto io...sono un po ignorante in materia. E per quale motivo dovrei scegliere la prima invece che la seconda. Grazie :)
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Non ho capito la differenza tra una scheda wireless e la penna che ho proposto io...sono un po ignorante in materia. E per quale motivo dovrei scegliere la prima invece che la seconda. Grazie :)
No intendevo dire che nel tuo caso sarebbe meglio utilizzare una penna wifi, una scheda wireless esterna che dir si voglia, magari con antenna in modo che aumenti la potenza del segnale.
Piuttosto che usare un ripetitore wifi o un router in cascata.

Come modello di penna wifi o scheda wireless esterna puoi ovviamente utilizzare il modello che preferisci.
Il mio era giusto un esempio di scheda wireless esterna usb con antenna.

 
  • Mi piace
Reazioni: arse1410

arse1410

Nuovo Utente
6
1
No intendevo dire che nel tuo caso sarebbe meglio utilizzare una penna wifi, una scheda wireless esterna che dir si voglia, magari con antenna in modo che aumenti la potenza del segnale.
Piuttosto che usare un ripetitore wifi o un router in cascata.

Come modello di penna wifi o scheda wireless esterna puoi ovviamente utilizzare il modello che preferisci.
Il mio era giusto un esempio di scheda wireless esterna usb con antenna.


Ahh ook. Credevo che la penna e la scheda wifi fossero due cose diverse, invece sono la stessa cosa! Thanks :)
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ahh ook. Credevo che la penna e la scheda wifi fossero due cose diverse, invece sono la stessa cosa! Thanks :)
Esatto.
Penna usb wifi e scheda wireless esterna usb sono la stessa cosa.

In sostanza nel tuo caso specifico, in base alla domanda che hai fatto ad inizio post, tra antenna e ripetitore è meglio l'antenna.
 

arse1410

Nuovo Utente
6
1
Esatto.
Penna usb wifi e scheda wireless esterna usb sono la stessa cosa.

In sostanza nel tuo caso specifico, in base alla domanda che hai fatto ad inizio post, tra antenna e ripetitore è meglio l'antenna.

Perfetto gentilissimo.

PS: per me potete chiudere
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Perfetto gentilissimo.

PS: per me potete chiudere
Di nulla.
:)

Se da quanto ho capito ti colleghi principalmente ed esclusivamente dal portatile al tuo router wifi e vorresti potenziare il segnale wifi, in modo che da ogni angolo della casa (anche lontano dal router wifi) il segnale wifi del portatile sia buono, allora usa una scheda wireless esterna usb con antenna piuttosto che un ripetitore.

In generale una penna wifi o scheda wireless esterna con antenna incorporata aumenta la potenza del segnale wifi rispetto ad una penna wifi senza antenna.

Ecco perché ti avevo indicato la tplink tl-wn722n
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: arse1410

ianis

Utente Attivo
957
87
La penna wifi mini dongle che avevi indicato tu, è una semplice scheda esterna wifi senza antenna incorporata.

Mentre ad esempio il modello tplink tl-wn722n è una scheda wireless esterna usb con antenna incorporata, che aumenta notevolmente la potenza del segnale.
Inoltre questa antenna incorporata è anche rimovibile e sostituibile con una più potente.

Poi ovviamente sta a te decidere quale penna wifi usb utilizzare per il portatile per collegarti al router wifi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: arse1410
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili