Come da domanda sopra, sapendo la velocità, raggio della curva, coeficiente di aderenza pneumatici-asfalto ed eventualmente il baricentro del veicolo, c'è una qualche formula che mi dica "superata questa velocità, andrai a ribaltarti" ??
Grazie
Ad oggi è ben difficile ribaltarsi, l'elettronica entra in funzione quando il guidatore sbaglia (entro certi limiti ovvio, se vado contro un muro ci vado e basta) e la meccanica raggiunge il limite, ormai la stragrande maggioranza delle vetture è dotata di ESP (in varie salse, più o meno invasivo).
Poi, che sulla carta non sarebbe un problema ok, dopotutto si tratta di risolvere un equazione alla quale concorrono diverse variabili, ma è fattibile, diciamo che in condizioni di situazione ideale si ha il 98% di avere un risultato certo, l'2% è il fattore "fatalità" (scoppia una gomma, si rompe un braccetto, salta la scatola dello sterzo...)
Quindi, come detto, la realtà aggiunge fin troppe variabili, siamo al 98% sulla carta, figurati in un sistema ricco di variabili imprevedibili, fra cui: altri veicoli, variazione del tipo di asfalto, buche, temperatura, eventuali sostanze sul manto stradale, pressione degli pneumatici, spinta del motore, errore umano, grado di esperienza e come detto, fatalità .
La vera sicurezza la fà l'esperienza personale alla guida, più strada fai più sei in grado di valutare quanto una curva possa essere insidiosa, anche perchè a meno che tu non abbia in serbo di studiare un equazione per "la curva perfetta" in quegli istanti che precedono la curva reale non hai di certo tempo di metterti a far calcoli.