DOMANDA Quando una macchina tende a ribaltarsi in curva ??

LordNight

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Parli di strade in cui non ci sono macchine che vengono in direzione opposta, vero? Se vieni nella mia zona ci sono statali con curve terribili, alcune imprendibili perfino a 40 km / h.
Non necessariamente :asd:
 

Alfiere84

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Come da domanda sopra, sapendo la velocità, raggio della curva, coeficiente di aderenza pneumatici-asfalto ed eventualmente il baricentro del veicolo, c'è una qualche formula che mi dica "superata questa velocità, andrai a ribaltarti" ??

Grazie

Ad oggi è ben difficile ribaltarsi, l'elettronica entra in funzione quando il guidatore sbaglia (entro certi limiti ovvio, se vado contro un muro ci vado e basta) e la meccanica raggiunge il limite, ormai la stragrande maggioranza delle vetture è dotata di ESP (in varie salse, più o meno invasivo).
Poi, che sulla carta non sarebbe un problema ok, dopotutto si tratta di risolvere un equazione alla quale concorrono diverse variabili, ma è fattibile, diciamo che in condizioni di situazione ideale si ha il 98% di avere un risultato certo, l'2% è il fattore "fatalità" (scoppia una gomma, si rompe un braccetto, salta la scatola dello sterzo...)
Quindi, come detto, la realtà aggiunge fin troppe variabili, siamo al 98% sulla carta, figurati in un sistema ricco di variabili imprevedibili, fra cui: altri veicoli, variazione del tipo di asfalto, buche, temperatura, eventuali sostanze sul manto stradale, pressione degli pneumatici, spinta del motore, errore umano, grado di esperienza e come detto, fatalità .

La vera sicurezza la fà l'esperienza personale alla guida, più strada fai più sei in grado di valutare quanto una curva possa essere insidiosa, anche perchè a meno che tu non abbia in serbo di studiare un equazione per "la curva perfetta" in quegli istanti che precedono la curva reale non hai di certo tempo di metterti a far calcoli.
 
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sevenbreads

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calcolare la velocità massima alla quale è possibile percorrere una curva è un problema fisico relativamente semplice (ipotizzando che la strada sia in piano)

la soluzione è Vmax = k r g
g accelerazione
r raggio di curvatura
k coefficiente d'attrito

posto che g è nota ed r si può desumere con semplici calcoli geometrici rimane solo k che va trovato facendo dei test
ovviamente perchè il k trovato sia attendibile le condizioni di pneumatici e asfalto durante il test devono essere più simili possibili a quelle reali (in genere varia tra 0,6 e 1 a seconda delle condizioni)
è da sottolineare che questa è la massima velocità TEORICA oltre la quale non c'è proprio più nulla da fare: o si rallenta o si va dritti, non c'è aerodinamica, manovra, differenziale, santo in paradiso che tenga


per calcolare con buona approssimazione quando un'auto si ribalta si dovrebbe tener conto di così tante variabili che le case automobilistiche anziché farlo calcolare agli ingegneri preferisce prendere una macchina e farle fare il test dell'alce: semplice ed efficace
 

Fea

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la soluzione è Vmax = (k r g)^0.5
g accelerazione
r raggio di curvatura
k coefficiente d'attrito

:giudice:

Per inciso, i valori del coefficiente d'attrito tra 0.6 e 1 sono per il caso radente puro, mentre per il volvente puro -sempre wikipedia- riporta qualcosa come 3 ordini di grandezza in meno; considerare una ruota in curva come un caso di radente puro e' secondo me un'approssimazione a sfavore della sicurezza.
 
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:giudice:

Per inciso, i valori del coefficiente d'attrito tra 0.6 e 1 sono per il caso radente puro, mentre per il volvente puro -sempre wikipedia- riporta qualcosa come 3 ordini di grandezza in meno; considerare una ruota in curva come un caso di radente puro e' secondo me un'approssimazione a sfavore della sicurezza.

hai ragione ho dimenticato di riportare la radice quadrata :cav:

per quanto riguarda i tipi di attrito ho considerato esclusivamente quello radente per arrivare a calcolare proprio la velocità massima teorica nel migliore dei casi, ovviamente NON sto tenendo conto della sicurezza infatti ho scritto

"oltre la quale non c'è proprio più nulla da fare: o si rallenta o si va dritti, non c'è aerodinamica, manovra, differenziale, santo in paradiso che tenga"
 

Fea

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Si ho letto, ma per questioni di sicurezza si considera il valore piu' restrittivo (per un campione al 99 e rotti), non il limite teorico ed irraggiungibile.
 

cyberdrugo

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QUANDO UNO NON SA GUIDARE....MA DI SOLITO E" SEMPRE UNAAAAAA!!!!!
scherzo non me ne vogliano le donzelle...
 
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scarface85

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Come da domanda sopra, sapendo la velocità, raggio della curva, coeficiente di aderenza pneumatici-asfalto ed eventualmente il baricentro del veicolo, c'è una qualche formula che mi dica "superata questa velocità, andrai a ribaltarti" ??

Grazie

semplice ...non farlo da sbronzo..e soprattutto non farlo con una utilitaria!!
 

deepspace

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interessante, a parte la logica del calcolo fisico. il ribaltamento è più probabile in seguito a una doppia sterzata, quella del test dell'alce in cui si schiva un ostacolo
non una singola curva, poi aumenta ancora di più il rischio, se si vuole mettere tra le variabili, del fondo stradale (bagnato, nuovo, usurato, sterrato ecc.) e della presenza o no dell'esp, dello stato di usura dei pneomatici, la rigidità dello chassis e delle sospensioni.
 
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