Quando pensi di prendere un RetroPC ed invece lo prendi nel retro

Retrogaming

JaguarX

Ciao a tutti.
Ho acquistato un retro-pc pensando di prendere una "macchina" ben tenuta considerando che dai messaggi che ci siamo scambiati si trattava di persona abile..nel senso che un pò lo avevo idealizzato e ancor più non ho mai pensato che mi avrebbe venduto un pc non funzionante considerato che aveva le capacità per poterlo riparare il pc anzichè "affibbiarlo" al prossimo. Quando tento di installare qualsiasi sistema operativo dopo un pò di si blocca ed il led sul case diventa rosso lampeggiante... che danno indica? è qualcosa che posso riparare io tramite qualche guida? ed il problema dove può essere di preciso? Tenete presente che ho già dovuto cambiare il lettore CD perchè era con la slitta bloccata

Si tratta di un Compaq Deskpro con RAM anticrash (se non erro 512mb) e cpu upgradata a PIII 933Mhz

Grazie tante anticipate !
 
Ultima modifica:
#1

sp3ctrum

Staff Forum
Che pc è?
Senza i dettagli non possiamo aiutarti
 
#2

JaguarX

sp3ctrum ha detto:
Che pc è?
Senza i dettagli non possiamo aiutarti

Compaq Deskpro, ho aggiunto in calce al primo messaggio
 
#3

sp3ctrum

Staff Forum
Potrebbe essere di tutto... ma si parte sempre dal più probabile, che disco hai dentro?

Perdonami, ma Compaq Deskpro con RAM anticrash (se non erro 512mb) e cpu upgradata a PIII 933Mhz non basta.

Ci serve:

Alimentatore, modello o foto etichetta
Ram, modello o foto etichetta
Disco, modello o foto
Scheda madre, modello o foto
Eventuale scheda video
 
#4

JaguarX

sp3ctrum ha detto:
Potrebbe essere di tutto... ma si parte sempre dal più probabile, che disco hai dentro?

Perdonami, ma Compaq Deskpro con RAM anticrash (se non erro 512mb) e cpu upgradata a PIII 933Mhz non basta.

Ci serve:

Alimentatore, modello o foto etichetta
Ram, modello o foto etichetta
Disco, modello o foto
Scheda madre, modello o foto
Eventuale scheda video
So solo che la sk video è quella originale che non è un granchè e l'HDD è un Saegate 20gb
Esiste un programmino autopartente da cd e/o chiavetta-USB che può darmi le informazioni che mi hai chiesto?

Grazie molte :)
 
Ultima modifica:
#5

Attuscili

Utente Èlite
apri, metti la foto dei componenti e vediamo
 
#6

Dumah Brazorf

Utente Èlite
Sarà l'hd andato. Il led rosso di solito è quello dell'attività dell'hd.
Lo puoi sostituire con un ssd e adattatore ide.
 
#7

Max_R

Utente Èlite
E quale sarebbe il senso di un ssd su di un Pentium 3?
 
#8

Dumah Brazorf

Utente Èlite
Tranquillo che i dischi meccanici erano il collo di bottiglia anche all'epoca.
 
Mi Piace: Unreal6777
#9

Attuscili

Utente Èlite
esattissimo. con adattatore ide sata ho "trasformato" il mio pc pentium 4 del 2000. Ovvio che non sfrutti la velocità del ssd ma passare a 100/133 mb pieni rispetto ai 20 di media che facevano allora i dischi ti cambia la vita su win xp
 
Mi Piace: Unreal6777
#10

JaguarX

Dumah Brazorf ha detto:
Sarà l'hd andato. Il led rosso di solito è quello dell'attività dell'hd.
Lo puoi sostituire con un ssd e adattatore ide.

Ho messo l'hd del pc in questione su un altro pc e secondo il "controllo disco" di win è a posto, idem per CrystalDiskInfo di cui posto lo screenshoot:


Da cosa può dipendere allora il freeze accompagnato da led-rosso lampeggiante?
Grazie !
 
#11

sp3ctrum

Staff Forum
JaguarX ha detto:
Ho messo l'hd del pc in questione su un altro pc e secondo il "controllo disco" di win è a posto, idem per CrystalDiskInfo di cui posto lo screenshoot:
Visualizza allegato 464213

Da cosa può dipendere allora il freeze accompagnato da led-rosso lampeggiante?
Grazie !

Non è informissima il disco...

Errori di lettura ed Errori seek alti, inoltre è un disco troppo lento.
 
#12

Dumah Brazorf

Utente Èlite
L'hd è collegato da solo sul cavo IDE? Se no, verifica che l'altro drive abbia il jumper settato su slave.
L'hai visto funzionare? Era venduto con xp dato installato e funzionante?
 
#13

brunzo

i cavi ide (specie all'altezza dei connettori) si guastavano facilmente, che io ricordi.. magari è solo quello
 
#14

sp3ctrum

Staff Forum
brunzo ha detto:
i cavi ide (specie all'altezza dei connettori) si guastavano facilmente, che io ricordi.. magari è solo quello

Si ma in tal caso, avrebbe presentato errori CRC UltraDMA
 
Mi Piace: brunzo
#15