Nel caso la rotazione terreste si fermasse si potrebbe ipotizzare in ore o giorni il tempo necessario perché venga inghiottita?
Infatti pensavo proprio all'onda d'urto causata dall'espansione della stella in gigante rossa piuttosto che alla fase seguente di trasformazione in nana bianca che, per quanto inferiore, come potenza, dovrebbe essere lo stesso sufficiente nei confronti del nostro satellite.
Però, ripensandoci, suppongo sia più probabile che la Luna venga proiettata fuori dal ex Sistema solare piuttosto che dalla nostra Galassia ... dato che lungo il suo percorso potrebbe essere "catturata" (con la forza gravitazionale) da altri sistemi.
1) Per quale motivo la Terra dovrebbe "bloccare" del tutto il suo moto di rotazione ?
Anche andando in "rotazione sincrona" col Sole, cioè volgendo alla nostra stella la stessa "faccia" come Mercurio sta facendo ora, non si può parlare di moto rotatorio "bloccato"; si tratta, invece, di un moto "apparente" relativo al Sole.
In pratica un giorno durerebbe quanto un anno (periodo di rotazione uguale al periodo di rivoluzione), in relazione al Sole (nell'ipotesi che le distanze orbitali rimangano immutate) ma la Terra ruoterebbe lo stesso ;)
2) Se, e sottolineo SE, l'orbita della Luna dovesse "decadere", a causa dell'effetto di "trascinamento" dell'atmosfera solare che si espande, ad una distanza di 18261 km dalla Terra (denominata "limite di Roche"), essa (cioè la Luna) verrebbe "disintegrata" dalla Terra stessa e i detriti andrebbero a formare un "anello" di decine di migliaia di chilometri di diametro intorno alla fascia equatoriale terrestre, simile agli anelli di Saturno.
Naturalmente tali detriti sarebbero destinati, in tempi diversi in base alla loro massa, a "ricadere" sulla Terra e formare una nuova crosta terrestre.
Ci sono, però, altre ipotesi da analizzare ;)
Limite di Roche - Wikipedia