PROBLEMA Quando il gateway non fornisce i DNS coretti ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro_

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,
avrei un problema da porre al forum.
In allegato ho riportato lo schema della rete composta da un modem router Cisco con due porte LAN abilitate (le altre due sono disabilitate da Fastweb), due switch e alcuni PC connessi con IP statico e DNS Fastweb (85.18.200.200 - 89.97.140.140).
Vorrei ampliare la rete con alcuni access point, ai quali collegare eventualmente notebook e ipad, da collegare ad uno dei due switch (la parte di rete da installare è tratteggiata nel file allegato).
Premetto che il modem router Cisco non è accessibile e pare che i DNS primario e alternativo impostati non siano corretti. Infatti se su un qualunque PC spunto "ottieni DNS automaticamente" non riesco a navigare, devo per forza impostare manualmente su ogni PC i DNS di Fastweb.
Poichè vorrei avere la possibilità di poter utilizzare tablet con IP e DNS dinamici, ho pensato di collegare tra modem router Cisco e uno dei due switch un dispositivo di rete (ad es. un modem router DLink DSL-2640R che funzioni da switch ed eventualmente access point con i DNS impostati).
Quello che vi chiedo è:
1 - E' corretta la configurazione che ho presentato nello schema?
Le impostazioni potrebbero essere:
IP modem router Cisco: 192.168.1.254
Dlink DSL-2640R:
IP = 192.168.1.1
mask = 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.254
DNS 1 = 85.18.200.200
DNS 2 = 89.97.140.140
VPI = 8; VCI = 36
DHCP disabilitato

Access point (per esempio Netgear):
IP = 192.168.1.135
mask = 255.255.255.0
gateway = 192.168.1.1 (dovrebbe ottenere i DNS dal DLINK?)

4 - Sarà sufficiente impostare sugli host wifi "ottieni IP automaticamente" e "ottieni DNS automaticamente"?
Se mi sbaglio chiedo cortesemente informazioni a riguardo.
Visualizza allegato QUESITO FORUM TOM's hardware.doc
 

a.deglinnocenti

Nuovo Utente
95
5
Ciao,

ti consiglio vivamente di aprire un Ticket all'assistenza di Fastweb per farti risolvere il problema dei DNS, per quanto riguarda i vari AP invece, direi che va tutto bene come hai allegato allo schema.

Saluti,
AD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili