Quando dura modulo RAM?

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Vorrei sapere, espressa in ore, la durata media di un modulo di memoria RAM su un PC che sta acceso 24 ore su 24. Vorrei sapere se c'è differenza tra durata delle RAM DDR2 e DDR3 e se la differenza di durata delle memorie "undervoltate" (con tensione di default inferiore a quella dello standard JEDEC) è apprezzabile.
Se avete un link in cui posso trovare queste caratteristiche delle RAM, potreste gentilmente postarlo?
 

tanica83

Utente Attivo
111
7
CPU
AMD ATHLON X2
Case
è un portatile non vedo l'ora di avere un desktop
OS
windows 7
di solito nn si rompono quasi mai :asd: in ore nn lo so xro credo finche nn butti il pc :lol:
 

Dominator

Utente Attivo
387
17
CPU
Intel Pentium 4 640
Scheda Madre
ASRock 775VM800
HDD
Maxtor 160 GB
RAM
1 GB DDR
GPU
Sapphire Radeon 9250
Audio
Integrata
Monitor
Philips 17 "
PSU
Cinese :O
Case
Cinese :O
OS
Windows XP Professional
Dai delle RAM potrebbero funzionarti per anni e anni. Immagina che c'è gente che possiede dei Commodore perfettamente funzionanti...
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Forse non ho ragionato in modo corretto: le DDR2 esistono da circa 7 anni, mentre le DDR3 esistono da circa 3 anni, pertanto non possono esistere statistiche attendibili riguardanti la durata delle RAM, dato che per averle bisognerebbe rispettivamente che le DDR2 durino meno di 7 anni e che le DDR3 durino meno di 3 anni.
Sto svolgendo un progetto, per un esame dell'università che tra le altre cose mi richiede di aumentare l'affidabilità di un server, valutando le relative spese, che utilizza hardware per i PC Desktop "comuni" e ho chiesto quanto dura un modulo RAM di un Pc acceso 24h, per sapere se può bastare un modulo solo per la ridondanza, oppure se ne servono 2. Se ad esempio la vita media di un modulo fosse 20 anni, ne può bastare tranquillamente uno solo. Il progetto lascia abbastanza libertà, pertanto per allungare la vita delle RAM potrei aggiungere un dissipatore sulle RAM.
Dato che dovrei porre la stessa domanda per la durata di una scheda madre,di una CPU e di un UPS, mentre non dovrei porla per l'hard disk (non presente in questo PC) e per la scheda grafica, che si suppone integrata nella scheda madre (dato che il PC non serve per giocare, ma solo per un servizio client/server), vorrei chiedere se è meglio che apra un thread per ciascuno degli altri 3 componenti, oppure modificare e chiedere di spostare questo thread e chiamarlo durata dei componenti di un PC.
Per semplicità il progetto permette che la scheda madre preveda la possibilità di sostituire a caldo i componenti.
Varia molto la vita delle RAM in base al numero delle scritture effettuate? Il sistema in esame carica tutti i dati dei programmi che deve far girare in RAM, dato che non possiede un hard disk.
 

Gian451

Utente Èlite
5,234
272
CPU
Q9300 2,50@3,5Ghz 1.28 Vcore By Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
8 TB (500 GB WD+3xWD 2TB+1,5TB WD)
RAM
4Gb 2x2 Corsair Dominator Xms2-Twin2X4096mb 1066Mhz@940Mhz CAS.5-V2.10
GPU
2x Msi Hawk Twin Frozr II R5770 CrossFireX GDDR5 (875/1200)
Audio
On Board+Logitech x530 5.1 ;)
Monitor
SyncMaster S24A300BZ+Revoltec Blacklight Set LED-12" (30.5cm)
PSU
Corsair VX550 Watt 80+ 41A on +12v (492Watt)
Case
CoolerMaster HAF 922+Razer Naga Molten+Roccat Sense+Logitech G11+Lamptron Fc2
OS
Windows 7 Ultimate x64
vedo che sei abbastanza afferrato in quel ambito,io per quel poco che ne so,so che le ddr3 consumano meno e comunque i dissipatori per le ram sono preferibili ma per OC,non penso per uso normale 24/7..aspetta altri esperti di ram ,come "serassone" che se la cava molto bene o naruto80,anche se penso che oggi come oggi siano tutti al mare :D
PS:da quanto ne so io,la Corsair da la garanzia a vita alle sue ram ,cosa stupenda a mio parere :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: LS1987

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
vedo che sei abbastanza afferrato in quel ambito,io per quel poco che ne so,so che le ddr3 consumano meno e comunque i dissipatori per le ram sono preferibili ma per OC,non penso per uso normale 24/7..aspetta altri esperti di ram ,come "serassone" che se la cava molto bene o naruto80,anche se penso che oggi come oggi siano tutti al mare :D
PS:da quanto ne so io,la Corsair da la garanzia a vita alle sue ram ,cosa stupenda a mio parere :sisi:

So solo che le RAM Corsair sono buone per l'overclock e che costano molto di più delle altre. Il costo aggiuntivo lo dovrò preventivare nel progetto, anche se nel progetto non dovrò mettere i nomi delle marche e dei modelli. Anche se le RAM fossero garantite a vita, devo comunque mettere almeno un modulo in più, in modo da garantire la continuità del funzionamento del sistema.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili