Quando cambiare alimentatore?

Pubblicità

x Jason x l7l

Utente Attivo
Reazioni
120
Punteggio
68
Salve ragazzi,
domanda che può sembrare idiota ma che mi sto facendo di questi tempi.
Ho un Thermaltake Hamburg da 530W dal 2016.
Fortuna vuole che sono riuscito ad acquistare una 3060 TI e mi chiedevo a questo punto quanto ancora può durare il mio alimentatore? Un alimentatore vecchio, in caso di guasto, può andare a rovinare la componentistica interna? È l'unica cosa rimasta del mio vecchio PC perché poi sono passato da piattaforma AM3 a piattaforma AM4. Se ho qualche rischio, di alimentatori non me ne intendo proprio, preferirei a questo punto fare il cambio.

devi cambiarlo, la 3060ti ha picchi di assorbimento piuttosto alti ci vuole un 650W per stare sicuri

Anche un 550w buono ce la farebbe in relatà ma come si dice meglio star eun pochino larghi

Un alimentatore vecchio, in caso di guasto, può andare a rovinare la componentistica interna?
Assolutamente si può fare grossi danni in primis alla scheda video, specie se il ripple va fuori controllo

Non solo ma può dare ogni genere di malfunzionamento

Se ho qualche rischio, di alimentatori non me ne intendo proprio, preferirei a questo punto fare il cambio.
Fallo specialmente adesso che hai speso un sacco per la VGA non ti conviene rischiarla per andare a risparmiare 100 euro
L'alimentatore è il cuore del PC un elemento importantissimo e fondamentale se il tuo è vecchio oltre che appena sufficiente come wattaggio direi di non rischiare affatto, il ripple fuori controllo può portare conseguenze nefaste, inoltre se la parte filtrante è rovinata ci potrebbero essere conseguenze anche sotto altri punti di vista

Ultima modifica:
Salve ragazzi,
domanda che può sembrare idiota ma che mi sto facendo di questi tempi.
Ho un Thermaltake Hamburg da 530W dal 2016.
Fortuna vuole che sono riuscito ad acquistare una 3060 TI e mi chiedevo a questo punto quanto ancora può durare il mio alimentatore? Un alimentatore vecchio, in caso di guasto, può andare a rovinare la componentistica interna? È l'unica cosa rimasta del mio vecchio PC perché poi sono passato da piattaforma AM3 a piattaforma AM4. Se ho qualche rischio, di alimentatori non me ne intendo proprio, preferirei a questo punto fare il cambio.
diciamo che molto dipende dalla qualità della PSU. Quando ne compri una di fascia alta, anche 8/10 anni non sono un problema (beh diciamo che io dopo 8 anni ci inizierei a pensare comunque). Tant'`e vero che anche la garanzia spesso è di 8/10 anni.
Quando si tratta di un unità di fascia bassa come quello, non andrei oltre i 5 anni.

In ogni caso è inadeguato per una 3060 Ti quindi dovrai sostituirlo con un 650W.

Grazie mille! L'ho appena ordinato, mi arriva domani. Spero che questa settimana passata utilizzando il pc non abbia danneggiato nulla; spero di no comunque visto che funziona tutto perfettamente
danneggiato non credo però non`e consigliabile tenere quella scheda con quel tipo di prodotto a lungo di sicuro non gli fa bene e stressi un alimentatore che ha già i suoi anni quindi diciamo che inizia ad essere rischioso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro