PROBLEMA Quando accendo il computer va direttamente nel BIOS e non si accende windows 10

EscTheBoss

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti, ieri ho cambiato alcuni componenti del mio computer (scheda madre, CPU, e ram).
Ho installato windows 10 correttamente tramite una chiavetta USB e sono riuscito ad avviarlo.
Dopo che ho finito tutti gli aggiornamenti ho deciso di riavviarlo mettendo il profilo XMP per le ram e aumentando la velocità delle ventole.
riavvio il pc e funziona tutto, l'ho spento e dopo un oretta l'ho riacceso per utilizzarlo ed entrava direttamente nel bios ma non si avvia windows10 non ho trovato un modo per farlo andare, non appare neanche la schermata di windows ma entra direttamente nel bios.

Componenti:
Scheda madre asus rog strix b550 -f
processore ryzen 7 5800x
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, poi rientra e reimposta i profili di overclock automatici della RAM (che RAM è?)
Vai nella sezione SSD ed accertati che sia correttamente impostato quello di boot
 

EscTheBoss

Nuovo Utente
3
0
Adesso sono a lavoro, sta sera provo ad aggiornare il BIOS, le ram sono Corsair vengeance RGB pro da 3600mhz e SSD è un sabrent 2280 da 1tb. Per il Bios non so come si aggiorna ma cerco sta sera come si fa e per impostare SSD come boot ho cercato ma non l'ho trovato ieri
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
le ram sono Corsair vengeance RGB pro
se fossero le Vengeance LPX punterei il dito contro le memorie, con queste non saprei, certo è che con le Crucial in genere non si hanno problemi: valuta la possibilità di fare un reso, se puoi, prendendo al loro posto il kit 16 GiB Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz (o la versione a 32 GiB, non so quanta RAM hai); ci sono anche RGB-16GiB e RGB-32GiB (ho segnalato solo i kit del colore che costa meno)
 

EscTheBoss

Nuovo Utente
3
0
se fossero le Vengeance LPX punterei il dito contro le memorie, con queste non saprei, certo è che con le Crucial in genere non si hanno problemi: valuta la possibilità di fare un reso, se puoi, prendendo al loro posto il kit 16 GiB Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz (o la versione a 32 GiB, non so quanta RAM hai); ci sono anche RGB-16GiB e RGB-32GiB (ho segnalato solo i kit del colore che costa meno)
Non credo siano le RAM perchè la prima volta avevo installato windows e ha funzionato, per il bios ho visto su internet come si fa ed è davvero semplice.
Per ora ho due banchi da 8gb pero potrei salire a due banchi da 16 o 4 da 8, il budget non è un problema per me.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per il bios ho visto su internet come si fa ed è davvero semplice.
si lo è e spesso è risolutivo, se le RAM funzionavano non c'è bisogno di nessun cambio, potrebbe essere risolutivo l'aggiornamento BIOS in combinazione con l'attivazione dei profili DOCP
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili