DOMANDA Quand'è che gli SSD sostituiranno gli attuali HD?

Pubblicità
Ho un Crucial M4 da 128Gb che ha almeno 4 anni e funziona ancora perferttamente... I problemi di affidabilità che accennavo sono le "morti" improvvise e senza alcun preavviso che hanno fatto disperare in tanti (vedi alcune vecchie serie della OCZ e praticamente tutti i primi SSD basati su controller SANDFORCE2, indipendentemente dal costruttore dell'SSD)... Come scritto prima oggi è molto più raro, anche se ogni tanto c'è qualche SSD con bug nei firmware che può causare problemi se non corretto (il mio stesso CRUCIAL M4 aveva un bug nel firmware che si "attivava" al raggiungimento di un certo nr di ore di attività, o di giga scritti, ora non ricordo di preciso, per fortuna è stato corretto abbastanza velocemente)...

Citi le morti improvvise come inferiore affidabilità degli ssd.. ma in quanto a cedimenti improvvisi gli HDD non sono secondi a nessuno.. certo uno sbalzo di tensione un alimentatore scrauso e bum.. morte improvvisa, come se gli HDD meccanici andessero tutti a EOL...

Certo in ogni ambito c'è una percentuale di componenti che si rompono per cause non preventivabili.. Ho perso un banco di ram con due mesi di vita e un hdd da 1tb è alla frutta con 1600h di funzionamento..

Ma a chi si fa mille pippe per ridurre le scritture degli ssd gli dico di leggersi questo e di vivere sereni! https://www.tomshw.it/samsung-850-pro-muore-dopo-aver-scritto-9-1-petabyte-86649

Citi le morti improvvise come inferiore affidabilità degli ssd.. ma in quanto a cedimenti improvvisi gli HDD non sono secondi a nessuno.. certo uno sbalzo di tensione un alimentatore scrauso e bum.. morte improvvisa, come se gli HDD meccanici andessero tutti a EOL...

Certo in ogni ambito c'è una percentuale di componenti che si rompono per cause non preventivabili.. Ho perso un banco di ram con due mesi di vita e un hdd da 1tb è alla frutta con 1600h di funzionamento..

Ma a chi si fa mille pippe per ridurre le scritture degli ssd gli dico di leggersi questo e di vivere sereni! https://www.tomshw.it/samsung-850-pro-muore-dopo-aver-scritto-9-1-petabyte-86649
Come ho scritto, non parlo di dischi morti per sbalzi di tensione o altre cause "esterne", ma per DIFETTI di progettazione/fabbricazione/errori nei firmware. E' noto che i primi ssd con SANDFORCE 2 tendevano a "morire a sciami" senza alcuna spiegazione apparente (e non per sbalzi di corrente), diversi OEM hanno fatto errori di programmazione di Firmware che portava al brick degli SSD in determinate condizioni, per fortuna questo tipo di errori ha mietuto molte meno vittime (una volta che cominciavano ad arrivare lamentele dai clienti, i costruttori provvedevano a ricercare la causa ed a sfornare firmware esenti da quei bug)...

... @Vizard mi hai fatto venire :doh: senza andare tanto in là (e meno male che non l'avevo ancora) l'aggiornamento firmware del Samsung 850 PRO che 2 o 3 anni fà "uccise" diversi ssd ...:morte: pace all'anima loro!

@RealRazor visto però che qualche ssd è morto perchè sono andate le componenti e non le celle? Ma sarà forse così anche con optane, la % di sfiga colpisce alla cieca :D

... @Vizard mi hai fatto venire :doh: senza andare tanto in là (e meno male che non l'avevo ancora) l'aggiornamento firmware del Samsung 850 PRO che 2 o 3 anni fà "uccise" diversi ssd ...:morte: pace all'anima loro!

@RealRazor visto però che qualche ssd è morto perchè sono andate le componenti e non le celle? Ma sarà forse così anche con optane, la % di sfiga colpisce alla cieca :D

Sono d'accordo c'è la sfiga che di sicuro non fa distinzione tra prodotti affidabili e non quando vuole colpire non c'è scampo.. come si dice, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!

Insomma le celle nand orma sopportano scritture innumerevoli ma ovvio che i componenti elettronici sono sempre soggetti a guasti imprevedibili.. ma quello che dicevo io è che non vedo negli hdd una minore casistica di guasti non derivanti dall'usura.. ho una costellazione di hdd morti prematuri mentre ho perso una sola ssd (ceduta dopo 3 anni ad un mio amico (regalata gli è morta ancora in perfetto stato) però la usava su un pc fatto di pezzi di recupero e con un ali veramente cinesata...

Ultima modifica:
Lo vedo anch'io, rispetto al periodo pre-Crucial M4 (2012?) gli ssd hanno fatto balzi avanti in merito ad affidabilità, anzi, visto i blue WD, che hanno abbassato la media, direi meglio..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro