Qualita audio: Meglio Scheda audio o Scheda video

Pubblicità

menesbatto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti,
vorrei acquistare queste cuffie:
  • Sony MDR-DS6500

Ho notato che la basetta di queste cuffie ha gli attacchi cavo ottico e cavo rca,
(Chiamate sul manuale di istruzioni: Prese jack LINE IN e Presa DIGITAL IN)

Vorrei collegarle sia al PC che alla SmartTV.

Avevo pensato di fare questi collegamenti.

Scheda video PC collegato con cavo HDMI alla SmartTV
SmartTV collegata con cavo ottico alla basetta delle cuffie.

Scheda video del PC: Radeon R7 260x
SmartTV: Samsung UE55H6800
Cuffie Wireless: Sony MDR-DS6500

Secondo voi è conveniente acquistare una scheda audio dedicata (esterna o interna) e far uscire l'audio da essa oppure cambierebbe poco o niente usare la scheda video che possiedo?

Grazie

Mi sfugge come il suono possa uscire da una scheda video... non mi risulta che dalle uscite HDMI della scheda video passi anche il flusso audio.

Oltre a collegare il televisore e la scheda video col cavo HDMI, devi collegare l'entrata audio del televisore all'uscita audio del PC, altrimenti i suoni generati dal computer non arriveranno mai alla TV. Poi potrai collegare le cuffie all'uscita audio RCA della TV, e sentirai tutto quanto.

L'HDMI veicola anche l'audio, utilizzo il pc collegato alla TV con solo HDMI e l'audio viene riprodotto direttamente dalla TV :)
Ovviamente per sentire l'audio dalle cuffie dovrai collegarle alla TV, ricorda solo di ricollegare le cuffie al pc se utilizzi altro monitor ;)

Mi sfugge come il suono possa uscire da una scheda video... non mi risulta che dalle uscite HDMI della scheda video passi anche il flusso audio.
L'uscita HDMI per definizione come segnale interno porta audio+video; la scheda di cui parliamo come molte altre ha un controller audio integrato prodotto dallo stesso manufattore. I collegamenti vanno bene così. ;)

Che le specifiche dell'HDMI prevedessero anche il trasporto del segnale audio lo sapevo, quel che mi sfuggiva era che le schede video che hanno le uscite HDMI avessero pure un controller audio integrato. Ho imparato una cosa nuova :)

Grazie per le risposte!
Quindi diciamo ok sulla fattibilità, per quello che riguarda invece la "qualità" della soluzione....secondo voi la scheda audio integrata nella scheda video è di qualità "abbastanza buona" oppure ha senso acquistare una scheda audio dedicata!?!?

Grazie per le risposte!
Quindi diciamo ok sulla fattibilità, per quello che riguarda invece la "qualità" della soluzione....secondo voi la scheda audio integrata nella scheda video è di qualità "abbastanza buona" oppure ha senso acquistare una scheda audio dedicata!?!?

sì ha senso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro