Te lo dico per esperienza diretta, se sei sotto infrastruttura TIM e gli altri operatori sono in wholesales TIM ti da la maggior velocità raggiungibile.
Lascia perdere le stime che fanno, sono balle e le ho provate d sulla mia pelle.
A casa mia, sono praticamente attaccato alla centrale e becco con TIM una portante di 16-17, sotto infrastruttura Telecom.
Passo a Fastweb la portante diventa di 14-15
Inoltre il servizio assistenza Fastweb su infrastruttura TIM fa veramente pena, prega internamente sotto Fastweb che non ci sia mai un guasto.
Io sono tornato sotto Tim e ho di nuovo una portante di 16-17.
Quindi se ti dicono che possono "aumentati" la linea sono balle pure e semplici .
Io ti consiglierei di tentare con TIM di avere al massimo delle condizioni contrattuali più favorevoli, perché se parliamo di velocità sotto rete TIM è solo Tim che ti da la velocità migliore, nessun provider può raggiungere la portante che ti da Tim sotto rete TIM.
Poi se il provider è in ULL è un altra storia.
Comunque, con Fastweb avevo fatto un contratto di 2 anni dopo essere stato un anno in Tim (su nuova linea).
Non sono fan Tim, ma dopo un anno ho tolto Fastweb per disperazione, disconnessioni continue che ti lasciano isolato (pure il telefono) random, (ripeto su linea nuova)
Mi hanno lasciato 7 giorni senza telefono né adsl i centri assistenza a parte dire solo "solleciteremo" non sanno fare altro.
Cioè cose mai successe con Telecom o con altri provider.
Al massimo se vuoi cambiare ti consiglio Vodafone, che almeno hanno un ottimo supporto mobile.
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Secondo quello che mi è stato detto telefonicamente e che si legge sullo screen che mi hanno mandato del test di velocità, la linea sarà ULL. Non capisco se il tuo "è un'altra storia" sta per "è meglio" o "è peggio". Se fosse meglio, sarebbe quindi fattibile il raggiungimento delle velocità comunicatemi da fastweb?
Riguardo all'assitenza ti dò ragione. Quando, 2 anni fa mi pare, ero con loro e chiamai per segnalare la bassa velocità (meno di 1 mega se non erro), mi dissero che avrebbero aperto una segnalazione. Risultato? Ogni giorno, durante le ore di lavoro, sempre senza linea perchè i tecnici stavano lavorando al mio caso. Dopo parecchi giorni senza linea cominciai a chiamare e anche a me risposero sempre con "solleciteremo". Addirittura uno mi disse "ho chiuso il suo caso, non avrà più problemi." Il giorno dopo ero ancora senza internet, chiama e mi dissero che il caso era ancora aperto e, nonostante le mie richieste, "non possiamo chiuderlo, ormail il tecnico è uscito e sarà lui a chiudere quando avrà finito." Ogni volta poi mi fornivano tempistice sempre inventate ma alla fine non finivano mai. Dalla disperazione, e dopo aver perso la pazienza telefonicamente con l'ennesima operatrice che mi diceva cose diverse, sono passato a tim. Esperienza terribile con fastweb dal lato assitenza. Però, sia con loro che con tim, linea sempre presente, mai saltata nemmeno con maltempo ecc.. . L'unica pecca, appunto, la pessima assistenza fastweb e la bassa velcotià, però parliamo di più di 2 anni fa.
Però, se passassi a loro, avrei 14 giorni per provare il servizio e penso che già li potrei vedere la velcità. Però ovviamente se è impossible avere anche solo 10 mega (velocità minima garantita sotto la quale potrei recedere), per questo chiedo, evito di perdere tempo.
Ho controllato in internet e la velocità minima garantita con la 20 mega, per fastweb è 10 mentre vodafone 2.1. Su queste basi direi che vodafone sia da scartare a priori.
Io ora con tim navigo a 8 e ,se con fastweb, riuscissi a navigare a 10/12 mega e quindi guadagnare qualcosa tanto meglio dato che spenderei meno.