Qualità linea dopo cambio coppia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fra911

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
40
Ciao a tutti, forse e dico forse ho risolto tutti i miei problemi. Dopo essere passato a Telecom riscontravo ancora il problema (come infostrada e vodafone) dell'SNR ballerino. Da 12 passava a 2 senza perdere la portante ma con un rallentamento della navigazione spropositato (penso che non la perdevo a causa di un router poco sensibile netgear dgn3500). Ho segnalato la cosa ed è uscito il tecnico facendo dei test. E' venuto in casa collegato il gold modem ed essendo molto sensibile appena è sceso l'snr subito ha perso la portante. Dopodichè siamo andati in cantina, collegato alla coppia e puf risaltato (quindi problema non imputabile all'impianto, router e nè filtro). Successivamente è andato al cabinet, provando a fare un cambio coppia, mi ha lasciato il gold modem a me cosi da cambiarle e testarle più velocemente. Due coppie erano tranciate e le abbiamo bypassate, quindi provata un'altra e forse abbiamo trovato la coppia giusta. Agganciato il synch 0 errori e snr che balla tra i 12.5 e gli 11. Direi perfetto. A questo punto ho voluto boostarla ancor di + più testando l'snr margin a -1,5db cosi da agganciare una portante di 5,8 mega. Ho tenuto sotto monitoring gli errori e non ne genera (SES) quando con l'altra coppia ne generava circa 200 ogni 2 - 3 ore. Per ora è stabile, nel caso in cui cadesse l'snr sotto i 9 causandomi qualche disconnessione setto l'SNR A -1db e cosi via scendendo in modo tale da renderla stabile.

Ecco i valori:

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD]Rates[/TD]
[TD="width: 100%, align: right"][/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]

[TD="align: right"]Download[/TD]
[TD="align: right"]Upload[/TD]

[TD="colspan: 3"]
[/TD]

[TD="align: right"]Data Rate:[/TD]
[TD="align: right"]5.879 Mbps[/TD]
[TD="align: right"]478.873 Kbps[/TD]

[TD="align: right"]Attainable Rate:[/TD]
[TD="align: right"]5.476 Mbps[/TD]
[TD="align: right"]912.000 Kbps[/TD]

[TD="align: right"]Previous Rate:[/TD]
[TD="align: right"]-[/TD]

[TD="align: right"]Profile SNR:[/TD]
[TD="align: right"]12.1 dB[/TD]
[TD="align: right"]12.1 dB[/TD]

[TD="align: right"]Reported SNR:[/TD]
[TD="align: right"]11.9 dB[/TD]
[TD="align: right"]24.2 dB[/TD]

[TD="align: right"]SNR Delta:[/TD]
[TD="align: right"]-1.5 dB[/TD]

[TD="align: right"]Actual SNR:[/TD]
[TD="align: right"]10.4 dB[/TD]
[TD="align: right"]24.2 dB[/TD]

[TD="align: right"]Line Attenuation:[/TD]
[TD="align: right"]39.8 dB[/TD]
[TD="align: right"]27.1 dB[/TD]

[TD="align: right"]Signal Attenuation:[/TD]
[TD="align: right"]37.8 dB[/TD]
[TD="align: right"]27.1 dB[/TD]

[TD="align: right"]Power:[/TD]
[TD="align: right"]19.9 dBm[/TD]
[TD="align: right"]12.4 dB[/TD]

[TD="align: right"]Interleaving Delay:[/TD]
[TD="align: right"]16 ms[/TD]
[TD="align: right"]9 ms[/TD]

[TD="align: right"]Interleaving Depth:[/TD]
[TD="align: right"]64 bits[/TD]
[TD="align: right"]8 bits[/TD]

[TD="align: right"]Inpulse Noise Protection:[/TD]
[TD="align: right"]6 frames[/TD]
[TD="align: right"]5 frames[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD]Errors[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]

[TD="colspan: 2, align: center"]Showtime[/TD]

[TD="colspan: 2, align: center"]Total[/TD]

[TD="align: right"]Local[/TD]
[TD="align: right"]Remote[/TD]

[TD="align: right"]Local[/TD]
[TD="align: right"]Remote[/TD]

[TD="colspan: 6"]
[/TD]

[TD="align: right"]Loss Of Frame:[/TD]
[TD="align: right"]0[/TD]

[TD="align: right"]Loss Of Signal:[/TD]

[TD="align: right"]Loss of PoweR:[/TD]

[TD="align: right"]Loss Of Modulation:[/TD]

[TD="colspan: 6"][/TD]

[TD="align: right"]Errored Seconds:[/TD]
[TD="align: right"]367[/TD]

[TD="align: right"]367[/TD]

[TD="align: right"]Severe Errored Seconds:[/TD]
[TD="align: right"]1[/TD]

[TD="align: right"]1[/TD]

[TD="align: right"]Loss Of Signal Seconds:[/TD]

[TD="align: right"]UnAvailable Seconds:[/TD]

[TD="align: right"]Loss Of Frame Seconds:[/TD]

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

4 ore di UP TIME.

A voi i consigli , impressioni e perplessità!!

EDIT: 1 day e 10 ore di uptime collezionati solo 2 SES.

Ultima modifica:
Sicuramente sei stato fortunato a trovare un tecnico così disponibile. Ti assicuro che non è da tutti.
Per quanto riguarda la linea, attivando la 20mbit non avresti nessun beneficio, in quanto anche quel profilo ha come target di snr 12db, in linea di massima agganceresti esattamente quanto agganci ora.

Quello che proverei a fare è cercare di agganciare il più possibile con il profilo attuale, ovvero chiamerei il 187 e mi farei caricare un profilo a 6db di snr. E' comunque molto probabile che qualche errore in più lo vedrai.

Sicuramente sei stato fortunato a trovare un tecnico così disponibile. Ti assicuro che non è da tutti.
Per quanto riguarda la linea, attivando la 20mbit non avresti nessun beneficio, in quanto anche quel profilo ha come target di snr 12db, in linea di massima agganceresti esattamente quanto agganci ora.

Quello che proverei a fare è cercare di agganciare il più possibile con il profilo attuale, ovvero chiamerei il 187 e mi farei caricare un profilo a 6db di snr. E' comunque molto probabile che qualche errore in più lo vedrai.

Prima di farmelo impostare, potrei provare a settarlo dal router e vedere quanti errori incremento? se pochi lascio a 6db?

Prima di farmelo impostare, potrei provare a settarlo dal router e vedere quanti errori incremento? se pochi lascio a 6db?

Penso che se con -1.5db di snr hai una 5.8mega quando ti mettono il profilo a 6db avrai molto meno , se io fossi in te lo terrei cosi finchè arriva la FTTCAb

Penso che se con -1.5db di snr hai una 5.8mega quando ti mettono il profilo a 6db avrai molto meno , se io fossi in te lo terrei cosi finchè arriva la FTTCAb

Scusa @Andrea786 non so se Telecom funziona come fastweb, quando metteranno il minidslam sopra al cabinet e collegheranno il cabinet con la centrale in fibra non dovrei passare ad una portante più alta rimanento in ADSL? Un mio amico che ha fastweb aveva 12 mega, l'han collegato ad un altro dslam cosi da essere predisposto per la fibra ottica ed è passato a 17 mega senza fare nulla! Funziona cosi anche per telecom?

Scusa @Andrea786 non so se Telecom funziona come fastweb, quando metteranno il minidslam sopra al cabinet e collegheranno il cabinet con la centrale in fibra non dovrei passare ad una portante più alta rimanento in ADSL? Un mio amico che ha fastweb aveva 12 mega, l'han collegato ad un altro dslam cosi da essere predisposto per la fibra ottica ed è passato a 17 mega senza fare nulla! Funziona cosi anche per telecom?

quella è VDSL non ADSL non è la stessa cosa

Si ma quindi se si passa in VDSL aumenta la portante senza fare nessun cambiamento di contratto? Almeno a lui è passato da 12 a 17 senza fare nulla!!!

be è ovvio che ti aumenta la portante visto che la dslam è vicino al cabinet e non in centrale , devi però cambiare il modem con quello che ti danno loro se hai la fonia

be è ovvio che ti aumenta la portante visto che la dslam è vicino al cabinet e non in centrale , devi però cambiare il modem con quello che ti danno loro se hai la fonia

Il mio amico con fastweb ha tenuto il suo netgear ed il telefono è collegato alla presa separato dal router, funziona anche cosi con telecom dici?

Potrei migliorare la linea collegando il router al filtro con un cavo rj11 cat5 rispetto al classico cavo piatto nero?

@skynet81 @Andrea786

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro