Qualità impianto telefonico.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Okazuma

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Chiedo qui perchè non saprei in che sezione chiedere e dato che di ADSL si parla :D....
Sono reduce da una disavventura Telecom che si è conclusa qualche giorno fa (per fortuna) e adesso ho nuovamente la liena telefonica attiva (DOPO 1 MESE!!!)
In questo periodo di tempo mi sono informato un po su altri gestori e in particolare sui valori della mia linea.
Tempo fa, sempre qui su Tom's, mi spiegaste che ero molto lontano dalla centrale visti i dati di attenuazione e quant'altro.
Ieri, leggendo post sul forum, qualcuno diceva che anche l'impianto telefonico casalingo deve rispettare certi criteri e che esistono accortezze che permettono di non "perdere" efficenza.
Sono sicuro di essere lontano dalla centrale ma sono altrettanto sicuro che il mio impianto sia fatto con i piedi tant'è che stamane ho effettuato un test di velocità dal mio fisso dove è collegato il modem (al primo piano) e ho avuto come risultato questo:

Mentre al piano terra ho registrato quasi 2.00 Mbps in Down e up inalterato...quindi qualcosa che non va in casa c'è.
Ricapitolando, nel piano interrato quasi non si collega, al piano terra ci sono quasi 2 Mb e al primo piano scarso 1.
Cosa devo fare per migliorare il mio impianto telefonico calcolando che a breve potrei chiamare qualcuno per rifarlo da zero?

Se può servire questi sono i dati presi dal Pc al primo piano (quello del test di sopra) e ho un abbonamento 7 Mega :

SNR Margin dB: 13.1 Down 25.0 Up

Attenation dB: 52 31.5

Output Power dBm:16.6 12.2

Attainable Rate Kbps: 1248 900

Rate (Kbps): 1056 320

Beh solitamente è buona cosa avere le prese in parallelo e non in serie, avere uno splitter se sono presenti impianti di teleallarme o fax, essere sicuri di non avere condensatori nelle prese ed eliminare, qualora ci siano, le vecchie suonerie che interferiscono con il segnale adsl.

Anche avere cavi in rame di buona qualità con schermatura adeguata aiuta sicuramente ;)

scusate se mi intrometto, ma visto che sto per inniziare anchio un laovro di riqualificazione della linea nella mia abitazione, volevo chiedere a denver cosa intendesse per condensatori e vecchie suonerie, xkè sinceramente non ne avevo mai sentito parlare

I cavi schermati sono da evitare, è bene passare i cavi telefonici in un percorso proprio e non assieme a quelli elettrici.
I condensatori si trovano spesso sul retro delle prese vecchie (quelle targate ancora "SIP"), è necessario smontarle dal muro e sul retro si nota il condensatore che di solito è giallo. Va staccato

Grazie ragazzi per le dritte.
La casa dove vivo ha esattamente 14 anni quindi nn molto vecchia ma dopo una prima analisi sembra che i cavi del telefono e quelli elettrici siano stati tirati veramente alla casso.
Tra percorsi misti e fili "morti" non si capisce nulla.
Comunque da quello che mi dite devo:
-Avere 1 percorso separato per cavi elettrici e telefono
- Eliminare condensatori se ci sono ma avendo praticamente tutte prese con terminale di plastica (quello piccolino) la vedo difficile
- Eliminare vecchi telefoni ma non ne ho,ne sono sicuro perchè uno mi diede problemi con la linea adsl (nn mi faceva collegare O_O) e l'ho eliminato di volata.
I lavori inizieranno nn molto presto ma li farò di sicuro per il semplice fatto che 2 computer in casa collegati ad internet vanno lentissimi anche per piccole cose come facebook e youtube e probabilmente ne arriverà un 3° per per i miei che a questo punto non so se potrebbe avere banda sufficiente per aprire la posta -.-....
Granzie ancora per le info, tom's ha una comunità davvero esemplare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro