• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Quali upgrade per giocare a 120 fps stabili in full HD?

Pubblicità
quella è una 3 ventole, ma il venditore seppur affidabile non è paragonabile come tempistiche di un prodotto venduto e spedito amazon come la msi che ti ho segnalato
le 2 schede stanno allo stesso prezzo, la XFX è un po più silenziosa ma reputo quasi inutile la scelta di una tri fan su una gpu che di suo non scalda tanto

l'altra la 6600 a 279+10€di ss sempre da nrinfo potrebbe avere senso se sei al risparmio, ma non è paragonabile alle prestazioni che avresti con un 3060ti
ecco a te un confronto orientativo delle gpu citate
1080p-p.webp

serve sapere il tuo budget
Non è tanto un problema di budget, direi spendere il giusto per una qualità ottimale.
Se la 3060 ti ha più convenienza su più livelli e per più ragioni, per 100 euro in più la prendo più volentieri come dice anche crimescene

Non è tanto un problema di budget, direi spendere il giusto per una qualità ottimale.
Se la 3060 ti ha più convenienza su più livelli e per più ragioni, per 100 euro in più la prendo più volentieri come dice anche crimescene
Rimani sui nvidia vanno meglio ed hai anche il boost del DLSS che ha una qualità migliore se non hai problemi di budget

spendere il "giusto" è molto soggettivo, ti potrei rispondere che la 3060ti doveva essere venduta a 420€ 2 anni fa
e quindi è ancora in sovraprezzo, molto meno invece le GPU AMD
Nvidia offre qualcosa in più e su questo non ci piove, ma 345€ vs 468€ sono oltre 120€ un 35% in più rispetto alla AMD
li vale? la risposta è soggettiva, se non hai problemi di budget allora si, se li hai probabilmente no. 😆

spendere il "giusto" è molto soggettivo, ti potrei rispondere che la 3060ti doveva essere venduta a 420€ 2 anni fa
e quindi è ancora in sovraprezzo, molto meno invece le GPU AMD
Nvidia offre qualcosa in più e su questo non ci piove, ma 345€ vs 468€ sono oltre 120€ un 35% in più rispetto alla AMD
li vale? la risposta è soggettiva, se non hai problemi di budget allora si, se li hai probabilmente no. 😆
Indiscutibilmente ti do ragione anche se, permettimi un appunto; da ignorante su questi argomenti temi e mondo in generale preferisco avere un prodotto più user friendly e meno da "sistemare" e "modificare"(se mi passate i termini) ogni volta per le diverse esigenze richieste dalle circostanze /situazioni o altro.

Come monitor va bene ancora quello che ho oppure potrei avere qualche resa migliore cambiando prodotto?
Il mio è già un 144 hz.

Indiscutibilmente ti do ragione anche se, permettimi un appunto; da ignorante su questi argomenti temi e mondo in generale preferisco avere un prodotto più user friendly e meno da "sistemare" e "modificare"(se mi passate i termini) ogni volta per le diverse esigenze richieste dalle circostanze /situazioni o altro.

Come monitor va bene ancora quello che ho oppure potrei avere qualche resa migliore cambiando prodotto?
Il mio è già un 144 hz.
il monitor che hai va bene con una 3060ti puoi spingerti anche sul QHD

Ottimo allora grazie davvero a tutti quanti!
allora il monitor che hai per giocare è buono solo che è un TN che oggi sono un pochino in disuso in quanto i colori sono più sbiaditi e gli angoli di visuale ristretti per via dell'inversione dei colori, varrebbe la pena cambiare secondo me solo se decidi di passare al QHD

Il meno possibile e con il pc valido che ti ritrovi, è quello di sostituire la scheda grafica.
Come spesso succede l'appetito vien mangiando ma succede pure di cadere nell'errore di acquistare con poca ocolutezza.
Il monitor pur non essendo consigliato tu già ce l'hai e lo stai usando, pare, senza difficoltà. Avrai tempo, nel caso, a sostituirlo.
La rtx va bene come pure le Rx di Amd, ci sono delle differenze come ti hanno già indicato ma non deve passare il concetto che, a priori, non vadano bene.
Dipende cosa cerchi, che esigenze devi soddisfare, e spendere il giusto necessario.
Capisco in pieno il tuo discorso, per ora ho acquistato la Cpu e la gpu che mi avete consigliato anche perché già sto sostituendo l'alimentatore che, dopo quasi 10 anni è andato in pensione.
Il punto è che ho iniziato nel 2014 appunto con la mia prima configurazione portata avanti fino al 2017 dove ho sostituito solo la gpu per poi, nel 2020 cambiare tutto il resto.
Ora appunto vorrei upgradare per il discorso fatto a inizio thread.
Non so se sia stata una buona cronologia di eventi /sostituzioni ed upgrade nel tempo ma, dal mio punto di vista ci sta.
Sicuramente non necessaria (visto che ancora riesco a giocare a 60 fps almeno) ma voluta per avere qualche miglioramento.

Capisco in pieno il tuo discorso, per ora ho acquistato la Cpu e la gpu che mi avete consigliato anche perché già sto sostituendo l'alimentatore che, dopo quasi 10 anni è andato in pensione.
Il punto è che ho iniziato nel 2014 appunto con la mia prima configurazione portata avanti fino al 2017 dove ho sostituito solo la gpu per poi, nel 2020 cambiare tutto il resto.
Ora appunto vorrei upgradare per il discorso fatto a inizio thread.
Non so se sia stata una buona cronologia di eventi /sostituzioni ed upgrade nel tempo ma, dal mio punto di vista ci sta.
Sicuramente non necessaria (visto che ancora riesco a giocare a 60 fps almeno) ma voluta per avere qualche miglioramento.
La conclusione del tuo messaggio ( sono punti di vista chiaro) la dice lunga. Se il pc soddisfa quello che attualmente è il mio utilizzo (fps più, fps meno) perché caricarmi una spesa che, mi da un plus ma anche mi lascia in quel "limbo".
È una spesa che non ammortizzerai al meglio. Allora perché non limitare la spesa oggi (gpu) per poter incidere meglio e per qualcosa di "diverso" quando ne avrò maggiormente necessità e/o opportunità?! Tu potevi benissimo attendere ulteriori novità e il vero salto l'avresti fatto (o lo faresti) passando al qhd. Ma già la 3060ti rischia di starti stretta a medio termine (qhd).
Ripeto è un mio pensiero e che tiene conto di quello che era il thread e quindi la tua richiesta iniziale (e finale tuttosommato :)).
Buona serata

La conclusione del tuo messaggio ( sono punti di vista chiaro) la dice lunga. Se il pc soddisfa quello che attualmente è il mio utilizzo (fps più, fps meno) perché caricarmi una spesa che, mi da un plus ma anche mi lascia in quel "limbo".
È una spesa che non ammortizzerai al meglio. Allora perché non limitare la spesa oggi (gpu) per poter incidere meglio e per qualcosa di "diverso" quando ne avrò maggiormente necessità e/o opportunità?! Tu potevi benissimo attendere ulteriori novità e il vero salto l'avresti fatto (o lo faresti) passando al qhd. Ma già la 3060ti rischia di starti stretta a medio termine (qhd).
Ripeto è un mio pensiero e che tiene conto di quello che era il thread e quindi la tua richiesta iniziale (e finale tuttosommato :)).
Buona serata
Diciamo che ero soddisfatto a metà ;)
Ad essere sincero non sono interessato ad andare oltre il fullhd ma lo vorrei sfruttare al massimo sia in termini di fps che resa grafica e qualitativa.
Sicuramente non sono cambiamenti necessari ma certamente anche a volte è giusto togliersi qualche sfizio.
Quando ho detto che avrei voluto spendere il meno possibile mi sono espresso di getto intendendo che comunque, appunto, un cambio implica per forza di cose un'esborso economico ma non senza guardare la cifra finale.
In linea di massima, del resto, penso che chiunque, potesse spendere il meno possibile per qualcosa, sarebbe ben lieto di farlo.
Buona serata anche a te e grazie sicuramente per aver espresso la tua opinione, mi ha fatto piacere.

Rettifico: molto probabilmente è andata in pensione anche la mobo visto che rimane il led rosso acceso con errore Cpu.
Nei prossimi giorni verificherò col nuovo processore ma, se così dovesse essere, sinceramente vorrei passare alla gen 12 di Intel già che dovrò cambiare mobo.
Farei il reso di ryzen 5 5600x e prenderei Intel i5 12400, voi Avreste altri consigli in merito?
Ed eventualmente una buona mobo da abbinarci? Diciamo sulle 150/200 euro

Perché non intel 13!?
A questo punto direi che meglio dare un budget (al netto della gpu) così si riesce a consigliarti con più efficacia.

Hai toccato qualcosa?
Come si è manifestato l'errore, all'apertura?

Un'idea per la build
Visualizza allegato 452579
Per il dissipatore (attuale) devi procurarti le staffe lga 1700.
Perché non intel 13!?
A questo punto direi che meglio dare un budget (al netto della gpu) così si riesce a consigliarti con più efficacia.

Hai toccato qualcosa?
Come si è manifestato l'errore, all'apertura?

Un'idea per la build
Visualizza allegato 452579
Per il dissipatore (attuale) devi procurarti le staffe lga 1700.
Perché la 13 costa troppo 😂
E la Build praticamente già c'è (rimarrei con tutto quello che ho + quello che è stato detto in questa discussione oggi) con la sola differenza che invece del processore amd prenderei Intel e, di conseguenza mi servirebbe una mobo da abbinarci
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tutto comunque nasce dal fatto che l'altro giorno il pc mi si è spento senza preavviso, morto di botto.
Dunque abbiamo subito pensato all'alimentatore (dopo aver anche verificato con un tester) e lo abbiamo ordinato.
Oggi, dopo aver montato il nuovo e felici di riavere il pc funzionante scopriamo che invece non si avvia ma, anzi, le ventole girano, la scheda video si illumina in modalità respiro e la scheda madre ha il led rosso indicante l'errore Cpu acceso fisso.
Provato a resettare il BIOS, a staccare la power supply della mobo, di tutto ma niente da fare.
Ora, avendo già ordinato i pezzi citati qui oggi, ovvero la nuova gpu e il processore ryzen 5 5600x, aspettiamo di riceverli per testare e vedere se col procio nuovo magari il tutto funziona, altrimenti cambieremo mobo e, di conseguenza passerei a Intel 12 visto che oggi come oggi è superiore ad amd

Ultima modifica:
Perché la 13 costa troppo 😂
E la Build praticamente già c'è (rimarrei con tutto quello che ho + quello che è stato detto in questa discussione oggi) con la sola differenza che invece del processore amd prenderei Intel e, di conseguenza mi servirebbe una mobo da abbinarci
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tutto comunque nasce dal fatto che l'altro giorno il pc mi si è spento senza preavviso, morto di botto.
Dunque abbiamo subito pensato all'alimentatore (dopo aver anche verificato con un tester) e lo abbiamo ordinato.
Oggi, dopo aver montato il nuovo e felici di riavere il pc funzionante scopriamo che invece non si avvia ma, anzi, le ventole girano, la scheda video si illumina in modalità respiro e la scheda madre ha il led rosso indicante l'errore Cpu acceso fisso.
Provato a resettare il BIOS, a staccare la power supply della mobo, di tutto ma niente da fare.
Ora, avendo già ordinato i pezzi citati qui oggi, ovvero la nuova gpu e il processore ryzen 5 5600x, aspettiamo di riceverli per testare e vedere se col procio nuovo magari il tutto funziona, altrimenti cambieremo mobo e, di conseguenza passerei a Intel 12 visto che oggi come oggi è superiore ad amd

ma come è andata la mobo che è successo? p[rova un banco di ram alla volta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro