DOMANDA Quali SSD su INSPIRON 7720 e guida per la corretta configurazione

Pubblicità

viruz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,
vorrei procedere con l'upgrade della mia macchina (INSPIRON 7720) e montarci un bel SSD da 500 GB.
Ero orientato al MX100 della Crucial da 500 GB ma mi viene un dubbio:

-è possibile installare questo modello nella porta m-sata?
Dal sito della crucial dice che questo modello è compatibile con la mia macchina ma se provo a fare la ricerca tra i vari modelli e specificando l'uscita per la porta m-sata mi esce solamente il modello MX200 (più altri fuori produzione).
Voi sapete qualcosa a riguardo?

-conviene montare SSD nella porta mSATA o direttamente nello slot primario dove era allocato l'HDD? (in pratica meglio una porta mSATA o una SATA 3?)

Inoltre sto cercando, una guida o un how to su come procedere nella configurazione del SSD (come e dove smontare, vari passaggi da eseguire per sistemare il bios, etc.). Voi avete trovato qualcosa in rete con una data non del 2013?

Grazie per l'aiuto.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
vorrei procedere con l'upgrade della mia macchina (INSPIRON 7720) e montarci un bel SSD da 500 GB.
Ero orientato al MX100 della Crucial da 500 GB ma mi viene un dubbio:

-è possibile installare questo modello nella porta m-sata?
Dal sito della crucial dice che questo modello è compatibile con la mia macchina ma se provo a fare la ricerca tra i vari modelli e specificando l'uscita per la porta m-sata mi esce solamente il modello MX200 (più altri fuori produzione).
Voi sapete qualcosa a riguardo?

-conviene montare SSD nella porta mSATA o direttamente nello slot primario dove era allocato l'HDD? (in pratica meglio una porta mSATA o una SATA 3?)

Inoltre sto cercando, una guida o un how to su come procedere nella configurazione del SSD (come e dove smontare, vari passaggi da eseguire per sistemare il bios, etc.). Voi avete trovato qualcosa in rete con una data non del 2013?

Grazie per l'aiuto.

ciao
il modello 7720 come disco normale ha connessione SATA II - quindi anche se metti SSD avrai sempre SATA 2

Mentre mSATA ha una connessione SATA III

alcuni clienti al tempo avevano comunque messo degli SSD e le prestazioni erano comunque migliori passando anche solo da HD normale a SSD.

Per le guide come smontarlo ti posso poi mandare i video - per quello che riguarda la versione del BIOS quella più aggiornata è da sito.
Andrea

ciao
il modello 7720 come disco normale ha connessione SATA II - quindi anche se metti SSD avrai sempre SATA 2

Mentre mSATA ha una connessione SATA III

alcuni clienti al tempo avevano comunque messo degli SSD e le prestazioni erano comunque migliori passando anche solo da HD normale a SSD.

Per le guide come smontarlo ti posso poi mandare i video - per quello che riguarda la versione del BIOS quella più aggiornata è da sito.
Andrea

Per prima cosa, grazie mille per la pronta risposta.

Se ho capito bene, converebbe quindi prendere un SSD con l'uscita msata (come il MX200) in modo tale da avere una porta SATA III (che in teoria dovrebbe garantire maggior velocità), giusto?

Se hai un video che mostra come "arrivare" alla porta msata e me lo potessi inviare, te ne sarei molto grato.

EDIT: scusa Andrea, spulciando nel forum ho trovato una discussione relativa all'inspiron 7720 e all'utilizzo di un SSD (molto simile alla mia direi) in cui tu affermi che le due porte "principali" sono SATA 3
24-09-2013, 16:22

DELL
user-offline.png
Azienda Verificata
Registrato dal01-12-11Messaggi2,189

Originariamente Scritto da Skyline72
Prego figurati ! Magari metti il link anche qui del thread che hai aperto ;)
Cmq da quello che ho capito la procedura dovrebbe essere quella inizialmente di togliere l'hd, metterci al suo posto l'ssd , installare da zero il win8 e poi una volta fatto rimettere l'hd però nello slot libero. Non credo ci siano smanettamenti da fare nel bios , l'unico problema è appunto che il portatile non ha un dvd fisico di ripristino e io non l'ho ancora creato usando l'apposita utility Dell Backup & Recovery non avendo spazio a sufficienza nel mio hd esterno.
Non ho poi ancora capito poi se creando il disco di ripristino si può poi installare direttamente da li nella ssd.
Cmq teniamoci sicuramente in contatto così condiviamo le nostre esperienze con questo ottimo portatile !

ciao ciao
Giacomo

ciao

rispondo sul tuo post ma anche in informazioni per gli altri.

i 2 slot son SATA 3 -

se crei il disco di ripristino partendo dall'HardDisk 1TB avrai immagine da 1TB e normalmente non riesci ad installarlo sul nuovo disco SSD se è più piccolo.
devi fare installazione pulita del sistema operativo con il disco di windows - Oppure puoi scaricarti la versione ISO di windows 8.1 che tanto è scaricabile se hai già la licenza di windows 8.

A disposione se avete bisogno.

Andrea

in altre discussioni "internazionali invece si afferma che la porta msata è SATA 2....

C'è modo di saperlo in maniera univoca?

Ultima modifica:
@DELL Qualche news a riguardo?

ciao
sul training riportano:

TheInspiron™ 7720/17R (SE) systems are offered with SATA 2 Hard Disk Drives and SATA 2 and 3 mSATA Solid State Drives.The following hard-drive options are available:
forse avevo indicato quello perchè comunque il chipset lo gestisce il SATA III - Dell offriva solo dischi SATAII

per arrivare al mSATA o al disco e alle RAM basta togliere il base door che si smonta sotto al PC.
non è difficile, ma poi se ti serve te lo mando comunque.

Andrea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro