DOMANDA Quali sono le ventole più silenziose in assoluto?

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 35177
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Si avevo letto anche io una recensione negativa per il cavo Gelid, per questo ho guardato l' Akasa (anche perchè avendo 5 connettori sarebbe perfetto per la mia situazione).

Per Speedfan grazie per l' info, domani provo.

Adesso faccio un pò di ricerca anche sulle Grand Flex, effettivamente come prezzo mi sembrano un pelo più abbordabili.

Si ho due porte PWM, ma una è la CPU_FAN e ho letto che è meglio lasciarla per il solo dissipatore, perchè le temperature possono differire.
Non credo sia una grande differenza ma con il cavo Akasa dovrei poter gestire tutte le ventole del case, facendole girare tutte allo stesso regime.

TI ASSICURO CHE LE ARTIC F12 SONO RUMOROSISSIME!! SCONSIGLIATE!!!

- - - Updated - - -

Ciao, ci ho messo mesi, ma alla fine son arrivato all'obiettivo cui tu vuoi arrivare.. un pc MUTO, ti racconto la mia esperienza con tutte le ventole provate fino ad ora.. (ne ho rispedite indietro ben 3)
- Arctic F9 3pin 92mm per cacciare aria all'esterno, se stanno a 5V non si sentono PER NULLA
- Arctic F14 3pin, 140mm, la pagai 17 euro, restituita, al minimo faceva un fruscio insopportabile
- Arctic F8 TC 3pin, si smonta e non serve a un cavolo, fa rumore anche solo muovendo le pale col dito
- Noctua NF-R8 PWM 80mm, usata sulla scheda video, al minimo/medio non si sente manco avvicinando l'orecchio, nessun fruscio, a 1800RPM fa un bel rumore, ma raffredda che è una meraviglia. La lascio in Idle a 300 RPM fissi e ho la GPU a 40°C
- Noctua NF-A14 PWM 140mm, usata nell'alimentatore, a 900RPM non si sente, ma caccia abbastanza aria per tenere fresco l'alimentatore, al massimo, è un reattore :p
- Coolink Swif 80 PWM 80mm, non so se me l'hanno mandata difettata, ma al minimo fa rumore, rimandata indietro
- Coolink Swif 92 PWM 92mm, usata nel dissipatore del processore, al minimo (tipo 900rpm), se avvicini l'orecchio si sente qualcosina, ma se chiudi il case non si sente..

Consiglio mio.. investi sulle noctua, le Arctic saranno pure economiche, ma non mi ispirano più fiducia.. non ho mai provato la F12, può darsi che sia silenziosa, prova a guardare le recensioni sull'amazzone.

TI ASSICURO CHE LE ARTIC F12 SONO RUMOROSISSIME!! SCONSIGLIATE!!!

Raga, io sto valutando se passare a liquido (sono davvero tentato) o semplicemente cambiare ventole, al momento ho una thermaltake da 180 laterale e 6 XIGMATEK da 120. e mi ispirano molto le Noctua, sembrano silenziosimssime da quel che ho letto, ma ovviamente prenderne anche solo 6 costa... ma sempre meno che un impianto a liquido equivalente.
Cosa mi consigliate? il mio primo problema è il rumore, il secondo è il raffreddamento (giro comunque sotto i 60° sotto sforzo con un fx8320 a 4k, ma voglio portarlo a 4.5 con dissipatore M620 PRO
) e il terzo l'estetica :look:
Per la spesa, sono uno che sa risparmiare e non ha fretta, poi il pc è la mia unica passione quindi crepi l'avarizia (entro certi limiti ovvio o_o)

TI ASSICURO CHE LE ARTIC F12 SONO RUMOROSISSIME!! SCONSIGLIATE!!!!
mi scuso in anticipo, so che il messaggio è vecchio, ma c'è qualcun altro che ha avuto le arctic f12? stavo valutando l'acquisto delle f12 pwm ed il rumore è abbastanza soggettivo, chi dice silenziosissime, chi rumorose, altre esperienze?

le ventole fanno rumore solo se girano velocemente.
fin qui ci sono arrivata :asd:
tant'è che la versione silent delle f12 gira meno di quella standard, qualcuno consigliava le f12 "normali".
le variabili sono tante, mi sarebbe piaciuto avere una constatazione pratica prima dell'acquisto.

Ultima modifica:
le F12 PWM possono girare molto piano e a quella velocità sono assolutamente silenziose.
se collegate correttamente e gestite da BIOS in base alla temperatura effettiva non fanno rumore, almeno se non c'è troppo caldo dentro al case.
Quanto caldo c'è dentro al case naturalmente dipende dalla configurazione di tutto il PC e dal suo uso...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro