DOMANDA quali sono i programmi e i processi che interessano la scheda video?

francesko94

Utente Attivo
94
0
CPU
PowerPc G5
HDD
1TB
RAM
2GB DDR
GPU
NVIDIA GeForce FX 5200
Monitor
17"
OS
Mac OS X 10.5.8
ho un computer con una scheda discreta ma con un processore lento: ci sono applicazioni che sfruttano solo la gpu (ad esempio convertono video tramite gpu)? quali browser sfruttano cpgpu? in generale quali accorgimenti dovrei avere per spostare la maggior parte del carico sulla gpu? (ad esempio nei giochi, se ci sono, quali impostazioni vengono gestite solo o maggiormente dalla gpu?)

sto parlando di un p4 single-core 3,06 ghz (oc3,4) multithreading con una ati hd 4670 1gb ddr3
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao ti ho editato il post dato che avevi copiato da non so dove portandoti dietro anche un pezzo dell'altro forum dove avevi scritto... cmq che sistema operativo stai usando? la gpu la vedo parecchio lenta nella tua configurazione e quindi anche nei giochi avrai parecchi scatti a che risoluzione giochi? cmq con una ati prova a leggere qui http://www.thinkdigit.com/forum/har...g-videos-via-avivo-converter-windows-7-a.html
 

francesko94

Utente Attivo
94
0
CPU
PowerPc G5
HDD
1TB
RAM
2GB DDR
GPU
NVIDIA GeForce FX 5200
Monitor
17"
OS
Mac OS X 10.5.8
la scheda impressiona anche me a dire il vero.. riesco a giocare a trine 2 maxed :D cosa che non riesco a fare neanche su una 8600m gt ma ad esempio in dirt 2 maxed noto che togliendo l'overclock i fps scendono da 20 a 15... invece a parità di clock del processore ad esempio da dettaglio basso a medio-alto non cambia molto e si aggira sui 40-50 mentre altissimo scende a 15-20 e la mia ipotesi è che si attivano dettagli che richiedono molto sforzo anche al processore e rallentano tutto. insomma sono cpu-limited... la cosa bella è che in giochi più complessi come assassin's creed o gta 4(in particolare) non c'è differenza se metto la grafica al minimo o medio-alta... i fps si assestano su una ventina rendendo il gioco piuttosto frustrante... vabbè comunque la mia domanda non riguardava solo i giochi e il so è win xp 32 bit e normalmente la risoluzione è 1024*768 ma in full-hd la situazione cambia poco (tranne in assassin's creed che è giocabile solo fino a 1200*800)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
guarda fino a 1280x1024 il carico è tutta sulla cpu quando giochi se non sbaglio mentre se vai oltre i carico ricade sulla scheda video
 

francesko94

Utente Attivo
94
0
CPU
PowerPc G5
HDD
1TB
RAM
2GB DDR
GPU
NVIDIA GeForce FX 5200
Monitor
17"
OS
Mac OS X 10.5.8
Sapevo una cosa del genere... O meglio che a una certa risoluzione era richiesto maggior sforzo della GPU ma il carico sulla cpu rimane invariato e quindi non risolve la mia condizione di cpu-limit... Diciamo che per quanto riguarda i giochi magari volevo sapere se mi conviene o no attivare antiasialing, dettagli di luci, dettagli fisici, etc (in dirt 2 sono un infinità le impostazioni mentre in giochi più semplici c'è solo antiasialing e qualità grafica in generale che ovviamente se mi da problemi devo tenere bassa) e se questi ricadono sul lavoro della GPU, della cpu o occupano solo memoria di sistema o solo memoria grafica...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili