DOMANDA Quali sono gli Hard Disk più durativi di tutti?

Pubblicità
Sarà che dipende dall'input di prima accensione ma dopo non penso che un ali faccia così danno anzi secondo me e dovuto al produttore che non ha l'interesse di far durare un prodotto tanto tempo perché come ho detto non venderebbe un tubo

Non credo. L'alimentatore se non fornisce tensioni costanti ed adeguate sulla linea 12 V allora può creare si dei danni. Ho visto hdd wd arrivare a 30 kh, e non sono poche. ;)

@Roberto800 il tuo disco è un wd blue, non un wd caviar blue. Sembra sottile, ma è importante come differenza. ;) In ogni caso, potresti recuperarlo quasi di per certo con una formattazione a basso livello (con il tool wd o hard disk low level format tool) e un check dei settori con hdd tune.

- - - Updated - - -

Inoltre hai vari errori CRC, dovuti al cavetto sata oppure a temporanee disalimentazioni del disco.

Non credo. L'alimentatore se non fornisce tensioni costanti ed adeguate sulla linea 12 V allora può creare si dei danni. Ho visto hdd wd arrivare a 30 kh, e non sono poche. ;)

@Roberto800 il tuo disco è un wd blue, non un wd caviar blue. Sembra sottile, ma è importante come differenza. ;) In ogni caso, potresti recuperarlo quasi di per certo con una formattazione a basso livello (con il tool wd o hard disk low level format tool) e un check dei settori con hdd tune.

- - - Updated - - -

Inoltre hai vari errori CRC, dovuti al cavetto sata oppure a temporanee disalimentazioni del disco.

A ho capito, pensavo che fossero tutti caviar; se seguo le tue istruzioni l'Hard Disk torna buono, oppure me lo segnerà per sempre a rischio in quanto le parti danneggiate restano tali?

Attualmente dopo l'analisi fatta dal sistema, dovrebbe aver spostato altrove i file che impedivano l'avvio del sistema, attualmente funziona mi consigli comunque di formattare a basso livello oppure restare così come sono?

Per formattare a basso livello con il Tool WD, come si deve fare? non penso che si faccia da sistema, devo fare il boot da pendrive?

Il check dei settori con HDD Tune lo devo fare ora, prima o dopo la formattazione del PC?

Ieri comunque ho deframmentato la partizione C: con Defraggler della Piriform.

Mi associo alla discussione perché da poco un HD nuovo il WD red da 2TB a ogni avvio perdeva i dati, e a pensare che l'alto red 1TB comprato a settembre 2014 và che è una meraviglia naturalmente ho SSD per il SO e altri programmi,
quindi una certezza non c'è , a me servirebbe solo x metterci dentro film,musica,serie tv e a questo punto non so se prenderne uno economico o uno un po più buono

Io attualmente ho questo Hard Disk, lo utilizzavo in un Box Multimediale che attualmente monta un WD da 2TB.

Metto le foto che parlano più di mille parole, il numero di accensioni è elevato proporzionato alle ore di utilizzo in quando come scritto sopra, era stato acquistato per essere utilizzato in un Box Multimediale contenente file multimediali, quindi lo avviavo, guardavo un film e lo spegnevo:
hthyt5.webp DSCF2656.webp

In alternativa ho un IDE da 500GB 7200 RPM che ho anche messo in vendita, in quanto lo reputo sorpassato alle mie esigenze personali.

Oppure ancora in alternativa, potrei acquistare un SSD e l'attuale danneggiato utilizzarlo come secondario.
Mi spiegate come utilizzare gli SSD, ci installate il sistema e poi per i programmi come fate? ci sono alcuni giochi che occupano 30/40GB, li installate sull'HDD e poi le performance dell'SSD come le sfruttate?

Ultima modifica:
Mi associo alla discussione perché da poco un HD nuovo il WD red da 2TB a ogni avvio perdeva i dati, e a pensare che l'alto red 1TB comprato a settembre 2014 và che è una meraviglia naturalmente ho SSD per il SO e altri programmi,
quindi una certezza non c'è , a me servirebbe solo x metterci dentro film,musica,serie tv e a questo punto non so se prenderne uno economico o uno un po più buono

Il wd red è già un ottimo hdd, il migliore a lv consumer per lo storage dei dati. Se hai problemi scaricati il tool diagnostico di wd e verifica se ha problemi il disco. Se così non è allora è il resto della config che ti fd qualche problema.

- - - Updated - - -

A ho capito, pensavo che fossero tutti caviar; se seguo le tue istruzioni l'Hard Disk torna buono, oppure me lo segnerà per sempre a rischio in quanto le parti danneggiate restano tali?

Tecnicamente, a meno che non saltino fuori nuovi problemi, dovresti sia risolvere il problema che non vedere più l'errore.

mi consigli comunque di formattare a basso livello oppure restare così come sono?

Si, il lo consiglio lo stesso.

Per formattare a basso livello con il Tool WD, come si deve fare? non penso che si faccia da sistema, devo fare il boot da pendrive?

Ci sono le istruzioni sul sito, sostanzialmente ti fa creare una usb bootabile. E' molto più semplice però se colleghi l'hdd a un altro pc e fai una formattazione da li.

Il check dei settori con HDD Tune lo devo fare ora, prima o dopo la formattazione del PC?
Dopo la formattazione a basso livello.

- - - Updated - - -

Io attualmente ho questo Hard Disk, lo utilizzavo in un Box Multimediale che attualmente monta un WD da 2TB.

Il wd green non va bene come disco di boot. Puoi sempre utilizzarlo come disco di storage o continuare ad usarlo come hdd multimediale.

In alternativa ho un IDE da 500GB 7200 RPM che ho anche messo in vendita, in quanto lo reputo sorpassato alle mie esigenze personali.

Dubito fortemente che troverai qualcuno a cui venderlo! :asd:

Oppure ancora in alternativa, potrei acquistare un SSD e l'attuale danneggiato utilizzarlo come secondario.
Mi spiegate come utilizzare gli SSD, ci installate il sistema e poi per i programmi come fate? ci sono alcuni giochi che occupano 30/40GB, li installate sull'HDD e poi le performance dell'SSD come le sfruttate?

Io l'ssd lo comprerei a priori! Se non dovessi trovare una soluzione per l'hdd io non lo utilizzerei comunque, soprattutto come hdd secondario dove salvare i dati. In generale su ssd ci va il so (ovviamente) e i programmi. Se hai un disco capiente puoi anche pensare di installare qualche gioco. I dati in genere vanno messi su hdd.

Dubito fortemente che troverai qualcuno a cui venderlo!

Perché no, se qualcuno ne ha bisogno per un vecchio PC senza l'interfaccia SATA fa il casa suo, tra l'altro se provi a cercarli sulla baia ce ne sono pochissimi e i pochi che ci sono, non costano poco, non so dirti se li vendono, però i prezzi li ho trovati alti, il mio è nuovo sigillato, mai utilizzato immacolato, quindi avrà il suo valore.

- - - Updated - - -

Io l'ssd lo comprerei a priori! Se non dovessi trovare una soluzione per l'hdd io non lo utilizzerei comunque, soprattutto come hdd secondario dove salvare i dati. In generale su ssd ci va il so (ovviamente) e i programmi. Se hai un disco capiente puoi anche pensare di installare qualche gioco. I dati in genere vanno messi su hdd.

Beh ora ci penso, perché non so se mi conviene acquistare un Alimentatore e utilizzare il mio attuale Caviar Green praticamente nuovo.
Gli SSD capienti non costano poco.

Scusate l'OT ma sulle 50 euro un Alimentatore decente lo trovo che regge bene la mia configurazione e anche un eventuale scheda video aggiuntiva tipo R9 270x o GTX 660.

be il gioco puo essere nesso nell HDD io almeno ho fatto cosi, nel ssd solo SO e programmi vari e mi funziona alla perfezione il gioco.

Anatra di Gomma il pc è nuovo di zecca e adesso come secondo HDD sto usando un WD green prestatomi da un amico e che è piccolo solo 600GB ma questo va bene, spengo riavvio lo rispengo lo riavvio e tutto ok,nessuna perdita di dati.
Il red lo ha controllato il mio amico che lavora con i pc ma non ha rilevato nessuna annomalia, pero x volte ho perso i dati, lo sta provando nel suo nas, per adesso non ha perso dati pero è lento,molto lento rispetto agli altri HD che ha, sara nato male questo hd red?

Prendi il WD Caviar Black, te lo straconsiglio :) Comunque sia, se hai possibilità invece prendi un SSD e un Red o un Blue. Cosi hai sia velocità che "durevolezza" nel tempo

Il red lo ha controllato il mio amico che lavora con i pc ma non ha rilevato nessuna annomalia, pero x volte ho perso i dati, lo sta provando nel suo nas, per adesso non ha perso dati pero è lento,molto lento rispetto agli altri HD che ha, sara nato male questo hd red?

Controllalo con data lifeguar diagnostic, il tool di wd per l'analisi del disco, e fai il check completo. Se non passa il test hai diritto a sostituirlo in garanzia: Assistenza WD / Download / SATA e SAS / WD Red

Prendi il WD Caviar Black, te lo straconsiglio :) Comunque sia, se hai possibilità invece prendi un SSD e un Red o un Blue. Cosi hai sia velocità che "durevolezza" nel tempo

Un black meglio di no. Ha pari prestazioni al blue ma è eol, consuma di più, è più rumoroso e costoso. Meglio un wd blue piuttosto che un black.

Ho formattato con Low Level Format Disk, ecco la differenza da prima:

CrystalDiskInfo prima di formattare a basso livello:
Prima.webp

CrystalDiskInfo dopo la formattazione a basso livello e la reinstallazione di Windows 7:
Info.webp

- - - Updated - - -

Ecco qua il test effettuato con HD Tune Pro e non ha riscontrato nessun problema, cosa vorrà dire quindi?

Hd_Tune.webp

Ultima modifica:
Si ma se CrystalDiskInfo rileva settori danneggiati, come mai non li ha rilevati anche HD Tune Pro?

Mi vien da pensare che uno dei due software non faccia bene il suo lavoro.

Ho un Hard Disk 2,5 di un Notebook, ieri CrystalDiskInfo me lo dava a rischio, oggi invece mi dice che è Buono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro