DOMANDA Quali sono gli Hard Disk più durativi di tutti?

Pubblicità

Roberto800

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
61
Salve, l'altro giorno ho avviato il pc e durante l'avvio mi è uscito scritto che mancavano dei file ed era partita una sorta di scandisk, CrystaldiskInfo, avevo già notato che me lo dava a rischio da parecchio tempo.

Detto questo visto che dovrò acquistare un Hard Disk nuovo, mi chiedevo ma non ce ne sono di più durativi nel tempo?

Il precedente Hard Disk era un Hitachi mi è durato una cosa tipo 3/4 anni.
L'Hard Disk attuale è un Western Digital Blue e mi è durato 3 anni.

Uso:
- Gaming.
- File Audio Video.
- Editing fotografico, audio, video.
- Creazione DVD personali.

A me non interessa che sia ultra veloce, lo so che veloce nel gaming aiuto ma al primo posta la cosa importante e che mi duri molto tempo, che sia costruito con materiali di ottima fattura e che è dimostrata la sua capacità.
Ho letto su Internet che ci sarebbero i Western Digital Red e quelli Black, oppure andando su altre marche cosa consigliate di altamente durativo nel tempo?

Ultima modifica:
Il red e quello più duraturo ma nessuno garantisce che questo si rompa dopo tre anni o prima o dopo. La durata di un hd in questi tempi e utopia perché se uno compra un hd e gli dura molto tempo chi compra più un nuovo prodotto

@Roberto800 come utilizzerai l'hdd che stai cercando? Ossia, dovrà essere utlizzato anche come disco di boot o solo storage, magari accoppiato con un ssd?

@Roberto800 come utilizzerai l'hdd che stai cercando? Ossia, dovrà essere utlizzato anche come disco di boot o solo storage, magari accoppiato con un ssd?

Come con tutti gli HDD che ho avuto, lo dividerei in due partizioni, una di Sistema e una per il salvataggio di dati, tra cui file audio, video, immagini e setup di svariati programmi e driver.

L'uso l'ho scritto sopra, con il PC ci gioco, magari faccio rendering e montaggi audio/video, creazione di DVD personali, navigazione sul Web, guardo film, insomma un po' di tutto.

Il Red ho letto che è più resistente, ma più lento del Black, per giocare sarebbe più giusto un Black, ma per durata e i materiali scelti dicono che sia migliore il Red studiato appositamente per l'utilizzo NAS.

Oppure altre marche tipo Samsung, Toshiba qualcuno le ha provate?

- - - Updated - - -

durativo... nel senso di duro e lassativo?

Sarà sarcastico, ma mi riferisco alla durata nello trascorrere del tempo.

Salve, l'altro giorno ho avviato il pc e durante l'avvio mi è uscito scritto che mancavano dei file ed era partita una sorta di scandisk, CrystaldiskInfo, avevo già notato che me lo dava a rischio da parecchio tempo.

Detto questo visto che dovrò acquistare un Hard Disk nuovo, mi chiedevo ma non ce ne sono di più durativi nel tempo?

Il precedente Hard Disk era un Hitachi mi è durato una cosa tipo 3/4 anni.
L'Hard Disk attuale è un Western Digital Blue e mi è durato 3 anni.

Uso:
- Gaming.
- File Audio Video.
- Editing fotografico, audio, video.
- Creazione DVD personali.

A me non interessa che sia ultra veloce, lo so che veloce nel gaming aiuto ma al primo posta la cosa importante e che mi duri molto tempo, che sia costruito con materiali di ottima fattura e che è dimostrata la sua capacità.
Ho letto su Internet che ci sarebbero i Western Digital Red e quelli Black, oppure andando su altre marche cosa consigliate di altamente durativo nel tempo?

Una domanda, l'hd ti serve per la configurazione che hai in firma?
Te lo dico perché mi salta all'occhio che entrambi gli hd che hai citato non ti sono durati moltissimo (per carità come tutto l'hw un po' di fortuna ci vuole, ma io sul muletto ho dei vecchi hd IDE ancora perfettamente funzionanti dopo decine di anni) e mi fa pensare che potrebbe anche essere colpa di una causa esterna
Nel tuo caso noto un alimentatore "Power X" che non è un granché e ti posso assicurare che è possibile che la durata non molto lunga degli hd sia causa sua (se fa arrivare sbalzi di tensione può nel tempo danneggiarti l'hw interno, compreso l'hd)
Credimi, perché l'ho provato sulla mia pelle, su un vecchio pc che non andava a causa dell'hd come lo sostituivo con uno, vecchio anch'esso per carità, ma testato e funzionate sul mio pc principale dopo pochi giorni ricominciava a dare problemi
Ho risolto solo dopo la sostituzione dell'alimentatore

Probabilmente un hd nuovo avrebbe avuto una durata maggiore di uno "riciclato", ma se c'è un problema a "monte", qualunque cosa ci monti a "valle" è più a rischio

Mi associo ai consigli di @snowbahamut e @Ale3Mac. Controllo obbligatorio dall'ali e se possibile optare per il binomio hdd-ssd che, visi i prezzi di quest'ultimo, sono quasi un must have.

In ogni caso un wd black non va bene. Sono dischi a fine vita che non sono stati aggiornati da wd quando ha "tolto il suffisso caviar" dai suoi dischi. Sono più rumorosi, costosi e caldi di un wd blue, che ha pari prestazioni. Se vuoi mantenere il tuo sistema senza ssd allora io ti consiglierei proprio un WD10EZEX.

Il red sarebbe una bomba accoppiato a un ssd ma come disco di boot non é indicato.

Beh... intendevo proprio questo, anche se il contesto non era il più adatto per l'utilizzo di quel termine, in ogni caso come tu hai riportato la definizione non era del tutto errata: "Duraturo: Che durerà, destinato a durare".

- - - Updated - - -

Una domanda, l'hd ti serve per la configurazione che hai in firma?
Te lo dico perché mi salta all'occhio che entrambi gli hd che hai citato non ti sono durati moltissimo (per carità come tutto l'hw un po' di fortuna ci vuole, ma io sul muletto ho dei vecchi hd IDE ancora perfettamente funzionanti dopo decine di anni) e mi fa pensare che potrebbe anche essere colpa di una causa esterna
Nel tuo caso noto un alimentatore "Power X" che non è un granché e ti posso assicurare che è possibile che la durata non molto lunga degli hd sia causa sua (se fa arrivare sbalzi di tensione può nel tempo danneggiarti l'hw interno, compreso l'hd)
Credimi, perché l'ho provato sulla mia pelle, su un vecchio pc che non andava a causa dell'hd come lo sostituivo con uno, vecchio anch'esso per carità, ma testato e funzionate sul mio pc principale dopo pochi giorni ricominciava a dare problemi
Ho risolto solo dopo la sostituzione dell'alimentatore

Probabilmente un hd nuovo avrebbe avuto una durata maggiore di uno "riciclato", ma se c'è un problema a "monte", qualunque cosa ci monti a "valle" è più a rischio

Si la configurazione è proprio quella, sono a conoscenza del fatto che l'Alimentatore non sia dei migliori, volevo difatti da tempo sostituirlo con uno più performante, peccato che attualmente ho scarsità di liquidi e se mi ritrovo costretto a dover sostituire l'Hard Disk in quanto si danneggia del tutto e diventa inutilizzabile e già una spesa abbastanza sostanziosa quella di per se.

- - - Updated - - -

Mi associo ai consigli di @snowbahamut e @Ale3Mac. Controllo obbligatorio dall'ali e se possibile optare per il binomio hdd-ssd che, visi i prezzi di quest'ultimo, sono quasi un must have.

In ogni caso un wd black non va bene. Sono dischi a fine vita che non sono stati aggiornati da wd quando ha "tolto il suffisso caviar" dai suoi dischi. Sono più rumorosi, costosi e caldi di un wd blue, che ha pari prestazioni. Se vuoi mantenere il tuo sistema senza ssd allora io ti consiglierei proprio un WD10EZEX.

Il red sarebbe una bomba accoppiato a un ssd ma come disco di boot non é indicato.

Non sono a conoscenza del modello esatto del mio attuale Hard Disk, ma si tratta già di un Caviar Blue come quello che mi hai consigliato.

Ultima modifica:
Il mio hard disk attuale e di Gennaio 2012:
Cattura.webp

Volendo sostituire l'Alimentatore e portare per il momento questo Hard Disk fino alla fine della sua vita, quale mi consigliereste di acquistare che abbia un costo contenuto e che a sua volta sia buono?
Quasi ogni volta che posto un mio problema tutti che mi criticano l'alimentatore, sarà la volta di sostituirlo, quale prendere però? ho letto che ci sono modelli di Cooler Master di cui l'acquisto è sconsigliato, gli XFX anche se ne ho sentito parlare solo su Tom's Hardware dicono che sono molto buoni, peccato che non ne ho trovato nessuno ad un prezzo conveniente.
Poi c'è anche da stabilire i watt ideali per la mia configurazione, calcolando che prima o poi sostituirò la scheda video.

Ultima modifica:
Sarà che dipende dall'input di prima accensione ma dopo non penso che un ali faccia così danno anzi secondo me e dovuto al produttore che non ha l'interesse di far durare un prodotto tanto tempo perché come ho detto non venderebbe un tubo

Tanto per... ti mostro i dati dell'HDD che ho su un PC vecchio, questo è un Seagate Barracuda:
efe.webp

Questo a più del doppio di ore di uso, ma meno accensioni ed è quasi immacolato.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro