Quali sono gli effetti devastanti di un overclock?

Paolovox

Nuovo Utente
36
0
L'overclock consiste nell'aumentare la frequenza di clock, quindi un processore con 1 GHz, ovvero con un punzecchiamento al core ogni 1ns, potrebbe esser portato ad avere un periodo di clock maggiore. Così facendo si aumenterebbe la velocità di elaborazione, ma non il tasso di esecuzione delle istruzioni per ogni ciclo di clock.
Gli effetti devastanti, oltre ad un aumento del calore dissipato, quali potrebbero essere? Si bruciano le componenti hardware?
Quali sono le alternative all'overclock e quando conviene?
Grazie e buona giornata
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Non esistono "effetti devastanti". L'overclock in se non causa alcun danno, l'overvolt invece, necessario a salire oltre un certo limite, può causare danni. Ma anche qui, se si lavora bene... L'overvolt fa aumentare la temperatura, ma le CPU hanno protezioni termiche per evitare danni, così come le GPU. Con l'hardware moderno è molto raro, se non impossibile, fare danni (ovviamente a meno che qualcuno non si diverta a spegnere le protezioni, ma li son fattti suoi).

Alternative beh, non ce ne sono. Conviene quando ci sono chip che sonot troppo lenti ma che salgono veramente bene, come le CPU AMD FX, che in single core senza OC fanno davvero pena. Ci sono anche chip molto potenti, come gli NVidia Maxwell alla base della serie 900 e della 750 / 750ti, che salgono molto bene.
 

Paolovox

Nuovo Utente
36
0
Si giustamente entra in funzione il thermal throttling. I parametri che ci permettono di sapere quant'è il livello massimo di clock del nostro pc sono molti? E' possibile sforare il limite massimo dell'overclock utilizzando raffreddamenti a liquido o un bel pò di dissipatori?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Si giustamente entra in funzione il thermal throttling. I parametri che ci permettono di sapere quant'è il livello massimo di clock del nostro pc sono molti? E' possibile sforare il limite massimo dell'overclock utilizzando raffreddamenti a liquido o un bel pò di dissipatori?

Beh, messa così non ha molto senso.

Ogni chip ha un suo limite: esempio pratico. Il mio i7 arriva a 4,5 GhZ con 1,25v, altri (esempio) a 1,25v arrivano già a 4,7 GhZ. La fortuna dipende tanto dal chip. Se hai un chip che richiede poco overvolt per salire in via teorica ti serve un dissipatore meno potente. Ci sono dei limiti che poi non si poissono superare, perchè nessun dissipatore potrebbe tenere a bada così tanto calore.

Il limite massimo teorico si ha quando il PC non è più stabile, significa che il chip ha raggiunto il suo limite fisico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scania95

Paolovox

Nuovo Utente
36
0
Ti ringrazio per le risposte.
Con overvolt intendi overclock? Cioè non riesco a capire quando dici fa prima a salire. Si aumenta la frequenza di clock con meno voltaggio e di conseguenza produce meno calore ?
Però è possibile che nonostante sia presente il thermal throttling, che qualche componente interna si surriscaldi troppo subendo deterioramenti irreversibili?
L'overclock è realizzabile a livello hardware o software?
Oggi mi sono svegliato con queste curiosità sull'overclock!!!
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ti ringrazio per le risposte.
Con overvolt intendi overclock? Cioè non riesco a capire quando dici fa prima a salire. Si aumenta la frequenza di clock con meno voltaggio e di conseguenza produce meno calore ?
Però è possibile che nonostante sia presente il thermal throttling, che qualche componente interna si surriscaldi troppo subendo deterioramenti irreversibili?
L'overclock è realizzabile a livello hardware o software?
Oggi mi sono svegliato con queste curiosità sull'overclock!!!

Overclok = aumentare la frequenza. Se sali più di tanto devi aumentare il voltaggio del chip (overvolt), altrimenti il PC non è stabile. Aumentando il voltaggio produci più calore e devi aumentare la dissipazione.

L'overclock si fa da software ma agisce sull'hardware. Si fa sempre e soltatnto da BIOS, dal quale si modiuficano i parametri. Per la sched video, invece, si agisce da Windows.
 

Paolovox

Nuovo Utente
36
0
Forse ci sto... E' possibile aumentare la frequenza e quindi il numero di oscillazioni del quarzo lasciando invariato il voltaggio. Perchè non è più stabile poi?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Forse ci sto... E' possibile aumentare la frequenza e quindi il numero di oscillazioni del quarzo lasciando invariato il voltaggio. Perchè non è più stabile poi?

Un po' si, oltre no, devi aumentare il voltaggio.
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
Dipende anche un po' tutto dalla cpu, ti faccio degli esempi che ho vissuto io stesso...

Un pentium 4 630 da 3ghz sale ben poco con il voltaggio stock, il mio arriva a circa 3,4ghz, poi bisogna dargli un po' di overvolt, stessa cosa un E2180. I processori che scalano meglio l'oc sono senza dubbio i SB i5/i7 2xxx, salgono da frequenze base di 3,xghz per arrivare anche a 4,5ghz con voltaggio stock, quindi abbiamo una potenza di calcolo molto potente e con voltaggi e consumi "nella norma". Anche IB sale molto, ma dopo una certa frequenza iniziano a scaldare troppo per tenerli, haswell mai provati :ok: Anche gli FX salgono molto bene in oc :sisi:

Tutto comunque dipende dalla mobo e dalla fortuna della cpu, ad aria comunque sia arriva fino ad un certo punto, poi bisogna passare a qualcosa di più serio, impianti a liquido (non AIO eh.. :asd: ), phase per arrivare fino all'azoto per i WR

Ti posto un 8320 con voltaggio da pentium II :asd: Smoke`s CPU Frequency score: 8553.25 mhz with a FX-8320
 

Paolovox

Nuovo Utente
36
0
Inizialmente pensavo che l'aumentare della frequenza di clock fosse legato ad un aumento di voltaggio. Impianti di I/O a goccia a goccia sarebbero interessanti -.-
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
Inizialmente pensavo che l'aumentare della frequenza di clock fosse legato ad un aumento di voltaggio. Impianti di I/O a goccia a goccia sarebbero interessanti -.-

Eh?
 

Paolovox

Nuovo Utente
36
0
Non capisco com'è possibile aumentare le oscillazioni del quarzo del clock senza aumentare il voltaggio... Mi mancano le nozioni di elettronica
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Non capisco com'è possibile aumentare le oscillazioni del quarzo del clock senza aumentare il voltaggio... Mi mancano le nozioni di elettronica

Ma il generatore di clock non lo devi toccare, tu preoccupati di come funziona l'OC. UN processore ha un moltiplicatore, aumentandolo aumenti la frequenza. Fino a un certo punto la frequenza aumenta e il PC funziona, oltre comincia a crashare perchè il chip ha bisognod i più energia per reggere quella frequenza. A questo punto si aumenta il voltaggio.
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
Comunque al giorno d'oggi solo alcune cpu hanno il moltiplicatore sbloccato, con cui puoi salire facilmente, allora in prima fila metto il pentium g3258 :asd: Poi tutte le Intel K e infine le AMD FX/Black Edition. Tutte le altre cpu è possibile occarle alzando l'fsb :sisi: Come si faceva coi vecchi 775/AM2 Per capirci. Intel però con 1155/1150 non è consigliato alzare l'fsb.
 

Paolovox

Nuovo Utente
36
0
Vabbè mi tocca studiare un pò. Io conosco soltanto il funzionamento interno ai microprocessori, ma la loro comunicazione con l'esterno ancora non mi è chiara. Grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili