DOMANDA Quali sono e come sono utilizzati i mezzi informatici nella lotta al CoVID-19?

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Buonasera.
Ho letto un paio di articoli, questo e questo, riguardo questa emergenza sanitaria. Vorrei approfondire di più. Qualcuno ha qualche fonte o sa spiegarmi quali sono i metodi e i mezzi utilizzati?
Mi interessa anche la raccolta dati, argomento che in generale mi ha sempre incuriosito.
Grazie.
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Oltre ai grandi supercomputer, non dimentichiamoci che anche il calcolo distribuito fa la sua parte.
E quindi anche ognuno di noi, se vuole, può dare un piccolo aiuto.
QUI ad esempio ci sono alcune info.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Oltre ai grandi supercomputer, non dimentichiamoci che anche il calcolo distribuito fa la sua parte.
E quindi anche ognuno di noi, se vuole, può dare un piccolo aiuto.
QUI ad esempio ci sono alcune info.
Molto interessante, anche se non sono sicuro di aver capito molto perchè si va nel dettaglio e non ho le competenze necessarie, in più l'inglese non mi aiuta.
Se puoi spiegarmi anche brevemente ti sarei grato.
Qualsiasi altra cosa su questo tema è ben accetta.
 

leoben

Utente Attivo
303
109
La base del calcolo distribuito sta nell'unire le forze di tanti computer per realizzare potenze di calcolo enormi, sfruttando le risorse inutilizzate dei nostri computer.
Praticamente un software installato sul tuo pc sfrutta i momenti nei quali il sistema non è impegnato per effettuare calcoli utili alla comunità scientifica. I settori ai quali aderire li puoi scegliere tu dal tuo pc.

Ti lascio un paio di link su uno dei siti italiani di riferimento riguardo il calcolo distribuito e, in particolare, della sezione che si occupa degli studi sul Covid19

 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Buonasera.
Ho letto un paio di articoli, questo e questo, riguardo questa emergenza sanitaria. Vorrei approfondire di più. Qualcuno ha qualche fonte o sa spiegarmi quali sono i metodi e i mezzi utilizzati?
Mi interessa anche la raccolta dati, argomento che in generale mi ha sempre incuriosito.
Grazie.
Ciao,

segnalo anche questo software: https://foldingathome.org
Se qualcuno volesse entrare in un team italiano, questo è il numero: 251108 ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv e leoben

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!