Quali ram per Core i5?

Pubblicità

mille83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Quale tra questi kit ram da 2x2gb DDR3 da affiancare a Core i5 e Asus P7P55D anche in previsione di overclock?

- F3-12800CL7D-4GBRM -DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 (2x2GB) €87
- CMX4GX3M2A1600C8 - DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 CL8 Skt1156 (2x2GB) €97
- OCZ3OB1600LV4GK - DDR3 1600Mhz PC12800 4GB OCZ Obsidian CL9 Skt1156 (2x2GB) €89

Io sarei orientato a prendere le G.Skill x i timing bassi e sentendo i vari commenti sui forum ne parlano bene, ma chiedo conferma prima di ordinare a voi smanettoni
icon_smile.gif

Corsair Dominator o se proprio devi, le Dominator GT!

Le dominator gt cl7 le trovo a 139€ e le escludo x il prezzo, poi a sto punto ci sono le ripjaws di g.skill che costano 87€ con gli stessi timing. Le dominator cl8 invece dicono siano praticamente identiche alle xms3 cl8 con un diverso tipo di dissipatore...

se la scelta ricade su queste 3 ram consiglio o le G.skill o le OCZ le XMS3 sono buone come ram ma scaldano...le g.skill come le ocz hanno una dissipazione del calore maggiore rispetto ad esse....stiamo agli stessi livelli se prendi la versione DHX delle XMS3
riguardo hai timing le g.skill sono leggermente migliori delle XMS3 e migliori delle OCZ...

Penso opterò per le G.Skill...Grazie mille x il consiglio ciao

Penso opterò per le G.Skill...Grazie mille x il consiglio ciao
mi si e cancellato il messaggio:doh:
:lol::lol:

Le dominator gt cl7 le trovo a 139€ e le escludo x il prezzo, poi a sto punto ci sono le ripjaws di g.skill che costano 87€ con gli stessi timing. Le dominator cl8 invece dicono siano praticamente identiche alle xms3 cl8 con un diverso tipo di dissipatore...
bhe le GT sono nettamente superiori alle ripjaws per timing e di dissipazione visto anche equipaggiate col FAN ma le g.skill sono un ottima alternativa...

bhe le GT sono nettamente superiori alle ripjaws per timing e di dissipazione visto anche equipaggiate col FAN ma le g.skill sono un ottima alternativa...

Si certo le GT sono sicuramente meglio ma costano anche 50€ in più e per quello che ci farò io le vedo un po' sprecate...Preferisco investire prossimamente quei 50 euro quando sostituirò la scheda video;)

Ma la mobo ASUS P7P55D supporta le ram a 1600 MHz?
Cioè le corsair dominator le posso mettere o poi devo fare qualche settaggio strano per far riconoscere la frequenza piena?

Ma la mobo ASUS P7P55D supporta le ram a 1600 MHz?
Cioè le corsair dominator le posso mettere o poi devo fare qualche settaggio strano per far riconoscere la frequenza piena?
Le ram a 1600 (e anche oltre) sono supportate, però con la seguente distinzione:
- con i Core i7 (860 e 870) la ddr3 1600 viene impostata automaticamente lasciando i valori di default del bios;
- con il Core i5 750 è necessario impostare nel bios la voce "DRAM O.C. Profile" e scegliere a mano il valore "DDR3-1600", questo perché con questo processore il bios in automatico può impostare solamente 1333.
Motivo: i Core i7 possiedono il moltiplicatore per impostare automaticamente la ddr3 a 1600 (rapporto 2:12), il Core i5 ha solo il rapporto 2:10, quindi occorre overcloccare il processore per poter far funzionare le memorie a 1600; impostando "DRAM O.C. Profile" è il bios stesso a fare questo overclock in maniera automatica (non ci sono problemi, il processore lo regge benissimo ;))

Le ram a 1600 (e anche oltre) sono supportate, però con la seguente distinzione:
- con i Core i7 (860 e 870) la ddr3 1600 viene impostata automaticamente lasciando i valori di default del bios;
- con il Core i5 750 è necessario impostare nel bios la voce "DRAM O.C. Profile" e scegliere a mano il valore "DDR3-1600", questo perché con questo processore il bios in automatico può impostare solamente 1333.
Motivo: i Core i7 possiedono il moltiplicatore per impostare automaticamente la ddr3 a 1600 (rapporto 2:12), il Core i5 ha solo il rapporto 2:10, quindi occorre overcloccare il processore per poter far funzionare le memorie a 1600; impostando "DRAM O.C. Profile" è il bios stesso a fare questo overclock in maniera automatica (non ci sono problemi, il processore lo regge benissimo ;))
Ma è difficile fare questa cosa per un niubbazzo come me?
:lol:

quindi conviene prendere le 1600 o le 1333?

Ma è difficile fare questa cosa per un niubbazzo come me?
:lol:

quindi conviene prendere le 1600 o le 1333?
- Entri nel bios
- Entri nella sezione "AI Tweaker"
- Sotto il primo valore "AI Overclock Tuner" selezioni "Manual"; appariranno alcune nuove voci tra cui "DRAM O.C. Profile" dove devi selezionare "DDR3-1600".
Fine! Il bios provvederà a impostare la giusta tensione e i giusti parametri.
Direi che è abbastanza facile. ;) Prendi le 1600. :ok:

- Entri nel bios
- Entri nella sezione "AI Tweaker"
- Sotto il primo valore "AI Overclock Tuner" selezioni "Manual"; appariranno alcune nuove voci tra cui "DRAM O.C. Profile" dove devi selezionare "DDR3-1600".
Fine! Il bios provvederà a impostare la giusta tensione e i giusti parametri.
Direi che è abbastanza facile. ;) Prendi le 1600. :ok:
Cavolo ora però sono indeciso tra le corsair dominator e le g skill trident/ripjaws.
Cosa conviene tenendo conto che le dominator costano 15 euro in piu?

Cavolo ora però sono indeciso tra le corsair dominator e le g skill trident/ripjaws.
Cosa conviene tenendo conto che le dominator costano 15 euro in piu?

g skill hanno componenti migliori che consento anche oc più aggressivi:ok:
e poi sono CL7 quindi hanno prestazioni migliori rispetto le altre
e mettendo 1.65v potrai anche metterci cl6 visto che sono ottime ram

g skill hanno componenti migliori che consento anche oc più aggressivi:ok:
e poi sono CL7 quindi hanno prestazioni migliori rispetto le altre
e mettendo 1.65v potrai anche metterci cl6 visto che sono ottime ram
Cioè sono meglio ma costano meno delle dominator? tieni conto che io non so overclokare e non penso di farlo a breve.. magari tra un annetto.
Tra le trident e le ripjaw cosa prendo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro