Buongiorno,
ho letto sul sito di NVIDIA che di recente la API * NVCUVENC che utilizzava i core CUDA per la codifica di filmati in formato H.264 è stata sostituita con la API NVENC che utilizza invece circuiti dedicati alla codifica in H.264 presenti nelle GPU con architettura Kepler e successiva.
* forse ho capito male e non è proprio una API, non sono molto ferrato in materia
Su Doom9 ho letto anche che NVENC è una API proprietaria quindi mi chiedevo se questo implica che solo software a pagamento danno o daranno la possibilità di utilizzare NVENC per la codifica dei video in H.264.
Lo chiedo perché al momento utilizzo Freemake Video Converter che sfrutta NVCUVENC ma in maniera poco soddisfacente (scarsissimo uso dei core CUDA a giudicare dal grafico GPU Load in GPU-Z ed elevatissimo utilizzo della CPU a giudicare semplicemente dal Task Manager di Windows) e secondo NVIDIA NVENC porta un grande guadagno in termini di tempo e consumo energetico, pertanto sarei curioso di provare qualche software freeware (non essendo molto ferrato in materia non ho intenzione di acquistare una licenza) che offre questa possibilità, ma non ne conosco alcuno. Non ve ne possono essere per quanto detto sopra? Se invece sì, me ne indicate qualcuno?
Grazie
Curious
EDIT
Riporto qui i programmi che ho trovato:
Per il sistema operativo Linux leggete il commento di Brainiarc7 su Reddit, qui.
AGGIORNAMENTO
Sul forum di Guru3D fanno notare che adesso l'SDK che fornisce NVENC è ora liberamente utilizzabile anche per le GPU GeForce (prima lo era solo per le Quadro e Tesla mentre le GeForce era necessario richiedere un codice di attivazione) quindi ora è possibile sviluppare anche software freeware che codifichi in H.264 con NVENC per qualunque GPU che lo supporti. Se ne è già occupato Unwinder con Rivatuner Statistics Server per lo streaming, ma spero che lo faccia anche qualche progetto per la conversione di video come Handbrake.
Ho anche scoperto perché con Freemake ottenevo quei risultati con NVCUVENC: non è supportata la codifica in due passaggi (non ho ben capito se è colpa della API o di che altro) che io facevo. La codifica ad un passaggio sì invece ed utilizza quasi al massimo la GPU con GPU-Z che riporta un 97% pressoché costante in GPU Load durante la conversione.
ho letto sul sito di NVIDIA che di recente la API * NVCUVENC che utilizzava i core CUDA per la codifica di filmati in formato H.264 è stata sostituita con la API NVENC che utilizza invece circuiti dedicati alla codifica in H.264 presenti nelle GPU con architettura Kepler e successiva.
* forse ho capito male e non è proprio una API, non sono molto ferrato in materia
Su Doom9 ho letto anche che NVENC è una API proprietaria quindi mi chiedevo se questo implica che solo software a pagamento danno o daranno la possibilità di utilizzare NVENC per la codifica dei video in H.264.
Lo chiedo perché al momento utilizzo Freemake Video Converter che sfrutta NVCUVENC ma in maniera poco soddisfacente (scarsissimo uso dei core CUDA a giudicare dal grafico GPU Load in GPU-Z ed elevatissimo utilizzo della CPU a giudicare semplicemente dal Task Manager di Windows) e secondo NVIDIA NVENC porta un grande guadagno in termini di tempo e consumo energetico, pertanto sarei curioso di provare qualche software freeware (non essendo molto ferrato in materia non ho intenzione di acquistare una licenza) che offre questa possibilità, ma non ne conosco alcuno. Non ve ne possono essere per quanto detto sopra? Se invece sì, me ne indicate qualcuno?
Grazie
Curious
EDIT
Riporto qui i programmi che ho trovato:
- MediaCoder + NVENC SDK 5.0
- Avidemux (nella parte sinistra della finestra del programma, in Video Output selezionare H264 (ff/nvidia))
- Rivatuner Statistics Server
- KMPlayer
- Media Player Classic Home Cinema
- MPlatform
- Xpra
- Open Broadcasting Software
- VSO Video Converter
- VSO DVD Converter Ultimate
- Action!
- DVDFab
- Wowza Media Server
- Bandicam
Per il sistema operativo Linux leggete il commento di Brainiarc7 su Reddit, qui.
AGGIORNAMENTO
Sul forum di Guru3D fanno notare che adesso l'SDK che fornisce NVENC è ora liberamente utilizzabile anche per le GPU GeForce (prima lo era solo per le Quadro e Tesla mentre le GeForce era necessario richiedere un codice di attivazione) quindi ora è possibile sviluppare anche software freeware che codifichi in H.264 con NVENC per qualunque GPU che lo supporti. Se ne è già occupato Unwinder con Rivatuner Statistics Server per lo streaming, ma spero che lo faccia anche qualche progetto per la conversione di video come Handbrake.
Ho anche scoperto perché con Freemake ottenevo quei risultati con NVCUVENC: non è supportata la codifica in due passaggi (non ho ben capito se è colpa della API o di che altro) che io facevo. La codifica ad un passaggio sì invece ed utilizza quasi al massimo la GPU con GPU-Z che riporta un 97% pressoché costante in GPU Load durante la conversione.
Ultima modifica: