DOMANDA Quali programmi con accelerazione hardware NVENC?

Curious

Utente Attivo
172
16
Buongiorno,

ho letto sul sito di NVIDIA che di recente la API * NVCUVENC che utilizzava i core CUDA per la codifica di filmati in formato H.264 è stata sostituita con la API NVENC che utilizza invece circuiti dedicati alla codifica in H.264 presenti nelle GPU con architettura Kepler e successiva.
* forse ho capito male e non è proprio una API, non sono molto ferrato in materia

Su Doom9 ho letto anche che NVENC è una API proprietaria quindi mi chiedevo se questo implica che solo software a pagamento danno o daranno la possibilità di utilizzare NVENC per la codifica dei video in H.264.

Lo chiedo perché al momento utilizzo Freemake Video Converter che sfrutta NVCUVENC ma in maniera poco soddisfacente (scarsissimo uso dei core CUDA a giudicare dal grafico GPU Load in GPU-Z ed elevatissimo utilizzo della CPU a giudicare semplicemente dal Task Manager di Windows) e secondo NVIDIA NVENC porta un grande guadagno in termini di tempo e consumo energetico, pertanto sarei curioso di provare qualche software freeware (non essendo molto ferrato in materia non ho intenzione di acquistare una licenza) che offre questa possibilità, ma non ne conosco alcuno. Non ve ne possono essere per quanto detto sopra? Se invece sì, me ne indicate qualcuno?

Grazie
Curious


EDIT
Riporto qui i programmi che ho trovato:


  • MediaCoder + NVENC SDK 5.0
  • Avidemux (nella parte sinistra della finestra del programma, in Video Output selezionare H264 (ff/nvidia))
  • Rivatuner Statistics Server
  • KMPlayer
  • Media Player Classic Home Cinema
  • MPlatform
  • Xpra
  • Open Broadcasting Software
  • VSO Video Converter
  • VSO DVD Converter Ultimate
  • Action!
  • DVDFab
  • Wowza Media Server
  • Bandicam

Per il sistema operativo Linux leggete il commento di Brainiarc7 su Reddit, qui.


AGGIORNAMENTO
Sul forum di Guru3D fanno notare che adesso l'SDK che fornisce NVENC è ora liberamente utilizzabile anche per le GPU GeForce (prima lo era solo per le Quadro e Tesla mentre le GeForce era necessario richiedere un codice di attivazione) quindi ora è possibile sviluppare anche software freeware che codifichi in H.264 con NVENC per qualunque GPU che lo supporti. Se ne è già occupato Unwinder con Rivatuner Statistics Server per lo streaming, ma spero che lo faccia anche qualche progetto per la conversione di video come Handbrake.

Ho anche scoperto perché con Freemake ottenevo quei risultati con NVCUVENC: non è supportata la codifica in due passaggi (non ho ben capito se è colpa della API o di che altro) che io facevo. La codifica ad un passaggio sì invece ed utilizza quasi al massimo la GPU con GPU-Z che riporta un 97% pressoché costante in GPU Load durante la conversione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fenlux

Curious

Utente Attivo
172
16
Ne ho trovato uno, MediaCoder.
Purtroppo però incappo sempre in qualche errore di configurazione perché mi avvisa che la conversione non è stata avviata a causa di una configurazione errata dei parametri. Non sono ancora sufficientemente pratico per un software così tanto personalizzabile, spero però che questa indicazione sia utile a qualche utente del forum.

Al momento purtroppo MC non supporta la decodifica con PureVideo quindi l'accelerazione hardware che una scheda grafica NVIDIA può fornire alla conversione con questo programma è solo nella codifica e non nella decodifica.

EDIT
No, forse non è proprio così: NVENC compare effettivamente nell'elenco da cui selezionare l'encoder da utilizzare ma in questa discussione del forum di supporto del programma, se non ho capito male, dicono che non è effettivamente implementato.

EDIT 2
Ad inizio 2015 è stato abilitato NVENC in MediaCoder, tutte le informazioni qui.

EDIT 3
Ho trovato un altro paio di software che hanno recentemente implementato NVENC, entrambi sono a pagamento. Già alcuni programmi di CyberLink, ArcSoft ed Adobe lo utilizzano (sono tutti a pagamento) ma è facile scoprire in rete quali siano, questi due invece mi sembrano meno noti quindi li segnalo: si tratta di MPlatform ed Xpra. Per completezza riporto anche che lo implementano già da qualche tempo pure Open Broadcasting Software, VSO Video Converter, Action! (programma per registrare gameplay), DVDFab, Wowza Media Server e Bandicam (programma a pagamento per creare filmati registrando quanto visualizzato sullo schermo del proprio pc). Infine lo supportano anche Hybrid Encoder e StaxRip ma sono consigliati solo per i più esperti (fonte, andate al primo post dell'utente Brainiarc7).

Sul fronte opposto invece ho scoperto che KMPlayer supporta l'accelerazioe hardware in decodifica, anche Media Player Classic Home Cinema a quanto dicono su Anandtech (qui e qui). Qui invece trovate delle FAQ interessanti su MPC HC e DXVA, mentre qui una guida approfondita sul codificare video in modo che possano essere decodificati sfruttando l'accelerazione hardware.
Infine un comodo programma freeware che permette di scoprire se il proprio processore centrale e la propria scheda grafica supportano DXVA (lo standard di API sviluppato da Microsoft per l'accelerazione hardware in decodifica, che per NVIDIA va sotto il nome di PureVideo) è DXVA Checker.
 
Ultima modifica:

Curious

Utente Attivo
172
16
Non so se la versione 4.1.6 di Freemake Video Converter implementi finalmente la codifica di H.264 tramite NVENC, ma selezionando DXVA come metodo di accelerazione hardware in Opzioni e scegliendo la codifica rapida ad un passaggio nel pannello da cui avviare il processo di conversione GPU-Z indica un discreto utilizzo (nel mio caso più di 60% costante) alla voce Video engine load durante tutto il processo di conversione, mentre con una precedente versione la cosa si fermava a metà processo (quindi suppongo che il SIP core della scheda grafica fosse utilizzato solo durante il deconding e non anche durante l'encoding).:party:

Tuttavia facendo downscaling di un video in H.264 da 720p a qualità DVD la dimensione del file creato supera quella del file di origine anziché esserne inferiore.:grat:
 
Ultima modifica:

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Tuttavia facendo downscaling di un video in H.264 da 720p a qualità DVD la dimensione del file creato supera quella del file di origine anziché esserne inferiore.:grat:
Cosa intendi per "qualità DVD"? Solo la risoluzione o anche il formato? Nell'ultimo caso se passi da AVC a MPEG-2 è normale che la dimensione aumenti; nel primo caso dipende dalle impostazioni di qualità che hai messo, immagino.
 
  • Mi piace
Reazioni: Curious

Curious

Utente Attivo
172
16
Nel programma che utilizzo c'è un preset MP4 qualità DVD quindi stesso formato, quindi è la prima (il bitrate audio e quello video sono scleti automaticamente dal programma). Grazie della risposta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!