DOMANDA Quali programmi è meglio non installare su un SSD?

IlTia

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
leggendo qua e la informazioni su SSD, ammetto che mi è nata una leggera fobia dei cicli di scrittura su questi dischi a stato solido. A tal proposito, vi elenco qua una serie di software che uso spesso, e che desidero mettere su SSD per migliorarne le prestazioni:

  • Visual Studio
  • Photoshop
  • Eclipse
  • Chrome (Cartella download su HDD)
  • Pacchetto Office

Posso installarli tranquillamente oppure usurano più velocemente rispetto alla "media" l' SSD? Inoltre, dove è preferibile installare l'Antivirus?
Grazie a tutti!!
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Office e indifferente anche Photoshop che hanno file di piccole dimensioni in confronto a quelli video che meglio sul hd
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Riguardo a Photoshop:

Non serve installarlo su SSD, come bene o male tutto il resto della suite Adobe. Risparmierai qualche mezzo secondo al primo avvio in una sessione, agli avvii successivi risparmierai anche meno dato che dopo la prima volta che lo apri poi l'avvio si velocizza. Se vuoi sfruttare la velocità dell'SSD devi tenerci i sopra i file di lavorazione .psd ed eventualmente impostarci sopra lo swap su disco e dei file temporanei dei programmi Adobe.



In generale, dato che lo spazio sugli SSD è più prezioso di quello su disco fisso, dovresti metterci i programmi più piccoli, che tanto occupano poco spazio, e tutti quelli partono all'avvio, perchè questi ti rallentano se stanno su HDD. Browser compresi. Anche l'antivirus direi. La fobia dei cicli di scrittura me la farei passare fossi in te, più che altro è lo spazio che finisce.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!