DOMANDA Quali memorie DDR4 3600Mhz per Asus Prime X570-P e Ryzen 3 3200G?

Pubblicità

Mothernatu3s0n

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
possessore da ieri di una ASUS Prime X570-P con Ryzen 3 3200G. Ho acquistato tempo fa delle Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C16 Kit id Memoria Gaming Illuminato RGB - Nero - PVR416G360C6K per un pc con ryzen 7 e auros pro però poi ho avuto difficoltà a trovare le stesse favolose memorie per espanderle a 32 gb così ho dovuto prendere le G.SKILL e sono rimasto con queste memorie inutilizzate e molto costose. Ho pensato che sarebbero andate bene su questa Mobo ma non è così il sistema non le regge in XMP e a 3600 non ci stanno. Così stavo cercando delle memorie da 16 gb compatibili per questa combo oggetto del thread. Il pc è destinato a diventare un PLEX MEDIA SERVER. Ho trovato queste memorie, secondo voi sono compatibili?

Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D36BEEAK

oppure non mi servono a nulla e vado su:

Viper Steel DDR4 3 16GB (2x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio PVS416G360C7K

Le Viper costano molto poco mi chiedo se mettendo 4 banchi da 8 il sistema regga o meglio aspettare?

PS: le PAtriot 8x2 sopra menzionate sono in vendita se qualcuno fosse intetessato. Su Amazon sono riportate male, sono i moduli con CL16-18-18 chip Samsung B-Die

Non potendo attendere molto nel frattempo ho ordinato queste:

Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16, Kit di Memorie Illuminate RGB LED, 1.35 volt, XMP 2.0, Nero

Se andassero bene prenderò 32 gb

Ricorda che la stabilità su 4 slot diminuisce non aumenta. Se vanno bene con due banchi non è detto che tengano a 4 banchi. Oltretutto cambia anche con la diversa CPU installata. Per questo tipo di accoppiamenti sarebbe meglio se facessi riferimento alla QVL di Asus. Comunque per una APU ryzen la max frequenza supportata è di 3200 MHz su quella scheda madre in OC.

Ultima modifica:
Ricorda che la stabilità su 4 slot diminuisce non aumenta. Se vanno bene con due banchi non è detto che tengano a 4 banchi. Oltretutto cambia anche con la diversa CPU installata. Per questo tipo di accoppiamenti sarebbe meglio se facessi riferimento alla QVL di Asus. Comunque per una APU ryzen la max frequenza supportata è di 3200 MHz su quella scheda madre in OC.

Grazie. Dei 3200mhz non lo sapevo per le APU. Le mie Patriot 3600 sono sprecate.....
A questo punto dovrei prendere 2x16 delo stesso modello 2x8 che ho preso quindi per essere sicuro della stabilità... Prima provo le memorie quando mi arrivano, test con memtestx86 e memtest64 poi le restituisco e prenderò 16x2

possessore da ieri di una ASUS Prime X570-P con Ryzen 3 3200G. Ho acquistato tempo fa delle Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C16 Kit id Memoria Gaming Illuminato RGB - Nero - PVR416G360C6K per un pc con ryzen 7 e auros pro però poi ho avuto difficoltà a trovare le stesse favolose memorie per espanderle a 32 gb così ho dovuto prendere le G.SKILL e sono rimasto con queste memorie inutilizzate e molto costose. Ho pensato che sarebbero andate bene su questa Mobo ma non è così il sistema non le regge in XMP e a 3600 non ci stanno. Così stavo cercando delle memorie da 16 gb compatibili per questa combo oggetto del thread. Il pc è destinato a diventare un PLEX MEDIA SERVER. Ho trovato queste memorie, secondo voi sono compatibili?

Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D36BEEAK

oppure non mi servono a nulla e vado su:

Viper Steel DDR4 3 16GB (2x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio PVS416G360C7K

Le Viper costano molto poco mi chiedo se mettendo 4 banchi da 8 il sistema regga o meglio aspettare?

PS: le PAtriot 8x2 sopra menzionate sono in vendita se qualcuno fosse intetessato. Su Amazon sono riportate male, sono i moduli con CL16-18-18 chip Samsung B-Die

Non potendo attendere molto nel frattempo ho ordinato queste:

Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16, Kit di Memorie Illuminate RGB LED, 1.35 volt, XMP 2.0, Nero

Se andassero bene prenderò 32 gb
scusa ma una x570 per un 3200g a che serve ?

scusa ma una x570 per un 3200g a che serve ?

La cpu è solo provvisoria, per esigenze economiche adesso ho concentrato le spese su GPU con transcoding elevato e avevo bisogno di una mobo con M2 nVMe di ultima generazione. Volevo una mobo che supportasse gli ultimi Ryzen 7 e 9 per quando deciderò di passare a quelle cpu (penso a fine giugno). Volevo andare sul sicuro che il resto della componentistica della MB non andasse in obsolescenza troppo in fretta.

Ciao mi sono arrivate le ram Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16, Kit di Memorie Illuminate RGB LED, 1.35 volt, XMP 2.0, Nero ma anche queste non riesco a settarle alla loro velocità standard. Il sistema fa due o tre reboot e dice che è andato in safe mode. Lo faceva anche con le Patriot 3600 che mandavo a frequenza assolutamente inferiore. Non penso che siano difettose le ram. Le ho installate nello slot 1 e 3. Mi aiutate a configurare il bios per favore? GrazieIMG_6472.jpg
IMG_6473.jpg
IMG_6474.jpg
IMG_6475.jpg
IMG_6477.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi sono risposto da solo. Cercando su internet sembra che questi moduli con questa scheda madre non supportino XMP 2.0 se messi su A1B1. Ho dovuto sposarli su A2B2 e infatti adesso girano a 3200. Mi chiedo se avrò problemi mettendo 32 gb piu avanti

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro