DOMANDA Quali drivers installare

Pubblicità

WolfSoul

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve gente, l'altro giorno ho formattato il PC alla donna e quando ho fatto ripartire il tutto ho subito scaricato il programmino AMD per l'aggiornamento drivers.

Dato che prima il pc risultava lento abbiamo optato per la formattazione e tutti i giochi ne hanno guadagnato in fps, l'unico problema è che prima riusciva a streammare e ora ha dei problemi perché lo stream scatta e va in buffering anche se il gioco va benissimo. Temevo magari di non aver reinstallato qualche driver importante o di aver sbagliato qualcosa o magari sono solo dei settings di streaming sbagliati.

La mia domanda ora è la seguente.

Dato che in ottica drivers c'è sempre chi dice non toccare finché va e chi dice di aggiornare tutto volevo chiedere un parere. Quali drivers sono veramente importanti da aggiornare?
E' sempre saggio andare a pescare le ultime versioni?

ciao wolfsoul,
ma da gestione dispositivi risultano dispositivi NON installati?

Se il pc funziona correttamente NON è consigliabile aggiornare sempre i driver alle ultime release, se non in particolari configurazioni.

Hai prelevato i driver dal sito di supporto ufficiale?

Elvis

Non ho prelevato nessuno driver, come ho scritto sopra ho semplicemente scaricato il software AMD per la gestione dei driver GPU. Il pc sembra andare benissimo e non mi pare ci siano dispositivi non installati da gestione dispositivi, per questo chiedevo se ci fossero driver importanti da aggiornare a prescindere oltre alla scheda video.

Scusate ma sono fesserie non aggiornare all'ultimo driver esistente, soprattutto perchè con gli aggiornamenti vengono corretti bugs vari e soprattutto per svga e giochi spesso vengono ottimizzati in prestazioni.
Nvidia in questo campo insegna che ad ogni nuovo titolo AAA quasi sempre rilascia drivers con ottimizzazioni specifiche che migliorano prestazioni, ed AMD va a correggere instabilità che si presentano...
Quindi CONVIENE aggiornare sempre...
SOLO nei pochi casi in cui si verificano problemi di stabilità che magari non erano presenti dopo l'installazione di un driver specifico allora si disistalla e si ritorna al precedente!!!

Nel tuo caso mi viene l'idea che manchi proprio qualche aggiornamento essenziale visto che prima del reset se ho capito streammava bene ed ora con il reset quindi una reinstallazione con drivers base ti da questi problemi.. non hai agiornato tuti i drivers all'ultima versione?
Fallo!

Io installo solo i driver nvidia, win10 mette tutti driver abbastanza recenti

Comunque gli indispensabili credo siano

Driver chipset, ahci, video, audio, LAN

Cosa che installa in auto win10.

Se hai problemi poi vai a cercare le ultime release ma se hai lag during streaming non credo siano colpevoli i driver.

Forse hai anche riportato a default i setting del BIOS? Hai impostato il risparmio energetico?

Praticamente il pc è più performante in tutto e per tutto, solo quando si avvia lo streaming la live scatta, in game tutto fluido. Comincio a pensare che possa essere un problema di OBS.

Per il resto i famosi driver chipset, audio e LAN li aggiorna automaticamente windows? Io manualmente cosa devo andare ad aggiornare di importante?

Driver scheda grafica... gli unici che windows gestisce male!
per il programma di streaming controlla sul loro sito eventuali soluzioni al tuo problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro