• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Quali componenti scegliere per migliorare il mio pc? [Help]

Pubblicità

Encoded01

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti.
Vorrei modificare alcune componenti del mio pc, che attualmente è più uno scaldabagno.
Vi elenco le caratteristiche principali:
Processore : DualCore Intel Pentium E5400, 2700 MHz (13.5 x 200)
Motherboard: Asus P5KPL-AM SE (1 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)
RAM: 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM
Scheda video: GEFORCE 8400 GS (512MB)
Alimentatore: non ricordo.. credo sia un 350W.

Comunque, non voglio assemblare un pc da 0, vorrei sapere, con 200 euro di budget, quali componenti posso prendere per "migliorare" le prestazioni. Assolutamente vorrei migliorare Ram e scheda video, ma poi dovrò cambiare la scheda madre no? Soluzioni?

Io ho un vecchio PC (Pentium D 2,8 GHz socket LGA775, VGA integrata, 2 GB RAM) ed e' letteralmente risorto comprando solo componenti usati: SSD 60GB, VGA HD 5770, RAM 4 GB (il massimo supportabile), processore con HyperThreading + S.O. 64bit.

Il PC e' ora reattivissimo e faccio videoediting (Sony Vegas, che sfrutta l'accelerazione OpenCL delle Radeon serie 5xxx e 6xxx) con preview alla massima qualita' e a schermo pieno.
Questo PC ce l'ho da 8 anni, e mi sa che me lo tengo per altri 8 ... :hihi:

Salve a tutti.
Vorrei modificare alcune componenti del mio pc, che attualmente è più uno scaldabagno.
Vi elenco le caratteristiche principali:
Processore : DualCore Intel Pentium E5400, 2700 MHz (13.5 x 200)
Motherboard: Asus P5KPL-AM SE (1 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)
RAM: 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM
Scheda video: GEFORCE 8400 GS (512MB)
Alimentatore: non ricordo.. credo sia un 350W.

Comunque, non voglio assemblare un pc da 0, vorrei sapere, con 200 euro di budget, quali componenti posso prendere per "migliorare" le prestazioni. Assolutamente vorrei migliorare Ram e scheda video, ma poi dovrò cambiare la scheda madre no? Soluzioni?

se hai solo 200 euro ti conviene cambiare scheda madre, processore e ram. la scheda video userei quella integrata nella scheda madre
se vuoi puntare al gaming devi aumentare il budget

se hai solo 200 euro ti conviene cambiare scheda madre, processore e ram. la scheda video userei quella integrata nella scheda madre
se vuoi puntare al gaming devi aumentare il budget
Non voglio puntare al gaming, vorrei solamente non avere sgradevoli drop degli fps durante delle partite online. Non gioco a giochi che necessitano di una risoluzione altissima, ma a volte gli fps mi scendono per 3-4 secondi a 06-07 fps. In media ne ho 30.

Quindi ricapitolando, la scheda madre vorrei comprarla. La cpu la prenderò in futuro (magari un i3).
Quale scheda madre supporta la mia attuale cpu ed è in grado di supportare anche un i3 futuro?

Poi, quale scheda video prendo da abbinare alla suddetta scheda madre?

- - - Updated - - -

Ah, ovviamente ammesso che i drop degli fps dipendano dalla scheda video! Perchè se dipendono da cpu e ram cambio quelli e lascio la scheda video cosi com'è (per ora)

in particolare quali giochi utilizzi?
come processore punterei a un amd fx4100 che è meglio dell i3 e costa pure meno.
come scheda madre punterei su una asus m5a78-m
e poi gli affiancherei 4gb di ram.
poi quando puoi cambia anche l'alimentatore

in particolare quali giochi utilizzi?
come processore punterei a un amd fx4100 che è meglio dell i3 e costa pure meno.
come scheda madre punterei su una asus m5a78-m
e poi gli affiancherei 4gb di ram.
poi quando puoi cambia anche l'alimentatore

Gioco specialmente, per adesso, a league of legends e diversi giochi online. Faccio fatica a tenere diverse finestre aperte del mio browser mentre gioco, e non posso mai abbassare la schermata del gioco, perchè per rimetterla rischio di aspettare qualcosa tipo 20 secondi.. questo dipende dalla cpu o scheda grafica?

- - - Updated - - -

So che nelle AMD manca la gpu, questo va ad accentuare il problema della mia scheda video penosa?

.... perchè per rimetterla rischio di aspettare qualcosa tipo 20 secondi.. questo dipende dalla cpu o scheda grafica?

Dipende dalla RAM, sia della scheda grafica sia quella installata sulla scheda madre.
Purtroppo la tua scheda madre (socket 775) è vecchia, quindi non troverai facilmente nuovi componenti (parlo per esperienza)

Se per forza vuoi tenere quel PC cerca un altro banco 2 GB DDR2-800 (se puoi della stessa marca di quello che hai installato), impara le regole dell'overclock per anzarti un po gli fsb del tuo processore, e cerca una scheda grafica moderna che ti rientri nel badget.

Il mio consiglio è invece quello di risparmiarti ora i 200 euri e investirli in seguito in una macchina un po più nuova.

Ciao

Allora, non posso spendere molti soldi per ora,quindi comprerò un po' alla volta.
Nella lista dei desideri ci sono una motherboard M5A78L-M e come cpu una AMD AM3 PHENOM 2 X4 965 BLACK EDITION.
Il problema è che questa scheda madre ha gli slot ddr3, ed io ho la ram ddr2.. non viene supportata vero? E dovrò cambiare anche l'alimentatore?
Come devo muovermi?

E' cosí infatti. per rendere piú performante da subito il pc dovra mettere un altro banco ram e una scheda grafica piú nuova ma economica...e poi? In futuro di quel pc potrai utilizzare poco o niente! Per questo ti ho consigliato come ha fatto qlc sopra. di aspettare di avere qlc soldo in piú da parte é andare sul nuovo.

Stavo vedendo queste due schede madre: MSi 970A-G46 E asus m5a78-m. La mia attuale scheda video è compatibile con queste due schede?

Stavo vedendo queste due schede madre: MSi 970A-G46 E asus m5a78-m. La mia attuale scheda video è compatibile con queste due schede?

allora come scheda madre prendi la asus. le ram devono essere per forza ddr3 ti consiglio due banchi da 2 gb (38 euro)
come processore prendi amd fx 4130.
mentre la scheda video ti consiglio di lasciare quella integrata e non montare la tua vecchia.
appena puoi prenditi un altro alimentatore
come scheda video sotto i 100 euro ti puoi prendere un 7770 o una 7790 o una gtx 650

allora come scheda madre prendi la asus. le ram devono essere per forza ddr3 ti consiglio due banchi da 2 gb (38 euro)
come processore prendi amd fx 4130.
mentre la scheda video ti consiglio di lasciare quella integrata e non montare la tua vecchia.
appena puoi prenditi un altro alimentatore
come scheda video sotto i 100 euro ti puoi prendere un 7770 o una 7790 o una gtx 650

Cioè? Quale scheda video integrata? Le amd non hanno gpu :S
In più, questa FX4130 non riesco a trovarla negli store italiani

- - - Updated - - -

Ah ecco, è fuori produzione :D

- - - Updated - - -

Ricapitolando, sto optando per la scheda madre asus, un processore AMD FX4300..
come scheda video questa va bene per quello che devo fare?
[h=1]Sapphire Radeon HD6450 2GB Gddr3 64bit[/h]

Ultima modifica:
Cioè? Quale scheda video integrata? Le amd non hanno gpu :S
In più, questa FX4130 non riesco a trovarla negli store italiani

- - - Updated - - -

Ah ecco, è fuori produzione :D

- - - Updated - - -

Ricapitolando, sto optando per la scheda madre asus, un processore AMD FX4300..
come scheda video questa va bene per quello che devo fare?
Sapphire Radeon HD6450 2GB Gddr3 64bit
ahhhhhhhh? guà che ce la hanno !!!!! :)
l fx4130 lo ho trovato da un sito italiano. però ti conviene prendere il 4300.
come scheda video ti consiglio di tenere quella integrata, poi quando avrai ha disposizione ti conviene prendere una scheda video tra quelle che ti ho elencato sopra che hanno almeno una ram (Gddr5). quella che mi hai detto te non è un gran che anche perchè è di vecchia tecnologia (Gddr3).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro