DOMANDA Quali cavi collegare nuovo PC

andrea_otik

Nuovo Utente
63
10
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Be Quiet! BK022
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
Sabrent Nvme 1TB
RAM
G.Skill 32Gb DDR4-3600 (2X16Gb)
GPU
RTX 2060 Super
Audio
Focusrite 2i2 3rd Gen
Monitor
2 x Asus 23"
PSU
Seasonic 550W 80+ Platinum
Case
Be Quiet! Silent Base 601
OS
Windows Pro 64
Ciao a tutti, mi scuso da subito per la banalità delle domande, fate un fioretto, rispondetemi e conquistatevi un posto in paradiso! ;)

1) Alimentazione scheda video : ha due connettori, un 8 pin e un 6 pin.
Dall'alimentatore posso collegare 1 cavo all'uscita denominata CPU/PCI-E che come terminali ha due gruppi da 6+2 pin. Collego un 6+2 e un 6 lasciando scollegati i 2 pin che avanzano?
In alternativa insieme alla scheda video ci sono due adattatori che dalla scheda si tramutano in connettori in linea diciamo, non so se i chiamano così, con alcuni piedini si e altri no.
Dalla'alimentatore posso collegare dei cavi che finiscono con quel connettore, ma uno vale l'altro o sono specifici?
La scheda è una 2060 super

2) Alimentazione mobo: collego la strip da 24pin a lato e fin lì ok, poi a lato della scheda madre (x570-pro prime asus) ho un altro gruppo da 4 pin + 8pin (ATX power connectors), però non so con che cavo devo collegarli, apparentemente non ne ho uno con questa configurazione di pin...

i primi dubbi sono questi, ne ho molti altri, ho provato a guardare dei video o leggere delle guide, ma vuoi perchè ci sono mille configurazioni differenti, vuoi perchè non è il mio pane e soprattutto perchè non vorrei bruciare roba che costa un botto... non ne sono ancora uscito...

Help @crimescene mettiti una mano sulla coscienza ;) ...
 

andrea_otik

Nuovo Utente
63
10
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Be Quiet! BK022
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
Sabrent Nvme 1TB
RAM
G.Skill 32Gb DDR4-3600 (2X16Gb)
GPU
RTX 2060 Super
Audio
Focusrite 2i2 3rd Gen
Monitor
2 x Asus 23"
PSU
Seasonic 550W 80+ Platinum
Case
Be Quiet! Silent Base 601
OS
Windows Pro 64
ma quello che hai preso tu è meglio, comunque non serve che colleghi tutto basta un 4 pin per avviare, gli altri sono per l'overclock
Ragà, ditemi voi, io overclock non penso lo farò, se serve lo prenderò sto benedetto cavo, se non serve evito, ma gli esperti siete voi ;)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ragà, ditemi voi, io overclock non penso lo farò, se serve lo prenderò sto benedetto cavo, se non serve evito, ma gli esperti siete voi ;)
se non fai oc a bestia non serve a nulla, lascialo così
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea_otik
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili