DOMANDA Quali apparati scegliere per rete mesh casalinga

Pubblicità

Florentino

Utente Èlite
Reazioni
201
Punteggio
113
Ciao a tutti,

vivo in una casa di circa 180 mq e ricevo internet tramite SIM 5G di Alpsim da ormai un anno.
All'esterno ho un router outdoor Zyxel NR7101 che è collegato internamente a un sistema Zyxel Multy M1 che crea una rete mesh diffusa da 3 apparati: il main router, un satellite collegato via ethernet dall'altra parte della casa e un secondo satellite che ripete il wifi del satellite collegato via cavo.
Il problema di questa rete è che, nonostante la copertura sia ottima, le prestazioni lo siano meno: ho disconnessioni più o meno frequenti e soprattutto quando mi muovo per casa col telefono ad esempio, la rete è come se facesse fatica a seguirmi, specialmente nel passaggio da una zona all'altra, come se la rete non fosse una vera mesh.
Al netto di questo, stavo valutando l'idea di sostituire l'intero sistema con qualcosa di più affidabile.
I miei occhi sono quindi inevitabilmente caduti sui prodotti Fritz Box della AVM, celebri per le loro prestazioni; il problema di questi prodotti però non è solo il loro costo (ricordiamo che mi servirebbero almeno due apparecchi), ma anche il fatto che ci siano svariati modelli con costi differenti e non saprei quale scegliere.
Ora facevo due ricerche e pensavo di mettere un Fritz Box 4060 come main router, ma non saprei quale altro apparecchio posizionare dall'altra parte della casa che vi si appoggerebbe via cavo. Mi chiedevo a tal proposito se il Fritz Box Repeater 1200 AX possa essere configurato in tale maniera attraverso la sua porta LAN o se mi servirebbe invece qualcosa come il 3000 AX, o se nemmeno questo andrebbe bene.

Detto ciò, secondo voi su quali apparecchi dovrei puntare rimanendo sui Fritz Box?
Inoltre, è necessario ricorrere ai Fritz Box per avere una rete mesh decente? Ci sono apparecchi più economici che valga la pena comprare? Vedevo anche i Tenda, ma non so come siano.

Spero possiate darmi una mano!

Grazie dell'attenzione :)

Ultima modifica:
Ah perfetto per quanto riguarda i Tenda! Pensavo non fossero male... meno male vi ho consultato prima, perché avevo quasi intenzione di provarli.
Molto interessanti i prodotti Netgear Orbit, non li conoscevo. Facendo un giro su internet ho trovato questo kit a un prezzo molto vantaggioso (120 euro).
Vedo però che è a fine vita e non riceverà più aggiornamenti, potrebbe comunque valere la pena? O il tuo consiglio riguardante i sistemi Orbit era riferito solo al prodotto che mi hai linkato?

Fritz 4060 + fritz 1200 ax vanno bene, ma devi connettere tutti con cavo ethernet

Fritz 4060 + fritz 1200 ax vanno bene, ma devi connettere tutti con cavo ethernet
Grazie dell'intervento!
Allora mi oriento sui due prodotti Fritz citati. Dei prodotti Orbit invece quale modello mi consiglieresti in caso?
Che magari tengo d'occhio se capita qualche offerta anche sull'usato...

Grazie dell'intervento!
Allora mi oriento sui due prodotti Fritz citati. Dei prodotti Orbit invece quale modello mi consiglieresti in caso?
Che magari tengo d'occhio se capita qualche offerta anche sull'usato...
Alternativa di affidabilità= Ubiquity oppure Linksys Velop

Avrei trovato una coppia di Linksys Velop MX4200 (quindi MX8400) usati a € 130.

Cosa ne pensate?

Non riesco a capire se sia un modello recente e affidabile o meno.

Avrei trovato una coppia di Linksys Velop MX4200 (quindi MX8400) usati a € 130.

Cosa ne pensate?

Non riesco a capire se sia un modello recente e affidabile o meno.
Quello recente è la versione V2. Quello che versione è?

Quello recente è la versione V2. Quello che versione è?
Presumo sia la prima: è un kit acquistato nel 2021 che in effetti guardando su Amazon ora costa € 136 nuovo.
Quindi direi che non si tratti di un grande affare...

Comunque, so che per voi è una bestemmia, ma sono tentato di andare su TP-Link anche solo per una prova.
D'altronde ho avuto un Archer C6, riesumato proprio l'altro giorno, che ha sempre fatto e continua a fare il suo sporco lavoro.
Perché si sostiene non siano prodotti validi? Quali sono le loro reali debolezze e criticità?

Presumo sia la prima: è un kit acquistato nel 2021 che in effetti guardando su Amazon ora costa € 136 nuovo.
Quindi direi che non si tratti di un grande affare...

Comunque, so che per voi è una bestemmia, ma sono tentato di andare su TP-Link anche solo per una prova.
D'altronde ho avuto un Archer C6, riesumato proprio l'altro giorno, che ha sempre fatto e continua a fare il suo sporco lavoro.
Perché si sostiene non siano prodotti validi? Quali sono le loro reali debolezze e criticità?
In particolare nella fascia bassa dei loro prodotti si tratta di apparecchi di bassa qualità costruttiva con spesso dei bug di funzionamento non risolvibili e che smettono di funzionare senza motivo apparente. Vai su Dlink oppure Netgear se vuoi spendere meno ed avere una qualità migliore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro